Alpe di Siusi. Com'e'?

Parliamo delle località sciistiche Italiane. Qui trovi i reportage delle nostre e delle tue uscite sugli sci, la descrizione delle migliori stazioni alpine e appenniniche. E ancora curiosità, aggiornamenti, novità e richieste di consigli.

Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy

Avatar utente
El posta sempar lu
livello: sci totale
Messaggi: 1621
Iscritto il: 06 ott 2005, 15:26
Località: castellanza

Re: alpe di Siusi

Messaggio da El posta sempar lu » 25 nov 2008, 17:48

e' possibile arrivare sulle piste di S Cristina e Ortisei e Selva con gli sci a piedi dall'alpe di Siusi? o se c'e' una navetta bus?
1. Scendi dall'Alpe di Siusi verso Ortisei con la telecabina...5/10 minuti a piedi attraverso il paese per prendere ovetti e funivia che portano al Seceda. Da qui, discesa fino al trenino sotterraneo che porta all'arrivo della Sasslong...altri ovetti e seggiovia a 6X e sei nel bel mezzo della SellaRonda...
Senza pausa caffè e un ottimo ritmo riesci a completare il "giro" per poi rientrare, naturalmente alzata presto e rientro tardi.... :wink:

2. Altrimenti c'è uno skibus che collega l'Alpe di Siusi con gli impianti del Monte Pana (se non sbaglio), da qui due impianti e sei nel bel mezzo del Sellaronda... :D

Avatar utente
sanvito25
livello: sci uniti
Messaggi: 228
Iscritto il: 22 giu 2008, 16:02
Località: Bologna

Re: alpe di Siusi

Messaggio da sanvito25 » 25 nov 2008, 17:56

No, non bastano nè 2 nè 3 ore, è tecnicamente impossibile per la durata delle risalite. Chi ha tirato come un matto da mattina a sera è riuscito a fare anche due Sella Ronda in un giorno (una volta in un senso, una volta nell'altro), ma in condizioni normali calcola almeno 4-5 ore. Ok per il caffè, ma nient'altro?
Da molti anni non frequento la Val Gardena, credo che la possibilità di collegamento esista (ma non diretto con Monte Pana-Ciampinoi, bensì indiretto tramite Ortisei-Col raiser-Seceda ....).
In ogni caso, se vuoi goderti piste e panorami, ti suggerisco di avvicinarti un po' (navette, bus, auto) e di partire già da Selva.
Caso mai, il tempo che ti avanza lo puoi usare per fare delle piste ad Arabba o in Val badia.
Tanto a Ortisei e santa Cristina ci vai quando vuoi dall'Alpe di Siusi, e non per forza il giorno del Sella Ronda.

Avatar utente
DottorSM
livello: virate
Messaggi: 80
Iscritto il: 09 dic 2007, 02:16
Località: Bisuschio (VA)

Re: alpe di Siusi

Messaggio da DottorSM » 25 nov 2008, 23:20

El posta sempar lu ha scritto:2. Altrimenti c'è uno skibus che collega l'Alpe di Siusi con gli impianti del Monte Pana (se non sbaglio), da qui due impianti e sei nel bel mezzo del Sellaronda... [
Confermo, l'ho fatto proprio l'anno scorso. In base al periodo in cui vai cambia la frequenza dei Bus; in Prima Neve c'è ogni ora, ma in Alta stagione credo ogni 20 minuti. E' per altro un tragitto gradevole in mezzo al bosco, io ho avuto la fortuna di avvistare dei cerbiatti...
sanvito25 ha scritto:No, non bastano nè 2 nè 3 ore, è tecnicamente impossibile per la durata delle risalite. Chi ha tirato come un matto da mattina a sera è riuscito a fare anche due Sella Ronda in un giorno (una volta in un senso, una volta nell'altro), ma in condizioni normali calcola almeno 4-5 ore.
Io l'anno scorso ho fatto Sellaronda e Marmolada nella stessa giornata, compresi 45 minuti di sosta per il pranzo. Secondo me potrebbe starci tutto nella stessa giornata, a patto di partire presto e di non essere in Alta o Altissima Stagione, quando si trovano molte code. Condivido comunque il fatto che non sia necessario condensare tutto nella stessa giornata.

top secret
livello: spazzaneve
Messaggi: 5
Iscritto il: 28 dic 2008, 21:55

cosa ne pensate dell'alpe di siusi?

Messaggio da top secret » 06 gen 2009, 22:36

Come sono le piste? facili? datemi punti di riferimento (più facili di corvara ma più difficili di...) tenendo presente che sono stato a: cervinia, selva, sella ronda in generale, predazzo, madesimo

un'altra cosa... ma domani qualcuno di voi va a sciare nel nordovest delle alpi?

top secret
livello: spazzaneve
Messaggi: 5
Iscritto il: 28 dic 2008, 21:55

Re: cosa ne pensate dell'alpe di siusi?

Messaggio da top secret » 06 gen 2009, 22:37

descrivetemi anche un po com'è il posto (alpe di siusi}

Avatar utente
freeice
livello: sci uniti
Messaggi: 201
Iscritto il: 19 mag 2008, 12:01

Re: cosa ne pensate dell'alpe di siusi?

Messaggio da freeice » 07 gen 2009, 00:57

piste mediamente abbastanza facili, lo sciliar - e non solo - offre un panorama strepitoso, fai conto che c'è un arroccamento anche da Ortisei, quindi poi con uno spostamento dall'altra parte del paese puoi facilmente collegarti alla Val Gardena

Avatar utente
sanvito25
livello: sci uniti
Messaggi: 228
Iscritto il: 22 giu 2008, 16:02
Località: Bologna

Re: cosa ne pensate dell'alpe di siusi?

Messaggio da sanvito25 » 07 gen 2009, 10:22

L'Alpe di Siusi è, dal punto di vista panoramico, uno degli scenari più belli di tutte le Dolomiti. Un immenso altipiano/panettone, con il Sassolungo, il Sassopiatto e lo Sciliar (montagna simbolo che compare in tante pubblicità) sullo sfondo. E sole 24 ore al giorno (beh, non proprio 24 ma dall'alba al tramonto sì).
Le piste sono tutte assai semplici, è la conformazione del luogo che non ha pendii rilevanti.
Può assomigliare alla zona del Pralongià, per rimanere a Corbara dove sei stato.
Però ci sono due possibilità per collegarsi a val Gardena/Sella Ronda: da Ortisei/Col Raiser/Santa Cristina o tramite skibus verso Monte Pana (almeno credo - c'è stato un forum sull'Alpe di Siusi un paio di mesi fa che lo spiegava bene, vallo a cercare).

Rispondi