Pagina 1 di 3

Alagna cambia (in meglio?)

Inviato: 23 ago 2006, 00:26
da andrea
Eccomi di nuovo a casa ma ancora con le valige in mano. Prima di partire volevo lanciare una piccola provocazione su Alagna.

Mi sembra che in questi anni la più piccola delle località del Monterosa Ski abbia fatto degli investimenti interessanti aprendo il collegamento in pista con Gressoney e rinnovando gli impianti. Lo spazio per il freeride è diminuito (prima il collegamento era solo fuoripista) ma la località è ormai ragiungibile da tutti coloro che salgono dal versante valdostano. Rimane fuoripista il bellisssimo itinerario che scende da Punta Indren sino a Gressoney.

Inviato: 25 ago 2006, 10:01
da sergio
Si hanno fatto un gran lavoro indubbiamente...c'è solo una pecca: tra le novità di quest'anno c'era l'istallazione di una webcam...stiamo ancora aspettando...

Inviato: 25 ago 2006, 11:20
da lotharmatthaus
non ci sono mai stato, l'ultima volta che sono stato nello splendido monterosa ski non c'era ancora il collegamento con gressoney, ma credo che sia una realtà particolarissima che, a parer mio non deve snaturarsi, inseguendo i canoni attuali della stazione modello. Quest'anno ci vado sicuro!!!

Inviato: 27 ago 2006, 23:21
da El posta sempar lu
Credo che Alagna abbia sostenuto degli investimenti oculati e interessanti. L'apertura verso il comprensorio di Gressoney è stato doveroso, sia da un punto di vista finanziario che d'immagine.
La paura è che Alagna perda lo splendore di località rinomata per il freeride: in Europa è strconosciuta dagli appassionati.
Cmq ho sentito che è stato "accettato" (nn mi viene la parola giusta) il progetto per l'apertura di una nuovo impianto funifor dal passo dei salati a punta Indren con interessamento del ghiacciaio Indren.
Con questa apertura si riuscira ad arrivare fino alla partenza dei più suggestivi percorsi freeride del monterosa.
Quest'anno ci vado sicuro!!!
Idem :D :D

Inviato: 29 mar 2007, 21:20
da andrea
Mauro, cosa ne pensi dell'abbandono del progetto della funivia per Cresta Rossa? Arrivare a 3600 metri e scendere solo nella neve fresca avrebbe potuto essere un'esperienza unica. Invece si è abbandonato il progetto, optando per la sola tratta Salati - Indren. L'ennesima occasione persa?

Inviato: 29 mar 2007, 21:36
da lotharmatthaus
bo, se a quelle quote ci sono zone non toccate io sono dell'idea di lasciarle come sono, certo sarebbe stata una figata...

Inviato: 30 mar 2007, 08:26
da andrea
Mah, in fondo una funvia che arriva 400 metri sopra la precedente fermata e senza piste non avrebbe a mio avviso un grave impatto ambientale :shock: . O no?

Inviato: 30 mar 2007, 10:09
da lotharmatthaus
e appunto, ma a quel punto la rifai sul tracciato di quella vecchia (come è in progetto per la prossima estate) anzichè intaccare un'area nuova - se ho capito bene la situazione -

Inviato: 30 mar 2007, 11:30
da andrea
No, l'arrivo sarà il medesimo della funivia vecchia ma il tracciato sarà completamente diverso. La nuova funivia dovebbe partire dal Passo dei Salati e non da Bocchetta delle Pisse come avviene ora. Almeno credo :D

Inviato: 31 mar 2007, 19:36
da uro.isw038
Vi posso solo dire quello che ho sentito o letto.
Abbandonato il vecchio progetto che dall'arrivo di Pianaluga (colle Salati) doveva raggiungere cresta rossa (piu' in alto a DX dell'attuale Indren) ora sembra siano impegnati nel nuovo progetto ovvero partenza Salati lato Gressoney per arrivare sotto alla base dei vecchi skilift dismessi.

I cavi pilota sono gia' in sede, non so se sia un caso ma e' anche apparsa una baita nella piana del Gabiet.. ci distribuiranno la Menabrea? :lol:

Io aspetto a vedere che capita, certo che un comprensorio cosi' bello sarebbe un delitto abbandonarlo chiudendo la Indren senza mettere in campo null'altro.

Sulle diattribe in corso mi informo e poi provo a dire la mia :twisted:

Ciauuu
Mauro