Pagina 1 di 2

Weekend Lombardia e Trentino sci + passeggiate

Inviato: 14 nov 2005, 13:56
da nuovo
Salve a tutti. Vorrei chiedere un consiglio. Mi piacerebbe passare un week-end sulla neve tra febbraio e marzo in zona Lombardia/Trentino. Mi consigliate un bel posto sia dal punto di vista delle piste sia paesaggistico, infatti mi piacerebbe, oltre a sciare, fare qualche passeggiata.
Grazie

Inviato: 14 nov 2005, 14:38
da El posta sempar lu
Se devi andare a sciare e anche a camminare io penserei ad una settimana bianca in trentino in quanto le basse quote peremttono di fare passeggiate in mezzo ai boschi. MA so anche di passeggiate anche più impegnative con ciaspole e per scialpinisti. E il paesaggio è mozzafiato. In qualsiasi località dove ci sono le dolomiti.
In Valle d'Aosta forse le camminate sono leggermente accantonate rispetto allo sci.
In Lombardia ci sono dei bellissimi posti tipo Madesmo, ma per questo è meglio che senti qulc'unaltro.

Inviato: 14 nov 2005, 15:33
da sergio
In quel periodo nn è facile trovare dei posti dove fare trekking trovando stupendi panorami a causa della neve. Quando sn andato ad Aprica mi hanno detto ke c'era la possibilità di fare camminate con le ciaspole organizzate con la guida. O anke passeggiate cn la motoslitta.
Cm già detto da El posta sempar lu in trentino le altezze sn relativamente basse, quindi dovrebbe essere favorita per le camminate.

In Val d'Aosta le camminate sn un po' accantonate a causa dell'altezza dei monti (la cima + bassa è 2800m) quindi se vuoi vedere un panorama degno magari devi fare 1000 - 1500 metri di dislivello solo andata in un giorno. Inoltre la natura delle montagne è molto meno dolce del trentino dove spesso si vedono larghe e dolci valli. Questo nn accade. Le valli sn strette e a strapiombo. Posso dire ke in Val d'Aosta i percorsi siano molto + tecnici e fisici, e x questo nn sn adatti a tutti. Ma i panorami a mio avviso ripagano sempre lo sforzo fatto.

trentino

Inviato: 14 nov 2005, 16:31
da nuovo
Grazie mille a tutti. Un'ultima domanda, dove vado in Trentino?
Grazie

Inviato: 14 nov 2005, 16:43
da El posta sempar lu
Questa è una domanda dalle 100 risposte.
Se preferisci lo sci sicuramente delle località della sellaronda(val di Fassa, gardena, BAdia e Arabba), se invece preferisci una vacanza più naturalistica: val pusteria, zona delle 3 cime di lavaredo, ecc...
Metto ecc.. perchè qualsiasi zona delle dolomiti è spettacolare.

Inviato: 14 nov 2005, 17:40
da sergio
Come già detto ci sn infiniti posti dv puoi andare...x lo sci i migliori sn la sellaronda, madonna di campiglio e cortina. Ma il trentino è immenso quindi hai solo l'imbarazzo della scelta!!!!!

Re: trentino

Inviato: 14 nov 2005, 20:01
da Rob_Roy
nuovo ha scritto:Grazie mille a tutti. Un'ultima domanda, dove vado in Trentino?
Grazie
A mio avviso ti devi fare un po di domande.
Se vuoi continuare il thread intanto te ne sottopongo alcune da cui potremo eventualmente consigliarti meglio:

1) budget: la Val Gardena è sicuramente uno dei posti + belli in assoluto per sciare e non, ma costa una cifra rispetto ad altri
2) che grado di sciatore sei e cosa cerchi in un comprensorio (piste facili e lunghe, piste difficili, impianti bomba, 6000 km. di piste collegate sci ai piedi, ecc.)
3) se vai con la famiglia o no
4) se vuoi un villaggio (all inclusive con le massaggiatrici comprese nel prezzo :lol: ); questo dipende anche dal budget, però ad esempio il Valtur di Marilleva, che costa una cifra, è una gran FIGATAAAAAAAAA!!!!! Se un giorno vuoi farti una bella escursione a piedi hai a disposizione gli accompagnatori, per esempio (poi va beh, sera in discoteca, animazione da sbudellarsi, corsi sci e snow inclusi, mangiare da delirio, ecc. ecc. ecc.); se ci vai dimmelo che se ci va anche quest'anno conosco un maestro e cerco di farti trattare bene.

Come hanno detto in Trentino ci sono centinaia di possibilità, sono direi tutte abbastanza belle e possono variare però di molto le cifre: se vai in posti tipo la Polsa di San valentino (lago di Garda) le cifre sono basse, ma hai anche a disposizione un comprensorio che non è "esagerato", però magari a te frega nulla quindi.... :wink:

Bye :)

week-end

Inviato: 15 nov 2005, 08:51
da nuovo
vorrei andare con la morosa, entrambi sciamo da un paio di anni, ci piacciono le piste lunghe, non troppo difficili visto che non siamo delle cime. il prezzo? beh non una cifra esagerata visto che entrambi non siamo messi benissimo, giusto per staccare qualche gg ma senza dissanguarci. di solito sciamo la mattina e basta, per cui se al pome vorremmo fare qualcosa ci piacerebbe un paesino dove non ci siamo solo noi e gli orsi, insomma dove ci sia un pò di vita. non andiamo con le ciaspole, mi sono spiegato male, intendevo un bel posto e un bel paese dove poterci fare un giro..
grazie a tutti

Inviato: 15 nov 2005, 14:17
da El posta sempar lu
Praticamente cerchi un po di impianti, con qualche bella pista, con una bella cittadina gradevole. Senza orsi o lupi che la circondano.
Ne sparo un po: Madonna di Campiglio, Corvara, Ortisei, Cervinia e Bormio.

Io ti do un consiglio, se mi permetti. Leukerbad, in svizzera, circa 30 km di piste (pochine) e terme. Secondo me se cerchi sport e relax, è il massimo. http://www.leukerbad.ch

Inviato: 15 nov 2005, 14:27
da Ospite
Bene Campiglio, Corvara e Bormio. Anche Livigno è carina ma eviterei Cervinia perchè il paese è proprio brutto (al contrario delle piste)