Sulla strada per La Plagne...

Parliamo delle località straniere, partendo ovviamente da Francia, Svizzera e Austria ma anche di luoghi più lontani e, perchè no, anche oltre oceano. Cosa ne pensate? Qui tutte le vostre impressioni, le proposte, le proteste e molto altro

Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy

Rispondi
Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Sulla strada per La Plagne...

Messaggio da andrea » 22 gen 2008, 20:25

Domenica mattina parto per La Plagne. Quel giorno vorrei sciare su un altro comprensorio senza allungare troppo il viaggio. Avete qualcosa da consigliarmi più o meno sulla strada?

Non valgono 3Vallees, località italiane (Via Lattea e Bardonecchia), Espace Killy (Tignes e Val d'Isere). Altro? :wink:

Avatar utente
Paulomars
livello: virate
Messaggi: 97
Iscritto il: 03 mag 2006, 15:07

Messaggio da Paulomars » 22 gen 2008, 22:08

Se passi dal Frejus, ti consiglio Valloire (quasi subito dopo il Frejus) o Saint François Longchamp che è collegata a Valmorel.

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Messaggio da andrea » 22 gen 2008, 23:53

Grazie Paolo! Saint François Longchamp /Valmorel sono anche quelle vicno al Frejus?

Tutte le località che mi consigli sono grossi comprensori?

Avatar utente
Paulomars
livello: virate
Messaggi: 97
Iscritto il: 03 mag 2006, 15:07

Messaggio da Paulomars » 23 gen 2008, 00:34

Valloire è un po più avanti di Orelle quando scendi dal Frejus. Se prendi l'autostrada, devi uscire a Saint Michel de Maurienne e poi prendere la strada che porta al famoso colle del Galibier (Valloire è prima del colle).

Saint François Longchamp è più giù nella valle della Maurienne (direi 45-50 minuti dal Frejus). Se non sbaglio devi uscire a La Chambre (devo controllare :lol: ).
Valmorel è invece nella valle della Tarentaise (quella stessa di La Plagne, ma molto prima, anzi prima di arrivare a Moutiers), quindi a secondo della strada che avrai fatto puoi fermarti à Saint François Longchamps oppure un'ora dopo a Valmorel. D'estate le due località sono anche raggiungibili in macchina dal colle della Madeleine, ma d'inverno devi prendere l'autostrada e fare il giro da Albertville.

I due comprensori sono paragonabili per dimensioni e quantità di piste. Circa 150 km di piste. In un giorno credo che non ce la farai a fare tutto!
In entrambi i posti ci sono piste belle anche se in Francia, la filosofia non è di tirare le piste ma piuttosto, con le gobbe che si formano, di lasciarle qundi più impegnative.
A Saint François ti raccomando La Lauzière (pista nera con gobbe a volte enormi). A Valloire, c'è la Setaz che credo è stata anche gara di coppa del mondo in passato.
Prova una delle due e vedrai che in Francia, ci sono dei gran bei comprensori di medie dimensioni che meritano un report su dovesciare :wink:

http://www.valloire.net/fr/hiver/index.aspx
http://www.stfrancois-remy.com/index.php

Ci sono tanti altri posti interessanti in zona (La Norma, Val Frejus, Sybelles, Les Karellis) ma questi due mi sembrano i migliori. Vedi tu anche in base al budget che hai per lo skipass (che può variare di 10-15 euro da un posto all'altro).

Avatar utente
lotharmatthaus
livello: sci totale
Messaggi: 2970
Iscritto il: 03 lug 2006, 14:10
Località: Monza
Contatta:

Messaggio da lotharmatthaus » 23 gen 2008, 12:53

azz Paulomars, sei ufficialmente diventato il nostro inviato dalla francia! :wink:

Avatar utente
El posta sempar lu
livello: sci totale
Messaggi: 1621
Iscritto il: 06 ott 2005, 15:26
Località: castellanza

Messaggio da El posta sempar lu » 23 gen 2008, 18:37

Mamma mia, ma quanto ne sai....incredibbbile!

Avatar utente
Paulomars
livello: virate
Messaggi: 97
Iscritto il: 03 mag 2006, 15:07

Messaggio da Paulomars » 23 gen 2008, 19:57

Grazie :D

A parte 4 anni a Lione e 3 a Torino (che non sono troppo lontane per una sciata ognitanto), abito in Savoia da quasi 20 anni, quindi le piste francesi, le ho girate parecchio.
Nelle Alpi francesi mi mancano solo Les Saisies, La Rosière, Val Cenis, Isola 2000, Vars/Risoul et Val d'Allos/Pra Loup.

Avatar utente
Paulomars
livello: virate
Messaggi: 97
Iscritto il: 03 mag 2006, 15:07

Messaggio da Paulomars » 29 gen 2008, 21:20

...

Rispondi