Weekend al Montgeneve

Parliamo delle località straniere, partendo ovviamente da Francia, Svizzera e Austria ma anche di luoghi più lontani e, perchè no, anche oltre oceano. Cosa ne pensate? Qui tutte le vostre impressioni, le proposte, le proteste e molto altro

Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy

half
livello: sci uniti
Messaggi: 373
Iscritto il: 09 ago 2006, 01:49
Località: Milano

Messaggio da half » 10 dic 2007, 19:14

Ciao
Eccomi rientrato dal week-end a Montgenevre....vpi direte chi se ne frega e io lo dico lo stesso.

Venerdi arrivo sotto la nebbia e la neve, sabato fortunatamente bella giornata sole e neve fresca, verso le 4 ritorno della neve per tutta la notte e la giornata di domenica. in ogni caso domenica si sciava molto bene, fredca circa 40cm un po di nuvole basse ma niente di particolare.
Aperto quasi tutto da entrambi i versanti skipass a 21 euro.

Avatar utente
lotharmatthaus
livello: sci totale
Messaggi: 2970
Iscritto il: 03 lug 2006, 14:10
Località: Monza
Contatta:

Messaggio da lotharmatthaus » 10 dic 2007, 20:12

uè bentornato half... altro che weekend...4 giorni ti sei sparato!! 8)

Avatar utente
El posta sempar lu
livello: sci totale
Messaggi: 1621
Iscritto il: 06 ott 2005, 15:26
Località: castellanza

Messaggio da El posta sempar lu » 10 dic 2007, 20:13

Grande Half...come dice il buon Lothar :"Sci larghi e via....". :lol: :lol:

Avatar utente
lotharmatthaus
livello: sci totale
Messaggi: 2970
Iscritto il: 03 lug 2006, 14:10
Località: Monza
Contatta:

Re: Weekend al Montgeneve

Messaggio da lotharmatthaus » 10 giu 2008, 21:24

per l'estate c'è un bel bike park, il campo pratica è anche gratuito, io ho una mezza idea di andare a fare un pò di freeride in bici...

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Re: Weekend al Montgeneve

Messaggio da andrea » 15 mar 2010, 21:51

Dopo essermi ripromesso diverse volte di visitarlo, sabato sono finalmente riuscito a fare un salto. L'impressione è quella di aver fatto un'ottima scelta, nonostante il clima decisamente mite la neve teneva e nessuna nuvola ha osato comparire all'orizzonte.

Vi erano due comprensori, uno a destra della valle salendo verso la Francia. Sebbene un po' più piccolo, le piste erano mediamente più tecniche e meno battute

Immagine

Sul lato sinistro invece vi è il comprensorio più vasto, collegato alle piste di Claviere, con piste più semplici.

Immagine

In questo secondo comprensorio le piste più facili, tra cui numerose piste verdi molto lunghe, si trovano verso la Francia

Immagine

mentre verso l'Italia ci sono le piste più tecniche, tra cui diverse rosse e qualche nera.

La cosa che più mi ha colpito era l'abbondanza di pendii con neve fresca da cui scendere

Immagine

Immagine

Immagine

vogliadiAlpi
livello: spazzaneve
Messaggi: 11
Iscritto il: 08 dic 2009, 15:21

Re: Weekend al Montgeneve

Messaggio da vogliadiAlpi » 16 mar 2010, 22:47

Montegeneve se ho capito bene è collegato sci ai piedi a Claviere-Via Lattea. Per il versante sinistro ci posso andare con lo skipass Via Lattea o dovrei prendere lo skipass internazionale, che costa ben 10 euro di più?

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Re: Weekend al Montgeneve

Messaggio da andrea » 17 mar 2010, 08:25

Ci sono diversi skipass giornalieri disponibili

Solo Montgenevre: 31.50 euro
Monti della Luna: 34.50 euro (Montgenevre + Claviere + Cesana Torinese)
Via Lattea completa: 43 euro

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Re: Weekend al Montgeneve

Messaggio da andrea » 19 mar 2010, 07:48

Ed ecco le foto dei due telemix aperti a dicembre 2008. Mentre il primo sostituiva la vecchia telecabina, il secondo è stato costruito su una nuova linea migliorando e rendendo più agevole il collegamento tra le due aree sciabili del Montgenevre poste su pendii opposti

Immagine

Immagine

Alessandro
livello: sci uniti
Messaggi: 200
Iscritto il: 16 ott 2004, 11:37

Re: Weekend al Montgeneve

Messaggio da Alessandro » 19 mar 2010, 11:04

Cos'è il telemix?

fla5
livello: virate
Messaggi: 56
Iscritto il: 02 gen 2009, 22:55

Re: Weekend al Montgeneve

Messaggio da fla5 » 19 mar 2010, 15:24

Un impianto con seggiole (da 4, 6 o 8 posto, in questo caso 6) e cabine (da 8 posti), detto anche seggio-cabinovia. La quantità delle seggiole e delle cabine è variabile (ci possono essere 5 seggiole e 1 cabina o 1 seg e 1 cab).

Rispondi