Asiago "SI" alla secessione, ora ci prova Cortina!

Tutto quanto riguarda la montagna...

Moderatori: sergio, El posta sempar lu, Rob_Roy

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Messaggio da andrea » 24 ott 2007, 18:33

25 milioni di euro in finanziaria per tenere Cortina in Veneto
Con questo articolo il Corriere della Sera indica l'ammontare di un fondo speciale per le zone di confine (non di stato, di regione!!) per scongiurare il pericolo del passaggio da una regione all'altra di Cortina e dei comuni limitrofi. Vi sembra corretto?

Avatar utente
sciopocomascio
livello: spazzaneve
Messaggi: 18
Iscritto il: 08 ott 2007, 16:42

Messaggio da sciopocomascio » 24 ott 2007, 18:48

ciao a tutti
i soldi una volta arrivate a roma a chi vengono ridistribuiti????????????????????????????????????
piglia piglia piglia asso pigliatutto

008
livello: sci uniti
Messaggi: 459
Iscritto il: 05 apr 2007, 17:04

Messaggio da 008 » 24 ott 2007, 18:52

già mi sta sui maroni pagare tasse senza nemmeno sapere se un domani avrò diritto ad una pensione, se poi qualcuno è privilegiato nelle regioni autonome e si continua ad aumentarne il numero (di privilegiati) mi domando se è normale stare sotto la stessa bandiera..... ho idea che di "coglioni" ce ne saranno sempre meno :lol: :lol:

Avatar utente
lotharmatthaus
livello: sci totale
Messaggi: 2970
Iscritto il: 03 lug 2006, 14:10
Località: Monza
Contatta:

Messaggio da lotharmatthaus » 24 ott 2007, 18:59

il referendum è tra pochi giorni...http://www.dovesciare.it/news/2007/10/2 ... ecessione/

niki_82
livello: virate
Messaggi: 82
Iscritto il: 13 giu 2007, 10:50

Messaggio da niki_82 » 24 ott 2007, 20:01

andrea ha scritto:25 milioni di euro in finanziaria per tenere Cortina in Veneto
Con questo articolo il Corriere della Sera indica l'ammontare di un fondo speciale per le zone di confine (non di stato, di regione!!) per scongiurare il pericolo del passaggio da una regione all'altra di Cortina e dei comuni limitrofi. Vi sembra corretto?
Secondo me, è una sorta di svolta "politica" della Regione. Da una parte il Veneto ha delle belle località (Cortina per esempio) che però non sfrutta o gestisce male. Io non ci sono mai stato, però è sicuramente un bel posto per andare a sciare vista anche l'altitudine. Poi possiamo discutere sul fatto che il paese faccia schifo.... io ritengo che se una parte di quei 25 milioni di euro li utilizzassero per bonificare o abbellire il paese, oltre che per investimenti qualitativi, sarebbero ben spesi per il Veneto. Certo, se poi dicono che vogliono fare la tangenziale, la sopraelevata, il trenino che collega 2 impianti che distano appena 400 metri.... ecco, lì gli direi di andare a quel paese. Insomma che diamine, è pur sempre montagna la rispettino e si comportino come Dio comanda....

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Messaggio da andrea » 24 ott 2007, 20:34

Va detta una cosa però: questi episodi servono a mettere a nudo una grave ingiustizia, ovvero il trattamento diverso che il governo centrale riserva ad una regione piuttosto che ad un'altra. Questi fatti dovrebbero farci pensare. Quale sarebbe il comportamento sbagliato? Permettere a Cortina di lasciare il Veneto? Oppure l'errore sarebbe dare qualche soldo in più per convincerli a votare contro?

Secondo me queste sono solo domande superficiali. La vera domanda è come mai il Trentino è una regione a statuto speciale e il Veneto no, per esempio?

niki_82
livello: virate
Messaggi: 82
Iscritto il: 13 giu 2007, 10:50

Messaggio da niki_82 » 25 ott 2007, 00:59

andrea ha scritto:Va detta una cosa però: questi episodi servono a mettere a nudo una grave ingiustizia, ovvero il trattamento diverso che il governo centrale riserva ad una regione piuttosto che ad un'altra. Questi fatti dovrebbero farci pensare. Quale sarebbe il comportamento sbagliato? Permettere a Cortina di lasciare il Veneto? Oppure l'errore sarebbe dare qualche soldo in più per convincerli a votare contro?

Secondo me queste sono solo domande superficiali. La vera domanda è come mai il Trentino è una regione a statuto speciale e il Veneto no, per esempio?
Questione storiche, suppongo.
Se i soldi servono a comprare un voto, io personalmente non li stanzierei nè tantomeno li accetterei: un voto non si compra neppure con 25milioni di euro e anzi dici bene nascondono questioni più profonde. Se si trattasse di un investimento a lungo termine, sarebbe già diverso. Il fatto però che siano arrivati tutti quei soldi alla vigilia del Referendum mi fa propendere per la scontatezza della risposta..... :cry:
Oltre al Trentino, anche la Sardegna è una Regione a Statuto Speciale, eppure non funziona bene come il Trentino. In effetti non ho mai capito perchè il Trentino prende più soldi di ogni altra Regione italiana... "vattelappesca" direbbe mio babbo! :lol:

Avatar utente
lotharmatthaus
livello: sci totale
Messaggi: 2970
Iscritto il: 03 lug 2006, 14:10
Località: Monza
Contatta:

Messaggio da lotharmatthaus » 25 ott 2007, 09:37

non prende più soldi. Credo che le cose stiano cos': le ragioni a statuto speciale trattengono una quota maggiore delle proprie tasse, per questo il trentino AA ha più soldi della sardegna, perchè produce più ricchezza.

008
livello: sci uniti
Messaggi: 459
Iscritto il: 05 apr 2007, 17:04

Messaggio da 008 » 25 ott 2007, 10:18

è comunque una cazzata , vorrei vedere se le maggiori regioni produttive facessero il medesimo tornaconto, anche solo comprando allo stesso prezzo i carburanti che comprano i valdostani senza imposte o le agevolazioni che hanno in sicilia, anch'essa a statuto speciale.... :evil:

Avatar utente
lotharmatthaus
livello: sci totale
Messaggi: 2970
Iscritto il: 03 lug 2006, 14:10
Località: Monza
Contatta:

Messaggio da lotharmatthaus » 25 ott 2007, 10:29

cazzata mica tanto, è una cazzata che siano solo alcune a beneficiare di queste agevolazioni. Io sinceramente voterei a favore del federalismo fiscale.

Rispondi