Pagina 1 di 2

Arva

Inviato: 06 apr 2007, 10:46
da Rob_Roy
Non sapevo se postare qui o in Attrezzatura per lo sci, cmq al max spostiamo il thread.

Uro, viste le tue innumerevoli uscite di backcountry ho iniziato a fare un pò di ricerche su web sull'attrezzatura ARVA.

Ne hai voglia di parlarne un attimo, visto che sicuramente hai + esperienza di me, magari per sapere se hai provato l'analogico ed il digitale e come ti sei trovato, le marche + blasonate, i costi... (che ho visto si aggirano sui 200¤)...

Bye :P

Re: Arva

Inviato: 06 apr 2007, 11:23
da uro.isw038
Argomento molto interessante...
Io non ho una grande esperienza ma posso dirti che i modelli misti analogico-digitale sono estremamente versatili.

Il punto e' purtroppo sempre lo stesso, o indossi l'ARVA per esser estratto morto soffocato dai soccorsi che poi arriveranno o ti alleni per estrarre un sepolto in un tempo utile (quindi sono indispensabili anche sonda e pala).

Gli strumenti in se' sono come un'arco, tutti tirano frecce, non tutti i tiratori pero' fanno centro! :wink:

Noi ci alleniamo ogni anno anche a ravanare con piu' sepolti contemporaneamente e, ti assicuro che con il freddo tutto si complica.

La pala in plastica puo' facilmente rompersi percui i modelli in alluminio sono preferiti, la sonda non sempre e' di semplice assemblamento percui come vedi spesso sono i particolari a far la diferenza tra vita e morte.

Il mio consiglio e' di prendere comunque il materiale (tanto alla fine il tutto ti costa meno di una tavola) e poi giocarci periodicamente per arrivare preparati (tocchiamo gli zebedei) al momento del bisogno.

Tutto questo e' interventistica, bisognerebbe lavorare molto anche sulla prevenzione. Valutare le condizioni e/o chiedere a chi lo fa per mestiere dovrebbe essere nel DNA di chi fa fuoripista.

Ciao
Mauro

Inviato: 06 apr 2007, 11:40
da lotharmatthaus
si in effeti priima di aventurarsi un fuoripista "seri" come quelli che ci fai vedere settimanalmente bisognerebbe seguire qualche corso per la valutazione delle condizioni della neve, per l'utilizzo dellìARVA etc. fino a quel momento personalemente mi limiterò a bordi pista o poco più, (anche perchè la tecnica è quella che è :D :D )

Inviato: 06 apr 2007, 12:03
da Rob_Roy
navigando ho visto che ad Andalo fanno corsi teorici e pratici sull'uso dell'Arva.

Rimane sicuro che per fare backcountry al tuo livello penso sia fondamentale avere basi ed attrezzature adeguate, ovvero non lo farei mai oggi, da sprovveduto.

Vedrò il prossimo anno che fare e se avrò ancora questa voglia di aggregarmi comunque verrò con ciaspole, pala, sonda e arva, giusto per essere in condizioni per lo meno al limite della sufficienza :wink:

Bye :P

Inviato: 06 apr 2007, 12:04
da uro.isw038
Beh, senza esagerare, il nascondino con l'arva lo facciamo un paio di volte l'anno (oltretutto si divertono un mondo anche i miei bimbi), per la valutazione della neve invece al di la' dei corsi specifici ci vogliono anni di sbagli :wink:

Ci sono comunque un sacco di posti belli anche senza doversi andare a 'imbelinare' giu' per canali in doppia!! :lol:

Ciao
Mauro

Inviato: 06 apr 2007, 12:07
da Rob_Roy
Lo sai che con queste parole ti stai tirando addosso una 20a di pazzi scatenati che non vedrebbero l'ora di fare cazzate?! :lol: :lol: :lol:

Guarda che poi l'anno prossimo nn è così lontano e la gente che inizierà a sbavare a breve causa l'astinenza estiva\autonnale si riguarderà le tue foto ed alle prime nevi ti ricorderà quanto scritto.... :wink:

Bye :P

Inviato: 06 apr 2007, 12:12
da lotharmatthaus
bhhaaaaaaa sti quarantenni irresponsabili con il cavallo basso, butrondallatestaaipiedi!!! :lol:

Inviato: 06 apr 2007, 12:12
da uro.isw038
Chi sa dare poi ricevera'...
Mai esser avari di sentimenti quindi alla prima occasione decente magari ci troviamo un infrasettimanale con 1 mt di fresca a Pila :twisted:

Ciao
Mauro

Inviato: 06 apr 2007, 12:14
da Rob_Roy
ARF! ARF! ARF!....

nn so se è fame ma ho un fiotto di saliva che sta scendendo in parte alla bocca.... :lol:

Bye :P

Inviato: 06 apr 2007, 14:17
da El posta sempar lu
Ciao Mauro,
come goà detto domani 1^ di scialpinismo.
Sono curioso, emozianato, gasato, ma sinceramente anche un po intimorito :oops:
I miei amici, tra cui anche un'istruttore, mi hanno obbligato a trovarmi un'ARVA, pala e sonda....altrimenti...a casa......continuano a ripetermi che la sicurezza deve essere al 1° posto.

Uro, viste le tue innumerevoli uscite di backcountry ho iniziato a fare un pò di ricerche su web sull'attrezzatura ARVA
Tu Mauro che modello hai?
Cosa consiglieresti ad un neofita?
Ho visto che al Dechatlon c'era un offerta a 199 euro che comprendeva pala (in plastica), sonda e ARVA. Come la valuti?

Lo sai che con queste parole ti stai tirando addosso una 20a di pazzi scatenati che non vedrebbero l'ora di fare cazzate?!
Mi sento già assoldato e non vedo l'ora :D :D