Lo snowboard è praticato solo da giovani?

Tutto quanto riguarda la montagna...

Moderatori: sergio, El posta sempar lu, Rob_Roy

Rispondi
elly
livello: spazzaneve
Messaggi: 3
Iscritto il: 17 mar 2006, 22:33
Località: brianza

Lo snowboard è praticato solo da giovani?

Messaggio da elly » 17 mar 2006, 22:56

Ci sono signore o signori 40enni o più (anche 50enni) che praticano lo snowboard :?:
Sinceramente io non ne vedo molti, sono rimasti ancorati agli sci? O ritengono sia uno sport da giovani :?: Cosa ne pensate. cosa dite :?: :) :?:

Avatar utente
sergio
livello: sci totale
Messaggi: 1687
Iscritto il: 09 ott 2004, 14:41
Località: Brianza
Contatta:

Messaggio da sergio » 18 mar 2006, 09:29

Si. Penso che sia visto cm uno sport da giovani...ma secondo me è uno sport x tutti...poi se lo pratica Rob... :lol: :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
El posta sempar lu
livello: sci totale
Messaggi: 1621
Iscritto il: 06 ott 2005, 15:26
Località: castellanza

Messaggio da El posta sempar lu » 18 mar 2006, 10:05

Non credo ci sia "l'età" nello sport.
Lo snow è praticato soprattutto dai giovani perchè è sostanzialmente nuovo, è stato introdotto si e no 8-10 anni fa qui in Italia. Non di più.......
Cmq sempre più spesso si vede gente, con qualche anno in più, che scende con la tavola. Una conferma è il nostro Rob Roy: aspettiamo uno dei tuoi soliti super-post! :D

Avatar utente
Rob_Roy
livello: sci totale
Messaggi: 2237
Iscritto il: 11 nov 2005, 10:48
Località: Monte San Pietro (BO)

Messaggio da Rob_Roy » 18 mar 2006, 11:23

Muahahahaha, grande ragazzi, in 2 parole avete colto nel segno della faccenda, cmq, visto l'invito esplicito mi sento chiamato direttamente in causa :lol:

Come avete scritto lo snow è nato da circa 10 anni (diciamo anche 15...), all'inizio tra l'altro gli impiantisti non facevano nemmeno risalire con quello strano mezzo mai visto.... per cui c'era da risalire a piedi :?
Oltre a ciò forse vi chiederete perchè gli snoboarders si devono sempre staccare un piede ad ogni risalita (una gran rottura, ve lo garantisco....): c'è una clausula assicurativa che prevede che chi risale deve avere i piedi disgiunti, per cui okay con gli sci ma non okay con lo snow...

Come forse tutti sapete impianti tipo ski-lift e ancore non sono proprio amati dagli snoborders, ma come biasimarli, pensate di avere un pezzo di ferro che tira sull'interno della coscia per un 10-15" ogni volta che salite, poi magari capirete meglio il perchè.... :oops: :cry:

Ma allora cavolo, per quale ragione oggi si vedono degli snoborders se cmq c'è tutto sto casino da fare e sti problemi?
Beh, sostanzialmente se uno va a ritroso di circa 10 anni, quando gli sci carving non esistevano, imparare a sciare era veramente molto più difficile che imparare ad andare in snow e soprattutto per questo motivo i ragazzi che si avvicinavano alla montagna si volevano divertire il prima possibile (ovviamente!).

Oggi effettivamente i carving (copia spudarata dalla linea carvata dello snow) permettono un apprendimento ed una facilità d'uso probabilmente simile a quella dello snow, con meno scomodità (impianti, piede staccato, ecc.).

I 2 attrezzi hanno cmq pro e contro, essendo fondamentalmente diversi, ma non è questo il topic.

Dai tempo al tempo e tra una decina d'anni vedrai 50enni sullo snow (io spero di essere uno tra i 50enni.... :wink: ).

Tra l'altro ho visto una pubblicità x TV che rullezza di brutto, si vedono dei riders su un half-pipe che tirano jumps di tutto rispetto, poi quando si fermano e si tolgono il casco avranno dai 50 ai 60 anni.... IDOLIIIIII!!!!! :D

Io ho 40 anni, ho iniziato a fare snow da 4 (però considera che esco circa 25 giornate all'anno) e sono molto contento.
A volte mi pento, ho tutta la famiglia che scia e forse 4 anni fa avrei dovuto ricominciare a sciare, ma che ci vuoi fare, con sta testa qua era + giusto fare il "diverso"; oltre a ciò a me lo sci mi fa paura, da giovane mi sono fatto male troppe volte alle ginocchia per cui ho preferito farmi male in botte che in distorsioni :lol:

Forse lo snow era per gente un pò più sballata, diciamo i soliti che non vogliono stare alle canoniche regole, poi però ora vedo degli sciatori sballati duri come snoborders, e li assieme ci si diverte veramente di brutto in quanto non è il mezzo che da problemi nella discesa quanto le persone che ci sono sopra.

Il mio ski-man dice che lo snow è arrivato all'apice e sta lentamente retrocedendo a favore dello sci, io penso che finchè avrò fiato non lo cambierò mai, tanto alla fine, qual'è la differenza?!

Se hai domande dirette ad un 40enne che cerca di andare in snow, fammele pure :lol:

Ah, ho amici un pò + giovani che non vengono al park perchè sono ultratrentenni e hanno paura di fare brutte figure cadendo o non chiudendo magari un 180... beh, a mio avviso non sono snoborders, la linfa dello snoborder è PROVARCI, devi fare tutto, senza rischiare di ammazzarti certo, ma PROVACI!

Non puoi prendere uno snow per scendere solamente in pista, se vedi un jumpino sul bordo devi spiccare un saltino, se vedi un passaggio in fuori pista tra 2 alberi devi provare a farlo, altrimenti che cacchio vai in snow a fare?! :shock:

Questo pensiero non è di solito nei 40-50 enni ATTUALI, quindi devi avere la mente che come la mia si è fermata a 16 anni :lol: ed avere pazienza di arrivare a 50...

Bye :P

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Messaggio da andrea » 20 mar 2006, 08:37

Altra limitazione: sulla Sellaronda snowboarder zero. Bisogna spingere troppo..

Benvenuta Elly, anche tu dalla Brianza? Anche io vivo in quella zona, come anche l'ultimo iscritto. COminciamo ad essere radicati sul territorio..

Ospite

Messaggio da Ospite » 21 mar 2006, 14:59

Effettivamente mi sono resa conto che se non in casi + che rari, difficilmente un bravo sciatore abbandona gli sci. Bisogna essere proprio motivati e convinti (come hai descritto tu) per ripartire da zero con lo snowboard: accumulando almeno per le prime volte, una sequenza di voli e cadute da sacco di patate :o :!:
Diverso forse è per chi inizia direttamente sulla tavola, può arrivare tranquillo ai suoi 50/60 anni come quella pubblicità di cui parlavi.
L'ho vista anch'io ieri. Niente male, proprio Idoli quei vecchietti!!
Arrivassi io alla loro età in quello stato, magari :!: :D

Avatar utente
Rob_Roy
livello: sci totale
Messaggi: 2237
Iscritto il: 11 nov 2005, 10:48
Località: Monte San Pietro (BO)

Messaggio da Rob_Roy » 21 mar 2006, 15:04

Beh, a mio avviso è una questione mentale (ovviamente se non hai acciacchi fisici mostruosi...).

Io vedo ciclisti anche over 60 che mi bruciano quando e come vogliono in montagna, questo perchè si allelano continuamente e non perdono mai la forma fisica, ovvio che non fanno 100 sport diversi, ma magari se ti piace andare un pò in bici e fai i tuoi giretti d'estate a mio avviso non è poi così impossibile sciare a 60 anni ed oltre senza rischiare di distruggersi.

Vicino a casa mia c'è il Cimone, pensa che c'è un maestro di sci che ha quasi 80 anni, mica male eh! :wink:

Bye :P

Rispondi