Pagina 1 di 5

Nuov seggiovia "Chiavello" a Bobbio Valtorta

Inviato: 24 mag 2008, 14:47
da davide f 3
Pare che al termine della stagione sciistica 2008-2009, ai Piani di Bobbio-Valtorta, verrà costruita una nuova seggiovia quadriposto, che migliorerà la frubilità delle piste della Valtorta, la seggiovia dovrebbe partire alla Ceresola, dove parte anche la seggiovia Chiavello, ed arrivare presso l'arrivo della seggiovia Fortino, sopra il muro della pista nera Nube Bianca.

Re: Nuova seggiovia a Bobbio Valtorta nel 2009?

Inviato: 25 mag 2008, 13:09
da lotharmatthaus
Si è parlato addirittura di una cabinovia, che in effetti sarebbe l'ideale per portare in quota i principianti, che ora tendono a non salire da Valtorta, visto che le piste per scendere sono impegnative.

Re: Nuova seggiovia a Bobbio Valtorta nel 2009?

Inviato: 25 mag 2008, 14:18
da Alessandro
Ma non si doveva costruire il nuovo impianto questa estate?

Re: Nuova seggiovia a Bobbio Valtorta nel 2009?

Inviato: 25 mag 2008, 14:30
da lotharmatthaus
quest'anno la vedo dura

Re: Nuova seggiovia a Bobbio Valtorta nel 2009?

Inviato: 26 mag 2008, 18:10
da davide f 3
Cmunque prima si parlava di cabinovia, ma ora si parla di seggiovia quadriposto, che verrà costruita nell'estate 2009, e che consentirà di percorre più facilmente la pista Nube Bianca.

Re: Nuova seggiovia a Bobbio Valtorta nel 2009?

Inviato: 04 giu 2008, 17:52
da Funivie.org
E' tutto fermo, non c'è stato nessuno sviluppo, molto probabilmente andrà al 2009

Re: Nuova seggiovia a Bobbio Valtorta nel 2009?

Inviato: 16 giu 2008, 20:58
da lotharmatthaus
si, poi ai piani spesso rpendono decisioni all'ultimo minuto. Due anni fa inizialmente volevano iniziare a settembre inoltrato a costruire la segg camosci... poi alla fine hanno aspettato l'anno successivo...

Re: Nuova seggiovia a Bobbio Valtorta nel 2009?

Inviato: 18 lug 2008, 14:55
da angelo
Ci sono novità riguardo la pista di rientro dai Piani di Bobbio a alla partenza della cabinovia?

Si diceva che doveva essere quasi pronta ma hanno finito l'impianto di innevamento?

Re: Nuova seggiovia a Bobbio Valtorta nel 2009?

Inviato: 19 lug 2008, 13:43
da lotharmatthaus
non ci sono news particolari che io sappia.

sono fermo a questo articolo della prov di Lecco di metà febbraio...

Barzio
Il percorso che collega la località La Piazza ai Piani di Bobbio è ormai completato e si prepara all'ultimo esame Pista di soccorso, l'attesa per gli sciatori sta per finire

BARZIO (b. gro.) Un'opera costata due milioni di euro, da tempo indicata come fondamentale per garantire più sicurezza, ormai in dirittura d'arrivo. È la tanto attesa pista di soccorso. «È stata completata. Quest'estate si procederà al suo inerbimento (tecnica di gestione del suolo a basso impatto ambientale ndr) e dalla prossima stagione sciistica, salvo parere contrario della commissione della Comunità Montana del Lario Orientale, sarà a disposizione, omologata, di tutti gli sciatori». Così il sindaco Pierantonio Valsecchi si pronuncia su un'opera costata alle casse del Comune qualcosa come un milione di euro, l'altro milione a carico della Regione Lombardia.

La pista di soccorso congiunge la località La Piazza di Barzio (parcheggio della telecabina) ai Piani di Bobbio: un tracciato alla portata di tutti gli sciatori, anche i più inesperti, da percorrere quando la telecabina è ferma per il vento. Un imprevisto che non è nuovo nella stazione sciistica valsassinese. La modernissima telecabina Barzio-Bobbio è infatti dotata di sensibili anemometri che bloccano l'impianto in caso di forti folate. La telecabina si riattiva a velocità graduale appena il vento lo consente, per poi fermarsi nuovamente quando aumenta. Un disagio non da poco, che costringe molti frequentatori a farsela a piedi fino a valle per evitare questi inconvenienti. Dall'anno prossimo, salvo imprevisti, la musica cambierà grazie agli interventi di bonifica e sistemazione della pista. Pronto anche il collegamento all'impianto di alimentazione idrica dei cannoni sparaneve. «Tutto è stato fatto - afferma ancora il sindaco Valsecchi - con un impegno non indifferente da parte del Comune. La giunta precedente aveva completato la prima parte dell'opera.

Alla mia è spettato l'onere di completare la seconda». Il tracciato è già in uso da anni, ma viene impiegato in particolare dagli sciatori più esperti. I quali, per una buona porzione dell'ultimo tratto, dovevano raggiungere il parcheggio de «La Piazza» con gli sci in spalla perché non innevato. Sfidando sassi e asperità del terreno che riducevano a brandelli le lamine degli sci. Inoltre, discese mozzafiato, non certo alla portata dei principianti. Tutto verrà risolto dall'anno prossimo grazie proprio alla realizzazione della nuova «pista di soccorso». Che però, per essere fruibile a tutti gli effetti, come riferisce il sindaco Valsecchi: «Deve essere omologata dalla commissione tecnica preposta alle piste della Comunità Montana della Valsassina. Una pratica che dovrebbe essere evasa nei prossimi mesi». «Per quel che riguarda il tracciato della pista di soccorso - conclude il primo cittadino di Barzio -, per essere completato manca solo l'inerbimento, che verrà attuato a breve, appena le condizioni del tempo lo consentiranno».

Re: Nuova seggiovia a Bobbio Valtorta nel 2009?

Inviato: 26 lug 2008, 10:57
da davide f 3
Della riqualificazione della ex Baite di Nava quale pista di soccorso Bobbio-Barzio se ne parla ormai da molti anni ed ogni inverno si dice che la pista sarà pronta per l'inverno successivo, sarà finalmente vero? Speriamo, anche se rimango un po' scettico sul possibile utilizzo di questa pista per tutta la stagione invernale, anche perchè l'ultimo tratto è sotto i 1000 metri ed esposto a sud e lì l'innevamento non può fare miracoli... Se la pista sarà alla portata di tutti vorrà dire che non sarà più una nera ma almeno una rossa?