Pagina 1 di 3

Sciare fuori Italia

Inviato: 26 lug 2006, 10:31
da seaski
Cio Ragazzi...!!!!
Guardando il Tour de France ho notato che l'arrivo di tappa, giungeva a La Toussuire, in Savoia...!!!!
Il buon Auro Bulbarelli , faceva notare che il suo comprensorio era uno dei più grandi di Francia.!!!!! Vorrei sapere se qualcuno c'è già stato, come sono le piste, come è il paese, insomma se vale la pena trascorrere una settimana bianca in quella localita???
Ciaooo e grazie.....!!!

Inviato: 26 lug 2006, 14:38
da andrea
Ciao SeaSki, benvenuto.

Località mai sentita, aspettiamo qualcuno che conosca meglio la Francia. Mi risulta che il comprensorio francese più esteso sia Morgine - Avoiraz che si allunga anche in Svizzera ma posso benissimo sbagliarmi

Inviato: 26 lug 2006, 16:29
da Paulomars
Conosco bene La Toussuire.
E una piccola stazione sciistica di relativa bassa quota (da 1800 metri a 2200 metri) collegata con altre stazioni di piccole dimensioni. Il comprensorio globale è abbastanza grande ma le piste sono brevi e piuttosto facili. Direi che per un sciatore di livello medio o debuttante è adatta. Per un week-end va benissimo ma una settimana mi sembra forse un po molto. Se si va una settimana, consiglierei di prevedere di fare qualche giornate nelle stazioni vicine (meno di un ora di macchina) che sono Valloire, Saint François Longchamps e Val Thorens (per quest'ultima, ci si accede dalla telecabina di Orelle).

Spero di avervi aiutato.

sciare fuori Italia

Inviato: 26 lug 2006, 17:31
da seaski
Ciao ragazzi....!!!!!
Grazie del benvenuto e delle preziose informazioni, per cui mi sa che desistero dal passare la mia prossima settimana bianca a La Tossuire, mi avevano fatto gola soprattutto i 300 Km di piste del comprensorio.
Mi sa che mi dirigero o verso Val Thorens o Val D'isere......anche se mi solletica anche l'idea Austria, per l'esatezza Brixen.
Anche se li di solito le montagne sono sempre un pò basse, e quindi ho un pò paura di trovare pooca neve.
Ciaooooo :lol:

Settimana bianca

Inviato: 27 lug 2006, 08:28
da andrea
Anche io pensavo alla Francia per le prossima settimana bianca di febbraio. Grandi candidate la Val d'Isere e Les Deux Alpes

sciare fuori Italia

Inviato: 27 lug 2006, 09:13
da seaski
Per la Val D'Isere, ti do ragione località sciistica stupenda, piste fantastiche, non per niente ci sono stato 2 volte.......!!!! però per Les Deux Alpes, ci sono stato un anno è mi è decisamente bastato.... infatti le piste non sono bellissime. L'unica cosa degna di merito e la vita notturna, anche se per chi va a sciare e un dettaglio che lascia il tempo che trova............!!!!!!
Il mio consiglio è mille volte Val D'Isere............piste stupende e una bella vita notturna, ma soprattutto un sacco di belle Norvegesi e Svedesi, che non guastno mai. :shock: :salute:

Inviato: 27 lug 2006, 17:08
da Paulomars
Les 2 Alpes non è il massimo. Concordo. C'è però il fuoripista di La Grave che pare sia uno dei pîù spettacolari e difficile delle Alpi. io non l'ho mai fatto. Concordo pienamente per Val d'Isère et per Val Thorens. La Toussuire è un'altra cosa...

Inviato: 28 lug 2006, 12:19
da El posta sempar lu
Non sono molto ferrato sull'argomento "Francia", anzi direi che non ne so niente.
Sono andato a vedere un po di siti: Val d'Isere è un comprensorio enorme, sembra bellissimo. Courchevel pure.
Se vai in sett. bianca Andre magari un paio di giorni mi unisco......

La Francia è ancora tutta sa scoprire, per me!

Gli impianti come sono?

Settimana bianca in francia

Inviato: 28 lug 2006, 16:06
da andrea
Nel comprensorio delle Trois Vallee quale località mi consigliate in particolare? Quale ha la vita notturna migliore? E quale ha piste migliori e paesaggi più belli?

Posta, assolutamente devi farti almeno il week end.. Non puoi mancare.

Inviato: 28 lug 2006, 17:28
da Paulomars
Gli impianti sono di grandissima qualità sia a Val d'Isère che nelle 3 Vallées. Seggiovie a 4, 6 posti, funicolari, funivie enormi, ecc.

Nel comprensorio delle 3 Vallées, ogni stazione ha i suoi pregi e difetti.

Da eliminare subito : Les Ménuires (brutta, mal frequentata e piste poco entusiasmanti).

Courchevel : la più bella, frequentata dai VIP di tutto il mondo, carissima, piste belle e difficili ad alta e a bassa quota, facili a quota media. Problema : andare sci ai piedi fino a Val Thorens è un po impegnativo (lontano) sopratutto se si è a Courchevel 1650. Vita notturna valida.

Méribel : centralissima, caruccia anche lei, ha il vantaggio di essere nel bel messo del comprensorio. Piste iteressanti : la olimpica e il Vallon.

Val Thorens : la più alta stazione d'Europa (metri 2300). Neve garantita grazie anche al ghiacciao a 3000 metri, ma a volte il freddo si fa sentire. Pista bellissima : Cime Caron.

Ciao