Sciare in giornata da Milano

Parliamo delle località sciistiche Italiane. Qui trovi i reportage delle nostre e delle tue uscite sugli sci, la descrizione delle migliori stazioni alpine e appenniniche. E ancora curiosità, aggiornamenti, novità e richieste di consigli.

Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy

giampy_88
livello: virate
Messaggi: 141
Iscritto il: 14 apr 2009, 19:22
Località: Milano

Re: Sciare in giornata da Milano

Messaggio da giampy_88 » 08 gen 2010, 16:29

A Foppolo ho sciato durante qst vacanze..è carino come posto, poi essendo collegato direttamente a Carona hai + scelta sempre con gli sci ai piedi..il giorno prima dell'epifania ci si è allenata la nazionale di sci.. solo alcuni gigantisti.. consiglio vivamente la pista che scende dal Valgussera,l'hanno appena risistemata.. solo un avvertimento:se vai nel fine settimana, OCCHIO all orario di rientro, potresti metterci ore solo per scendere a valle, purtroppo San Pellegrino fa molto da tappo,così come Zogno.. :cry:

PS: x info dai 1 occhiata a foppolo.net

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Re: Sciare in giornata da Milano

Messaggio da andrea » 08 gen 2010, 23:47

l'altra scelta, anche sentendo i vostri pareri, Champoluc/La Thuile (mi sembra che da entrambi si acceda allo stesso complesso, giusto?) ha piste più impegnative, mi sembra
No, in realtà il Monterosa Ski è composto da Champoluc, Gressoney e Alagna che offrono piste di media difficoltà.

La Thuile è invece da un'altra parte... Quest'ultima offre piste di rientro molto impegnative mentre in quota trovi molte piste facili o di media difficoltà oltre naturalemente a qualche pista impegnativa solitamente aggirabile.

davide f 3
livello: virate
Messaggi: 135
Iscritto il: 14 feb 2008, 15:54
Località: Busto Arsizio

Re: Sciare in giornata da Milano

Messaggio da davide f 3 » 10 gen 2010, 16:05

chisio ha scritto:ciao
volevo aprire una discussione sul tema: per una bella giornata sulla neve durante un finesettimana, partendo da Milano, dove andreste a sciare? Magari considerando anche l'affollamento, l'accessibilità e l'organizzazione delle piste...
Ciao, per sciare in giornata da Milano hai un 'ottima e ampia scelta.
Inanzitutto dipende se cerchi un grande comprensorio con più di 50 km di piste, o una località medio-piccola, con almeno 15-20 km di piste.
GRANDI COMPRENSORI
Il mio preferito è Cervinia, ma anche il Monterosa Ski (Alagna-Gressoney-Champoluc) e St.Moritz-Corviglia, mi piacciono moltissimo.
PICCOLI COMPRENSORI
I più vicini a milano sono i Piani di Bobbio molto affollati durante i week-end, ed anche un po' costosetti, in proporzione a cosa offrono (giornaliero festivo 30 € + 3 € di parcheggio a pagamento). In una giornata ci si diverte, anche se le piste sono davvero facili. Le uniche interessanti sono la Orscellera 1, la Orscellera Super e la Cedrino. A me piace molto la Tre Signori.
A meno di un'ora da Milano c'è anche il Mottarone http://www.mottaroneski.it http://www.scuolascimottarone.it/piste.asp E' grande più o meno come i Piani di Bobbio, ma ha un miglior rapporto qualità prezzo (giornaliero festivo € 22). Le piste sono tutte divertenti, anche se un po' corte. Alcune sono panoramiche e ti offrono la possibilità di sciare a tu per tu col Lago Maggiore e col Lago d'Orta. Stupenda è anche la vista sul Monte Rosa. Molto belle le piste Alpe Corti, Baita, Scoiattoli, Sasso Rana e La Rossa.
Altre località poco più lontane, ma carine sono Domobianca, Macugnaga, San Domenico, San Simone, Carona-Foppolo, Alpe di Mera.

trev
livello: spazzaneve
Messaggi: 9
Iscritto il: 26 gen 2009, 13:20

Re: Sciare in giornata da Milano

Messaggio da trev » 18 gen 2010, 10:19

Mi permetto di aggiungere tutte le stazioni della Val Seriana / Val di Scalve / Bassa Val Camonica.

Sono tutte medio/piccole, ma relativamente economiche e perfette per mezza/una giornata di sci in un posto nuovo. In meno di 2h le raggiungi tutte.

- Lizzola (freddissima, spesso deserta)
- Gromo (pistone in pineta)
- Monte Pora (assolato, a volte affollata, discreta varietà di piste)
- Colere (1000 m di dislivello di pistone)
- Borno (molte varianti in pineta)
- Montecampione (abbastanza grande, ma piattozzo)

angus64
livello: spazzaneve
Messaggi: 2
Iscritto il: 18 gen 2010, 14:28

Re: Sciare in giornata da Milano

Messaggio da angus64 » 19 gen 2010, 16:53

scusate ma dove mi consigliate andare ora che posso riprendere le sciate in giornata visto che io con la mia famiglia siamo ormai e per fortuna 4 sciatori.
devo pero' precisare che i miei figli : uno e da 2 anni che scia ha 11 anni e va benino anche su rosse;
il piccolo 7 anni ha iniziato solo questo dicembre ( lezioni indiv. nella settimana bianca ) e va a spazzaneve su azzurre.
grazie .
saluti.
ago

Avatar utente
lotharmatthaus
livello: sci totale
Messaggi: 2970
Iscritto il: 03 lug 2006, 14:10
Località: Monza
Contatta:

Re: Sciare in giornata da Milano

Messaggio da lotharmatthaus » 19 gen 2010, 17:18

direi piani di Bobbio, dove le piste sono facili poi dista veramnte poco meno di un'ora, anche se nel weekend le piste sono molto affollate

angus64
livello: spazzaneve
Messaggi: 2
Iscritto il: 18 gen 2010, 14:28

Re: Sciare in giornata da Milano

Messaggio da angus64 » 22 gen 2010, 11:53

grazie del consiglio...mi sa' che andro proprio ai piani di bobbio...l'unica cosa che mi mette in crisi sono le lezioni che una coppia di amici volevano far fare almeno un'oretta di lezioni ai figli di 8 o 9 anni e mi sa' che sara' dura trovarli (han provato a telefonare, ma dicono che son pieni, possibile??) boh, comunque spero non ci sia proprio ressa sulle piste.anch'io ho 2 figli che sciano ...e il piccolo solo da poco tempo.
grazie ancora.

trev
livello: spazzaneve
Messaggi: 9
Iscritto il: 26 gen 2009, 13:20

Re: Sciare in giornata da Milano

Messaggio da trev » 28 gen 2010, 17:01

Sulle piste no, sono molto larghe.
Un po' di code agli impianti al massimo.

Avatar utente
sergio
livello: sci totale
Messaggi: 1687
Iscritto il: 09 ott 2004, 14:41
Località: Brianza
Contatta:

Re: Sciare in giornata da Milano

Messaggio da sergio » 28 gen 2010, 19:37

Si è possibile. Piani di Bobbio è affollato il week-end. Secondo me le piste non sono larghe. C'è poca gente in pista perché gli impianti hanno una bassa portata.

power_icing
livello: spazzaneve
Messaggi: 14
Iscritto il: 01 feb 2010, 11:11

Re: Sciare in giornata da Milano

Messaggio da power_icing » 03 feb 2010, 12:00

angus64 ha scritto:scusate ma dove mi consigliate andare ora che posso riprendere le sciate in giornata visto che io con la mia famiglia siamo ormai e per fortuna 4 sciatori.
devo pero' precisare che i miei figli : uno e da 2 anni che scia ha 11 anni e va benino anche su rosse;
il piccolo 7 anni ha iniziato solo questo dicembre ( lezioni indiv. nella settimana bianca ) e va a spazzaneve su azzurre.
grazie .
saluti.
ago
Bobbio, Madesimo, San Simone: io ti consiglio una di queste principalmente.
Ci sono piste per tutti i gusti e non molto impegnative, quindi per una giornata è inutile fare troppi km, specialmente con figli ancora piccoli :wink:

Rispondi