Tonale: report

Parliamo delle località sciistiche Italiane. Qui trovi i reportage delle nostre e delle tue uscite sugli sci, la descrizione delle migliori stazioni alpine e appenniniche. E ancora curiosità, aggiornamenti, novità e richieste di consigli.

Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy

Rispondi
lapog
livello: spazzaneve
Messaggi: 18
Iscritto il: 08 gen 2008, 23:03

Re: Tonale: report

Messaggio da lapog » 26 gen 2010, 17:05

Ciao ragazzi vorrei un consiglio, dovrei venire per una settimana dal 27/2 al 06/3 ed ho 2 opzioni: o al tonale in appartamento, oppure ponte di Legno in residence.
Considerando che siamo in 4 ( 2 coppie) e che le donne scieranno molto poco, dove mi conviene andare??
Avete qualche dritta??
Ci sono negozi e locali al tonale??
Come è il paese Ponte di Legno??
Grazie a tutti

Avatar utente
sergio
livello: sci totale
Messaggi: 1687
Iscritto il: 09 ott 2004, 14:41
Località: Brianza
Contatta:

Re: Tonale: report

Messaggio da sergio » 26 gen 2010, 17:47

Ciao,

Io sono sempre andato in giornata all'Adamello Ski. Per i negozi non ti so dire. Però Ponte di Legno è all'ombra, mentre al Tonale c'è più sole. Per cui la temperatura è più sopportabile.

simon70
livello: sci uniti
Messaggi: 176
Iscritto il: 09 mar 2008, 14:41
Località: Lombardia

Re: Tonale: report

Messaggio da simon70 » 26 gen 2010, 18:34

però il Tonale è quasi a 2000 mt, Ponte di Legno a 1200. Come locali , passeggiata sul corso, caffè in piazzetta, vetrine da vedere...soprattutto se le donne non sciano, per loro penso sia meglio Ponte di Legno. Oltretutto c'è la piscina, pattinaggio, se vogliono possono prendere la seggiovia e passeggiare sulla neve fra i boschi e le baite di Valbione. Io sceglierei Ponte di Legno. Al Tonale il doposci mi pare meno "nutrito" e appena il sole va dietro le cime e il passo è in ombra, la temperatura dei 1900 mt non è la stessa dei 1200... Per chi scia, Ponte è in mezzo al comprensorio: in un attimo sei al Tonale-Presena o dall'altra parte a Temù.
Questa è ovviamente una mia impressione...

lapog
livello: spazzaneve
Messaggi: 18
Iscritto il: 08 gen 2008, 23:03

Re: Tonale: report

Messaggio da lapog » 26 gen 2010, 21:23

Grazie ragazzi.
A che distanza sono Tonale-Ponte di Legno??

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Re: Tonale: report

Messaggio da andrea » 26 gen 2010, 22:13

Sono 11 km in auto oppure 5 in telecabina! :D

Anche io ti consiglierei Ponte di Legno, un borgo decisamente molto caratteristico!!

Avatar utente
lotharmatthaus
livello: sci totale
Messaggi: 2970
Iscritto il: 03 lug 2006, 14:10
Località: Monza
Contatta:

Re: Tonale: report

Messaggio da lotharmatthaus » 27 gen 2010, 00:37

si, vai a ponte, è un bel paese con un buon umero di negozi bar etc. il tonale è un passo... offre tutto ma è pur sempre una strada con costruzioni a destra e sinistra...

lapog
livello: spazzaneve
Messaggi: 18
Iscritto il: 08 gen 2008, 23:03

Re: Tonale: report

Messaggio da lapog » 27 gen 2010, 15:14

Grazie ancora a tutti :D

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Re: Tonale: report

Messaggio da andrea » 02 dic 2012, 20:30

Ieri ho finalmente aperto la mia stagione sciistica 2012 - 2013 al Passo del Tonale.
Dopo le nevicate dei giorni scorsi, sono riusciti ad aprire gran parte del comprensorio, in particolare tutta la zona del Presena compresa la pista Paradiso, alcune piste semplici ad ovest del passo sino all'intermedia della telecabina che sale da Ponte e sostanzialmente tutta la parte est (Valena, Alpe Alta, Valbiolo, Contrabbandieri e Tonale occidentale).

Già buono l'innevamento delle piste nonostante la stagione sia ancora all'inizio. Ecco la situazione subito sotto il passo.

Immagine

Immagine

A Ponte di Legno e Temù invece non è nevicato per le temperature troppo elevate.

Ottime le condizioni al Ghiacciaio Presena dove sono salito al pomeriggio. Neve perfetta e nessuno in pista :D

Immagine

Laura!
livello: spazzaneve
Messaggi: 2
Iscritto il: 03 dic 2012, 14:20

Re: Tonale: report

Messaggio da Laura! » 03 dic 2012, 14:36

Ciao a tutti!
Mi sono appena iscritta ma posso dirvi che scio da 3 anni (cosa per me impensabile) e mi mangio le mani ogni volta che penso che avrei potuto iniziare a sciare molto prima!!!
Vado spesso a sciare sul comprensorio dell'Adamello perchè a Temù dei parenti hanno una bellissima casa.
Posso solo che parlare bene di questo comprensorio e secondo me ogni anno migliora in qualcosa.
In questo weekend andrò ad aprire la stagione, anche se a quanto ho capito non c'è molta neve.
Spero di divertirmi!!!
Qualcuno mi sa dire se merita andare o se invece è il caso di aspettare?

Rispondi