Pagina 1 di 1

MEGLIO MORZINE AVORIAZ O LA PLAGNE?

Inviato: 13 set 2007, 16:52
da sciacallo
Qualcuno sa consigliarmi?
Cerchiamo divertimenti............. :D ,relax....... 8) e soprattutto sciate emozionanti :arrow: !!!
Qual è la parte migliore per prenotare una settimana bianca a la plagne?
Ciao

Inviato: 13 set 2007, 17:56
da deftones
io andrei a Champery...almeno sei in svizzera e non ci sono i francesi :P

Inviato: 13 set 2007, 22:45
da Paulomars
:x

Per rispondere, meglio prenotare a La Plagne per la neve garantita. Avoriaz non è molto alta (2500m circa) mentre à La Plagne si arriva oltre i 3000m. In aggiunta, il comprensorio La Plagne-Les Arcs è "sci ai piedi" mentre Avoriaz non è collegata con tutte le stazioni delle Portes du soleil.

Inviato: 14 set 2007, 18:44
da Alessandro
Meglio La Plagne anche della Val d'Isere :?: :?:

Inviato: 14 set 2007, 20:29
da teremar
Innanzitutto ciao a tutti.
Ho fatto l'anno scorso una settimana bianca al Paradiski (La Plagne+LesArcs) che sarebbe il comprensorio nato dal collegamento di Peysey-Vallandry sul lato LesArcs e Montchavin Les Coches sul lato LaPlagne con la funivia a due piani Vanoise Express.
Noi abbiamo alloggiato a PeyseyVallandry che da periferia del comprensorio di Les Arcs è diventata il centro del Paradiski: con una SA4 o una SA6 sei su Arc1800 e se vuoi andare dal versante di LaPlagne sei attaccato alla Vanoise Express.
Sulle piste cosa dire: PeyseyVallandry ha delle stupende piste in mezzo ai pini mentre se vai a Arc1800 e 2000 ci sono immensi spazi aperti con sicuramente degna di nota la pista che scende dalla cima dell'Ag.Rouge verso Villaroger (uno spettacolo). Molto belli anche gli immensi spazi di La Plagne.
Impianti: tra seggiovie automatiche a 4, 6, 8, telecabine, una Funitel (Plagne Centre), una funicolare che collega la città di BourgSanMaurice (dove arriva anche il TGV) a Arc1600 e la Vanoise Exp non si fanno code e i tempi di risalita sono decisamente brevi.
Innevamento: dato che si scia da circa 1600m a 3200 direi che a parte anni particolarmente sfigati non ci sono problemi
Paesi: veramente bello PeyseyVallandry con le sue case di legno stile savoiardo; Plagne Centre e Aime La Plagne sono invece due classiche stazioni "ski total" stile anni 60 con condomini enormi e veramente brutti mentre Plagne Bellecte è già un po' meglio. Per quanto riguarda Arc1800 e 2000 ci sono grandi residence ma già un po' più ben fatti e una nota particolare la merita Arc1950 un paesino costruito dal nulla dove circoli solo a piedi o con gli sci con tutte casete in legno veramente da favola
Prezzi: conviene trovare un pacchetto alloggio+appartamento o hotel tutto compreso; gli hotel su LaPlagne e LesArcs hanno prezzi direi da oreficieria e conviene buttarsi sicuramente sugli appartamenti; a Peysey Vallandry ci sono ancora prezzi abbordabili, noi in hotel mezza pensione+6 giorni skipass paradiski (che da solo costa 240¤) abbiamo speso circa 650¤.
Ci sono anche vari clubmed: La Plagne, Arc1800 e 2000 e nuovissimo a PeyseyVallandry.
Chiedo scusa sulla lunghezza ma le cose da dire su un posto del genere sono veramente tante.

Inviato: 14 set 2007, 21:00
da lotharmatthaus
ciao! benvenuto! (a??) :welcome:

racconta pure tutto quello che te pare... non si fa altro da queste parti :mrgreen:

Inviato: 15 set 2007, 11:20
da El posta sempar lu
Benvenuto :D

Re: MEGLIO MORZINE AVORIAZ O LA PLAGNE?

Inviato: 10 feb 2009, 23:17
da andrea
Io ho visto solo La Plagne lo scorso anno senza il collegamento con Les Arcs. Francamente il comprensorio delle Portes du Soleil mi sembrava molto meglio oltre a non avere paragoni come grandezza :D

Re: MEGLIO MORZINE AVORIAZ O LA PLAGNE?

Inviato: 11 feb 2009, 19:04
da sanvito25
Sono stato in passato sia a Les Arc che a La plagne (in epoche in cui non erano collegati).
Beh, certo che adesso che sono collegati è una cosa immensa e bellissima.
Di Les Arc ho un ricordo fantastico, per varietà ed intensità delle piste. Di La Plagne ho un ricordo strano, perchè fu una settimana caldissima, ed eravamo relegati "in quota" se volevamo fare qualcosa che assomigliasse allo sci. Ma me lo ricordo comunque grande (certo non come Avoriaz).
Credo che Les Arc + La Plagne sia superiore a Morzine-Avoriaz (non so come km., ma nel suo insieme si)

Certo che fanno presto i francesi a collegare tutto: quote mediamente alte, dunque pochi alberi, pochi paesi, poche balle. MOntagne non così belle e impervie come le nostre Dolomiti. Problemi ambientali molto minori.
Insomma, anche se non farei mai cambio con le Dolomiti, la Francia, per lo sci in quanto tale, è insuperabile