Albero a faccia esagonale

Tutto quanto riguarda la montagna...

Moderatori: sergio, El posta sempar lu, Rob_Roy

Avatar utente
sergio
livello: sci totale
Messaggi: 1687
Iscritto il: 09 ott 2004, 14:41
Località: Brianza
Contatta:

Albero a faccia esagonale

Messaggio da sergio » 29 dic 2009, 08:51

In svizzera mi è capitato di vedere una ovovia con albero portante principale con faccia esagonale. Da mezzo ingegnere ho pensato subito che con quella forma, ci doveva essere una concentrazione di tensione sugli angoli. La cosa è stata confermata dalla distribuzione della vernice: sugli angoli il metallo è scoperto, mentre sulle facce piane la vernice è ancora presente.

Qualcuno sa dirmi il motivo di questa scelta di progettazione?

Avatar utente
freeice
livello: sci uniti
Messaggi: 201
Iscritto il: 19 mag 2008, 12:01

Re: Albero a faccia esagonale

Messaggio da freeice » 29 dic 2009, 19:33

Adesso mi pare che la tendenza sia quella du farli rotondi, mentre nelle seggiovie vecchie ne ricordo molti quadrati...

Avatar utente
sergio
livello: sci totale
Messaggi: 1687
Iscritto il: 09 ott 2004, 14:41
Località: Brianza
Contatta:

Re: Albero a faccia esagonale

Messaggio da sergio » 05 gen 2010, 15:37

Ne sai il motivo? Gli alberi a uso automobilistico li ho sempre visti rotondi. Wiki ne in italiano ne in inglese non mi è stata di aiuto. Farò una mini ricerca appena riapre il Politecnico.

Avatar utente
El posta sempar lu
livello: sci totale
Messaggi: 1621
Iscritto il: 06 ott 2005, 15:26
Località: castellanza

Re: Albero a faccia esagonale

Messaggio da El posta sempar lu » 06 gen 2010, 20:35

sergio ha scritto:In svizzera mi è capitato di vedere una ovovia con albero portante principale con faccia esagonale. Da mezzo ingegnere ho pensato subito che con quella forma, ci doveva essere una concentrazione di tensione sugli angoli. La cosa è stata confermata dalla distribuzione della vernice: sugli angoli il metallo è scoperto, mentre sulle facce piane la vernice è ancora presente.

Qualcuno sa dirmi il motivo di questa scelta di progettazione?

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :fifone1: :fifone1:

Avatar utente
sergio
livello: sci totale
Messaggi: 1687
Iscritto il: 09 ott 2004, 14:41
Località: Brianza
Contatta:

Re: Albero a faccia esagonale

Messaggio da sergio » 06 gen 2010, 21:07

El posta sempar lu ha scritto:
sergio ha scritto:In svizzera mi è capitato di vedere una ovovia con albero portante principale con faccia esagonale. Da mezzo ingegnere ho pensato subito che con quella forma, ci doveva essere una concentrazione di tensione sugli angoli. La cosa è stata confermata dalla distribuzione della vernice: sugli angoli il metallo è scoperto, mentre sulle facce piane la vernice è ancora presente.

Qualcuno sa dirmi il motivo di questa scelta di progettazione?

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :fifone1: :fifone1:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
danes
livello: spazzaneve
Messaggi: 20
Iscritto il: 02 gen 2009, 13:31
Località: Villa Carcina (BS)

Re: Albero a faccia esagonale

Messaggio da danes » 07 gen 2010, 21:20

Ciao

L'albero esagonale è una cosa che mi aveva incuriosito pure me ma nn ho trovato delle vere e proprie spiegazioni........ Cercando sul web ho trovato il sito di una nota azienda che produce impianti di risalita e nelle gallerie fotografiche ho notato questi alberi a sezione esagonale.
Provo a scrivere una mail direttamente li e vediamo.

Avatar utente
sergio
livello: sci totale
Messaggi: 1687
Iscritto il: 09 ott 2004, 14:41
Località: Brianza
Contatta:

Re: Albero a faccia esagonale

Messaggio da sergio » 08 gen 2010, 09:49

Ottima idea!!!! Intanto io lunedì rientrerò in possesso del mio libro di disegno industriale e vedo se trovo qualcosa di interessante.

Avatar utente
sergio
livello: sci totale
Messaggi: 1687
Iscritto il: 09 ott 2004, 14:41
Località: Brianza
Contatta:

Re: Albero a faccia esagonale

Messaggio da sergio » 11 gen 2010, 19:23

Niente, il mio libro di disegno industriale non mi è di aiuto. Appena ho tempo andrò a fare un giro nella biblioteca di ingegneria meccanica del politecnico

Avatar utente
danes
livello: spazzaneve
Messaggi: 20
Iscritto il: 02 gen 2009, 13:31
Località: Villa Carcina (BS)

Re: Albero a faccia esagonale

Messaggio da danes » 11 gen 2010, 20:13

Sergio ciao

Questa è la risposta che ho ottenuto dalla Graffer Seggiovie S.r.l.

Buongiorno,
i nostri impianti-seggiovie- hanno attualmente sezione esagonale; un tempo erano a
sezione circolare, come attualmente la nostra normale produzione delle sciovie.
Si tratta solo di gusti e di mode che cambiano col tempo.

Cordiali saluti

Graffer Seggiovie S.r.l.


Ieri ho sciato vicino a casa mia sul Monte Maniva , osservando i piloni della nuova seggiovia inaugurata a dicembre ho notato che la sezione è ottagonale , quindi penso che a livello strutturale su queste applicazioni quello che conta è il materiale impiegato e lo spessore dello stesso , tra l'altro potrai notare che alla base dei piloni "fuoriescono" delle alette piantate nel basamento in cemento che servono a migliorare la resistenza in questa parte critica della struttura........
Aspetto conferme dai tuoi studi

Avatar utente
sergio
livello: sci totale
Messaggi: 1687
Iscritto il: 09 ott 2004, 14:41
Località: Brianza
Contatta:

Re: Albero a faccia esagonale

Messaggio da sergio » 11 gen 2010, 22:18

Per i piloni ho sempre notato pure io che sono dei poligoni, raramente sono circolari e ho pensato che fosse dovuto al modo di produzione degli stessi: un processo di piegatura a forma poligonale di una lastra è più semplice da fare rispetto a una a forma rotonda. Magari mi sbaglio, ma a logica ci sta.

Devo dire che le mode escono un po' dalla mia concezione da mezzo ingegnere. Vedere che un pezzo meccanico non è ottimizzato al massimo del suo rendimento, solo per moda, è frustrante.

In ogni caso vi farò sapere gli sviluppi della mia ricerca.

Rispondi