Pagina 1 di 15

La pista piu' ripida in assoluto?

Inviato: 11 gen 2007, 15:28
da Nigoz
Mi riferisco ovviamente in Italia....
Volevo sapere qual'è la pista più ripida che avete mai fatto in vita vostra e che consigliereste a qualcuno.
Io non ricordo di preciso il nome, perchè ero abbastanza piccolo, ma ce n'era una a S. Martino di Castrozza, per cui me l'ero fatta seriamente addosso dalla paura..... ma piano piano, con pazienza, me l'ero discesa tutta. Credo che da quel preciso giorno, io abbia smesso di avere paura delle piste nere (da cui stavo ben lontano.... più per "fifa" e "insicurezza" che per incapacità tecniche).
Probabilmente, proprio perchè ero piccolo, me la ricordo più ripida e difficile di quanto non sia realmente, però garantisco che all'inizio ho avuto una fifa micidiale. Poi dopo le prime curve, ci presi la mano, andando liscio liscio con sicurezza. Mi ricordo ancora mio padre che mi guidava con la voce poi quando vide che andava tutto benissimo mi disse "vai avanti io ti seguo" fermandosi a soccorrere alcuni dei nostri che si erano tolti gli sci per farla a piedi con gli sci in spalla.
Ricordo che arrivammo all'impianto in cima che ci avrebbe permesso di "saltare" quella pista nera, ma prutroppo eravamo in "ritardo" rispetto all'orario di chiusura (meno di 5 minuti) e purtroppo non ci fecero prendere la seggiovia. Così, in gruppo (ero il più piccolo in mezzo a persone grandi) fummo obbligati a percorrere quella pista. C'erano anche altri ragazzi e qualche ragazza... qualcuno si mise a piangere e fu recuperato dal Carabiniere che venne a chiudere la pista.
La ricordo come la più ripida che io abbia mai fatto in vita mia.... e sicuramente tornerò a rivederla e.... a ri-sciarla!

Inviato: 11 gen 2007, 17:11
da Rob_Roy
Della gente piangere purtroppo se ne vede a volte e francamente a me verrebbe voglia di menare quelli che li hanno portati li....

Comunque sia, al di la della pendenza, le piste cambiano radicalmente il loro aspetto ed il loro grado di difficoltà in base alle loro caratteristiche "del momento".

Un discorso è affrontare una pista anche molto ripida ma magari larga, con poca gente e con neve "buona" ed un discorso totalmente diverso è affrontare la stessa pista piena di gente ghiacciata e magari con dei bei cumuli di neve asportata.... :P

Per quanto mi riguarda le piste più ripide che ho fatto sono state:
Canalone Miramonti a Madonna di Campiglio
Erta a Plan De Corones
Piculin a Plan de Corones

Invece fuoripista più ripido:
Cimoncino 2° tronco canalone Cimoncino<>Passo del Lupo (ti allego la foto, presa da un altro fuoripista).

Bye :P

Inviato: 11 gen 2007, 17:43
da lotharmatthaus
anche il muro di S Antonio sulla Stelvio è bello verticale, però è corto.

Inviato: 11 gen 2007, 18:01
da sergio
La pista più pendente che abbia mai fatto è la 3 di La Thuile. Pendenza massima è del 73%. La pendenza è tale che non succede mai che non fosse ghiacciata. Almeno quando sono andato io.
La seconda è il Baradello ad Aprica ma solo pendenza del 62%.

Inviato: 12 gen 2007, 08:08
da El posta sempar lu
LaThuille pista n°3 e Chiesa Valmalenco muro finale "Gustavo Thoeni".

Inviato: 12 gen 2007, 13:41
da Mursico
Anche la "direttissima" di Roccaraso non scherza...
E' da un pò che non la faccio ma ricordo che quando l'ho fatta era un bel muro. Ricordo che un ragazzo inesperto cadde praticamente subito e si fece tutta la pista come un razzo con sci che volavano, bastoncini....
Sempre a Roccaraso c'è anche un altro muro dalle parti di Valle verde, forse anche più ripido della direttissima...
Queste due sono quelle che mi hanno colpito di più. :)

Inviato: 12 gen 2007, 15:55
da sergio
Mha...la Gustavo Thoeni non mi sembrava particolarmente difficili, nonostante i cartelli di pericolo...cmq è vero non è proprio semplicissimo.

Inviato: 24 gen 2007, 17:59
da liuri
da ragazzo avevo fatto il sobretta a s.caterina, scendendo dalla parte dello skilift. se nn dico bischerate anche li si parlava del 70%!!

...ma c'è ancora sta pista?? magari ci hanno messo una bella seggiovia a sganciamento automatico, di cortesia!!!

almeno 12 anni che nn ci vado!!!!...che vecchio!!

Inviato: 25 gen 2007, 19:27
da lotharmatthaus
mhhhh non me lo ricordo così pendente...

pendenza massima

Inviato: 09 feb 2007, 15:42
da simone79
... concordo con Mursico, il primo muro della Direttissima di Roccaraso è veramente tosto, (quello a sinistra dell'ovovia di Monte Pratello), ho provato la Baradello di Aprica...ma molti anni fa e come ha detto Sergio non era particolarmente pendente, una nera molto pendente l'ho fatta a Bormio...ma non mi ricordo il nome...l'altra nera molto "dura" a Roccaraso, si trova a Pizz'alto, si chiama sempre Direttissima....