Pagina 1 di 1

Scarponi da pista o da sci alpinismo?

Inviato: 01 dic 2010, 11:46
da mbrambo
Questa volta tocca a me chiedervi delle dritte!
Ho deciso di cambiare gli scarponi da sci e, dato che per varie ragioni vorrei anche iniziare a fare un po' di sci alpinismo, mi è balenata l'idea di comprare uno scarpone da sci-alp che possa andare bene anche in pista... Non vorrei però trovarmi con un attrezzo che poi non mi soddisfi nè da una parte nè dall'altra.
Qualcuno ha dei pareri in proposito? Grazie in anticipo

Re: Scarponi da pista o da sci alpinismo?

Inviato: 06 dic 2010, 00:13
da mbrambo
Niente niente??
sospettoso

Re: Scarponi da pista o da sci alpinismo?

Inviato: 06 dic 2010, 06:42
da sergio
Purtroppo non so aiutarti. Xo sarei molto interessato ai risvolti..

Re: Scarponi da pista o da sci alpinismo?

Inviato: 07 dic 2010, 01:47
da Kithoson
A mio avviso dipende molto dai gusti personali. Comunque vedrei nella direzione Dynafit TLT5 MOUNTAIN TFX.

Re: Scarponi da pista o da sci alpinismo?

Inviato: 07 dic 2010, 12:18
da mbrambo
Kithoson ha scritto:A mio avviso dipende molto dai gusti personali. Comunque vedrei nella direzione Dynafit TLT5 MOUNTAIN TFX.
Visti, sembrano piuttosto tecnici, e anche il prezzo (500 €) lo dimostra... :mrgreen:

A questo punto, prima di fare una spesa simile, credo che dovrò fare qualche discesa più impegnativa per stabilire se buttarmici con continuità.
Grazie mille!!

Re: Scarponi da pista o da sci alpinismo?

Inviato: 08 dic 2010, 16:53
da robertocag
Io sono anni che uso gli scarponi della SCARPA per scialpinismo.I Matrix, sono un po' leggeri per l'uso in pista, ( ora sono sostituiti dal Flash Eco ) alcuni miei amici usano la versione un po più robusta il Laser anche in pista e non ci si trovano male. Il principale difetto degli scarponi da scialpinismo quando li usi in pista è che sono bassi e poco rigidi. Il peggior difetto degli scarponi da pista se tenti di usarli in scialpinismo è che sono alti e troppo rigidi e mancano ovviamente di una suola adatta. C'è una versione più tecnica che fa sempe la SCARPA lo SPIRIT 4 che avendo 4 ganci è, secondo me, un ottimo compromesso. Vallo a vedere sul sito. Ricorda però che non tutti i piedi sono uguali.

Re: Scarponi da pista o da sci alpinismo?

Inviato: 10 dic 2010, 18:58
da mbrambo
robertocag ha scritto:Io sono anni che uso gli scarponi della SCARPA per scialpinismo.I Matrix, sono un po' leggeri per l'uso in pista, ( ora sono sostituiti dal Flash Eco ) alcuni miei amici usano la versione un po più robusta il Laser anche in pista e non ci si trovano male. Il principale difetto degli scarponi da scialpinismo quando li usi in pista è che sono bassi e poco rigidi. Il peggior difetto degli scarponi da pista se tenti di usarli in scialpinismo è che sono alti e troppo rigidi e mancano ovviamente di una suola adatta. C'è una versione più tecnica che fa sempe la SCARPA lo SPIRIT 4 che avendo 4 ganci è, secondo me, un ottimo compromesso. Vallo a vedere sul sito. Ricorda però che non tutti i piedi sono uguali.
Grazie! : hand :
Ho visto che la SCARPA ha delle cose molto interessanti; sono orientato per questa marca anche perchè mi sembra di capire che per piedi con pianta larga come i miei sia la più indicata (rispetto ad esempio ai Garmont, che mi attirano parecchio...)

Re: Scarponi da pista o da sci alpinismo?

Inviato: 12 dic 2010, 09:13
da robertocag
Confermo la tua impressione, anche io ho il piede a pianta larga, con la Scarpa mi trovo bene con i Dynafit e i Garmont meno. Ho visto anche io sulle ultime pubblicità che la SCARPA ha fatto diverse novità

Re: Scarponi da pista o da sci alpinismo?

Inviato: 12 dic 2010, 17:26
da roccoski
>Io ho i dynafit zzero4, in discesa non sono un gran chè ...però peso anche 100 kili! Un amico che scia aggressivo ha i dynafit zeus , li usa solo in discesa e ci si trova benissimo, se non sbaglio sono più per freeride. Ciao