Pagina 1 di 20

Lavori Ponte di Legno - Tonale e nuova area Temu'

Inviato: 12 nov 2004, 17:33
da Andrea
A sorpresa il progetto della nuova ovovia Ponte di Legno - Tonale trova un grosso ostacolo rappresentato dal no della soprintendenza proprio quando sembrava che l'iter autorizzativo fosse ormai in discesa. Superato il nodo dei finanziamenti, ottenuto il parere positivo con prescizioni per il VIA, tutto sembrava mettersi per il meglio e gli appassionati aspettavano con ansia la stagione 2005 -2006 quando sarebbe dovuta entrare in funzione il nuovo impianto. Il traffico si sarebbe ridotto notevolmente perchè non sarebbe più stato necessario raggiungere il passo del Tonale in auto e soprattutto si sarebbero collegati i comprensori del Tonale, di Ponte di Legno e di Temù (dove vi è un piano di sviluppo futuro delle piste. Tutto rimandato (?) poichè la società ha già manifestato l'intenzione di ricorrere al TAR. Comunque mi sembra assurdo che un'opera simile, che sicuramente va nella direzione di rispetto ambientale, venga bloccato per motivi non economici ma per il rispetto paesaggistico e ambientale.

Inviato: 12 nov 2004, 18:03
da Alessandro
Secondo me se la soprintendenza ha dato il suo no alla nuova ovovia avrà i suoi buoni motivi. Poi nn m sembra ke un'ovovia va al fine del rispetto ambientale.

Compromesso tra comune e sopraintendenza sulla ovovia

Inviato: 03 feb 2005, 14:41
da Ospite
Trovato finalmente l'accordo tra Soprintendenza e il comune di Ponte di Legno: secondo il presidente della soprintendenza la nuova ovovia sara' approvata se il comune ridurra' la volumetria disponibili per le nuove costruzioni. Il comune, dal canto suo, è disponibile ad una simile soluzione e sembra che il problema vada verso la soluzione. Si spera..

Approvato il progetto di collegamento Temu - Ponte - Tonale

Inviato: 15 mar 2005, 08:15
da DoveSciare.it
Secondo il consorzio che gestisce gli impianti di risalita, i lavori per la nuova ovovia partiranno entro la primavera per concludersi possibilmente entro la gennaio 2006. La scadenza tuttavia è molto ravvicinata e non è detto che i lavori possano rispettare una tabella di marcia così celere. Constestualmente dovrebbero partire i lavori per la costruzione di 5 nuovi impianti che collegheranno Ponte di Legno con il paese di Temù, principalmente seggiovie quadriposto di cui alcune ad ammorsettamento automatico ed altre ad ammorsettamento fisso. Su questi nuoovi impianti le voci sono contrastanti, qualcuno ipotizza la partenza dei lavori per primavera 2006 invece che primavera 2005 per poter accordare la giusta priorità alla ovovia che salirà al Passo del Tonale. Quale che sia la tabella di marcia, si parla comunque di un programma di investimenti estremamente interessante che collocherà il comprensorio Adamello ski ai vertici del panorama nazionale.

Il 20 aprile l'appalto per la nuova telecabina

Inviato: 17 apr 2005, 12:54
da sergio
Volge al termine l'iter amministrativo per la telecabina Ponte di Legno - Tonale: entro il 20 di Aprile sarà assegnato il bando per l'appalto del nuovo impianto. Il nuovo impianto, del costo di 17 milioni di euro, probabilmente non vedrà la luce entro la prossima stagione. nel dicembre 2005 dovrebbe essere aperte le nuove piste a Temu' che verranno appaltate entro fine maggio e saranno dotate di innevamento artificiale.

Pubblicato il bando per la nuova telecabina

Inviato: 22 apr 2005, 20:40
da Ospite
Pubblicato il bando per la nuova telecabina Ponte di Legno - Tonale. Qui sotto è riportato il testo tratto da Il Sole 24 Ore del 20 aprile 2005.

S.I.A.V spa - Società Infrastrutture Alta Valle Camonica e Ponte di Legno

Oggetto: Procedura aperta. Affidamento della progettazione esecutiva e realizzazione dell'impianto di risalita cabinovia ad 8 posti ad ammorsettamento automatico in due Tronchi Ponti di Legno - Colonia Vigili e Colonia Vigili - Passo del Tonale
Importo: 14846 euro (di cui 136 351 per oneri per la sicurezza e 115 099 per la progettazione)
Tipo di gara: criterio del prezzo più basso
Zona lavori: Brescia

Inviato: 04 Ago 2005 05:26 pm Oggetto: Iniziati i lavori

Inviato: 27 ott 2005, 23:32
da Ospite
Investimenti davvero senza precedenti nel comprensorio Adamello ski: 2 impianti rinnovati al Ponte di Legno e al Tonale, 4 impianti e relative piste completamente nuovi a Temù (collegati a Ponte di Legno), il tutto pronto per l'inverno 2005/2006. Iniziati i lavori per i due tronchi della nuova ovovia Ponte di Legno - Tonale, che sarà inaugurata a Luglio 2006. Veramente non hanno badato a spese..

Inviato: 11 nov 2005, 23:32
da Rob_Roy
Veramente non hanno badato a spese..
beh, sai, negli ultimi 2 anni la neve si è fatta un po pregare ovunque, il Tonale è un posto dove di solito non manca mai, quindi probabilmente vogliono investire molto per avere un bel comprensorio, i numeri li hanno!
Effettivamente se ci pensi con tutto collegato sci ai piedi non è male, il Tonale per sciatori magari un po meno esperti (a parte la Paradiso), Ponte di Legno e Temù con piste più tecniche....

Parlando con gli albergatori mi dicevano che l'anno prossimo non ci saranno più per la bassa stagione le offerte hotel+skipass, quindi vedi che gli investimenti poi rientrano... :)

Bye

Inviato: 12 nov 2005, 10:08
da Ospite
Vero che al Tonale la neve non manca ma secondo me a Temù e a Ponte di Legno non si scia senza innevamento artificiale perchè la quota è mediamente molto bassa.

L'offerta sta migliorando al punto che un aumento dei prezzi è abbastanza scontato. Però questa volta l'aumento dei prezzi anticipa il miglioramento perchè la vera differenza si vedrà da dicembre 2006 quando apriranno l'ovovia Ponte di Legno - Tonale. Sarebbe interessante sapere se gli albergatori hanno una quota azionaria nel Consorzio Adamello ski

Ecco le prime seggiovie

Inviato: 08 dic 2005, 23:49
da Ospite
Inaugurate due nuove seggovie nel comprensorio Adamello ski. La prima è la Tonale Occidentale mentre la seconda è la Valbiolo. Entrambe costruite da Leitner, sono delle splendide seggiovie quadriposto ad ammorsettamento automatico con copertura.

Non ancora ultimati i lavori a Temù dove gli operai erano all'opera anche oggi, 8 dicembre.

Ben visibili inoltre i lavori per la nuova telecabina Ponte di Legno - Tonale. L'area delle stazioni intermedie è stata ben delimitata e le fondamenta sono già state poste. Inoltre la linea del nuovo impianto è già stata liberata dagli alberi.