Saas - Fee

Parliamo delle località straniere, partendo ovviamente da Francia, Svizzera e Austria ma anche di luoghi più lontani e, perchè no, anche oltre oceano. Cosa ne pensate? Qui tutte le vostre impressioni, le proposte, le proteste e molto altro

Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Messaggio da andrea » 27 nov 2007, 10:52

Dani, sai dirmi com'è la situazione neve/impianti a Saas Fee?

half
livello: sci uniti
Messaggi: 373
Iscritto il: 09 ago 2006, 01:49
Località: Milano

Messaggio da half » 22 gen 2008, 02:19

ciao a tutti eccomi rientrato ormai da una settimana dal w-end saas fee ...
appena riesco metto delle foto...con tanta tanta neve e una giornata di sole.

Avatar utente
lotharmatthaus
livello: sci totale
Messaggi: 2970
Iscritto il: 03 lug 2006, 14:10
Località: Monza
Contatta:

Messaggio da lotharmatthaus » 30 mar 2008, 21:14

Weekend di fine stagione a Saas Fee...
siamo in Sfizzera

Immagine
il che tra l'altro era abbastanza evidente dal costo del parcheggio: 16 chf, ovvero 10 eurozzi abbondanti.

Saas Fee è un paese - molto veltronianamente - senza auto (scusate la battuta politica, mi è scappata e non accadrà più). Ma se in un paese senza autobus gli skibus (ore punta) passano ogni 20 minuti, qualcosa non quadra. E quindi via, sci in spalla per un bel chilometrozzo sci in spalla (che per poco non mi si staccava, la spalla dico).

Per il resto il posto è entusiasmante, panorami unici, grazie soprattutto ai ghiacciai che scendono imperiosi da Strahorn e Allainhorn.


Pistone 10 e lode
Immagine

Allainhorn (4027 metri) e piste dello sci estivo ai suoi piedi
Immagine

Archeologia impiantistica: l'affascinante cabinovia Spielboeden. Mi pare un modello anni '60 rivisitato e aggiornato co qualche dettaglio (tipo chiusura porte automatica), gli amici di funivie.org potranno darci qualche curiosità in più!!
Immagine

Funivia Felskinn
Immagine

Seraccata del Feegletscher
Immagine

fedest
funky ski
Messaggi: 1427
Iscritto il: 03 lug 2006, 18:20

Messaggio da fedest » 30 mar 2008, 21:33

:x ke maledetti.... :lol: :lol: e anche un po'merdacce, ma poi di gente e traffico in pista ???

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Messaggio da andrea » 30 mar 2008, 22:52

Piste libere sino al primo pomeriggio, come vedi dalla foto

Immagine 8)

dani1965
livello: virate
Messaggi: 60
Iscritto il: 07 ago 2007, 09:06
Località: Ticino - Svizzera
Contatta:

Messaggio da dani1965 » 31 mar 2008, 20:51

Mi fa piacere che Lotharmattheus ieri era QUI a Saas-Fee: io sono arrivato sabato e ripartirò sabato prossimo.

Non hai visto un uomo-Head simile a quello della foto sotto che sciava con una bambina, zainetto nero Head modello 2009 e Magnum modello 2009?

Immagine

(la ragazza nella foto non é ovviamente mia figlia di 6 anni, ma una certa Lara Gut)

Ma tant'é.

E' vero: il posteggio é caruccio. CHF 16.00 sono la tariffa giornaliera invernale (senza limite d'orario).
Nelle mie puntatine autunnali di una giornata, spendo CHF 12.00 (tariffa giornaliera estiva) dalle 0730 alle 14.30: nel nuovo autosilo di Locarno pago CHF 1.80/ora, ma lì non c'é il ghiacciaio...

Dove hai posteggiato? La distanza ascensore posteggio-partenza Alpin Express é di circa 500m...

Traffico: come Zermatt, a Saas-Fee é stato bandito il traffico motorizzato.
Possono circolare solo i veicoli elettrici autorizzati.
Il traffico di questi mezzi non é minimamente paragonabile a quello vigente nella cugina Zermatt, ove rischi di venir investito ogni 15" circa...
E poi hai omesso la dimensione degli skibus: quelli di Zermatt hanno la stessa dimensione dei bus (a motore) di Bellinzona...

Impianti: l'ovovia di Spielboden é la più vecchia di Saas-Fee, costruita nel 1954 e rimodernata nel 1976.
La zona sciistica Spielboden-Längfluh é la più datata di Saas-Fee (lo avrai notato non solo dagli impianti ma anche dai ristoranti), fortunatamente dotata dalla scorsa stagione da una nuova seggiovia a 4 posti.
Io la utilizzo (con la famiglia) solo in tarda estate quando andiamo a dar da mangiare alle marmotte, poiché la definisco una vera "trappola per topi": 12 minuti di salita in ambiente molto ristretto (quasi impossibile per 4 adulti, viste le stazze del nuovo millennio) e a temperature da sauna.
Ecco perché d'inverno non la utilizzo mai: meglio salire con l'Alpin Express ed il metrò (impianti moderni) sino al ghiacciaio e deviare poi verso Längfluh per sciare nella zona di Spielboden...

Piste: il "pistone" da te segnalato é la discesa che porta dal Plattjen (2567m) sino a Saas Fee (1800m): una rossa (e poi nera) di oltre un km di lunghezza e 767m di dislivello.
Poi é doveroso citare la discesa che parte dal Mittelalalin (3500m), passa dal Morenia (2500m, con moderno e fornitissimo servisol) ed arriva in paese: lunghezza totale circa 9km.

Giornata: stupenda (oggi nevicava), neve sul ghiacciaio e sino a Morenia da mese di gennaio; dal Morenia seguendo la rossa neve artificiale compatta-polverosa; dall'intersezione con la pista proveniente da Spielboden diventa molliccia, complice l'angolazione (più diretta) del sole.
Innevamento perfetto.

Gente: sorpendentemente (ma non tanto, visto che terminavano le vacanze pasquali ed i più sono partiti sabato) non molta per essere di domenica.
E da domani ci attende nuovamente bel tempo: foto seguiranno...

008
livello: sci uniti
Messaggi: 459
Iscritto il: 05 apr 2007, 17:04

Messaggio da 008 » 31 mar 2008, 21:07

8) io mi ricordo che dovevamo fare una puntatina proprio da quelle parti.... Poi non se ne parlò più fino a giochi fatti, in settimana chi c'è? Posta te la strada la sai vero???

dani1965
livello: virate
Messaggi: 60
Iscritto il: 07 ago 2007, 09:06
Località: Ticino - Svizzera
Contatta:

Messaggio da dani1965 » 31 mar 2008, 21:08

Partendo da?

Proprio ieri ho incontrato un utente di un altro forum: da Verbania - via Sempione - ci ha impiegato 1 ora e 30'...

008
livello: sci uniti
Messaggi: 459
Iscritto il: 05 apr 2007, 17:04

Messaggio da 008 » 31 mar 2008, 21:16

dev'essere il Tex? purtroppo per me l'è lunga ci và un supporto alla guida, (oltre tre orette)..... devo per forza aggregarmi ad un driver :oops: :oops:

Avatar utente
lotharmatthaus
livello: sci totale
Messaggi: 2970
Iscritto il: 03 lug 2006, 14:10
Località: Monza
Contatta:

Messaggio da lotharmatthaus » 31 mar 2008, 21:29

non vi ho visto dani!

ed ero anche stato attento a notare l'uomo-head che sapevo bazzicare spesso da quelle parti!! :wink:

Rispondi