ANDARE IN VACANZA.... DOVE? Richiesta particolare

Parliamo delle località sciistiche Italiane. Qui trovi i reportage delle nostre e delle tue uscite sugli sci, la descrizione delle migliori stazioni alpine e appenniniche. E ancora curiosità, aggiornamenti, novità e richieste di consigli.

Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy

niki_82
livello: virate
Messaggi: 82
Iscritto il: 13 giu 2007, 10:50

ANDARE IN VACANZA.... DOVE? Richiesta particolare

Messaggio da niki_82 » 07 dic 2010, 19:03

Ciao a tutti, questo Gennaio (2011) ho in programma una settimana di vacanze e vorrei partire in montagna. Il dubbio più grande che ho è: DOVE? Il periodo sarà intorno al 20 o giù di lì. Vorrei andare in un bel posto dove non sono mai andato, paesello tipico, non mi piacciono le "città" stile Cortina d'Ampezzo, ovviamente hotel sulle piste (e su questo non transigo a riguardo) in stile montano (non mi piace andare in montagna e alloggiare in strutture che sembrano più alberghi di città che altro).
Siccome è una situazione particolare, non ho grandi limiti di budget quindi sono disposto a spendere un po' più del solito (senza eccessi ovviamente): un 4 stelle con area wellness come scelta sarebbe l'ideale.
Ora: secondo voi... dove mi consigliereste di andare? Sono stato da piccolo, ma non ricordo assolutamente nulla, a Pedraces, nella zona di Corvara. Non sono mai stato in Val Gardena per dire nella zona di Selva, Ortisei... ma per farvi capire, ho la possibilità anche di andare in Svizzera. Stavo pensando a Zermatt nel caso, che non ho mai visto e tutti mi hanno detto che è bellissima. Anche Campiglio (che so bene essere un "paesone") sarebbe comunque sciisticamente parlando una bella scelta perchè ci permetterebbe di sciare anche a Folgarida e Marilleva, magari spostarci in giornata al Tonale se possibile...
Vorrei un bel luogo dove poter godere di belle piste, numerose, da dire che "alla fine non sono riuscito a farle tutte".... roba così... da godersi lo spettacolo per una volta a più non posso. Avevo anche pensato al Sella Ronda anche per questo motivo... ma non sapevo dove alloggiare, per cercare di evitare al massimo le code agli impianti. Stando nel Sella Ronda avrei anche potuto fare un salto alla Marmolada, che non ho mai visto da vicino. Adoro sciare tra le rocce e le cascate ghiacciate...
Insomma, se fosse la vacanza che avete aspettato da 15 anni, e cercando per una volta (pur senza svenarsi) di non badare in maniera maniacale al budget, dove andreste? Cosa mi consigliereste?
Sono uno sciatore esperto, faccio tutto, dalle piste per bambini a quelle nere super ripide. Le mie precedenti esperienze sono state: S. Martino di Castrozza, Corvara (e zone limitrofe... pur non ricordandomi niente perchè ero troppo piccolo) e zona della Paganella. Levando queste zone, quale zona dell'arco alpino mi suggerireste? Anche all'estero, non ho preclusioni!
Anche come strutture, ovviamente, si accettano suggerimenti! Eventualmente potrei partire sia da Verona che da Milano, perchè le raggiungerei tramite aereo.
Sbizzarritevi! Grazie a tutti per l'aiuto.

phil
livello: virate
Messaggi: 71
Iscritto il: 04 mar 2010, 21:27
Località: Porto Viro (RO)

Re: ANDARE IN VACANZA.... DOVE? Richiesta particolare

Messaggio da phil » 07 dic 2010, 19:21

Madò..., leggendo la tua accurata descrizione mi hai fatto venire in mente Carlo Verdone in "Bianco, Rosso e Verdone" :lol:

In ogni caso io ti consiglierei Arabba...il paesino è piccolo e tutto il contrario di quella che è Cortina.
C'è un albergo, lo SportHotel mi pare si chiami, che è direttamente sulle piste, vicinissimo alla funivia di Porta Vescovo.
Da Arabba puoi sciare "ovunque"...qualsiasi tipo di piste e collegamenti anche con Corvara nell'ambito del giro del SellaRonda....e ovviamente da lì puoi andare anche sulla Marmolada, che credimi almeno una volta vale la pena di farla :wink:

Io per dirti l'inverno scorso sono andato per 4 domeniche di fila e ogni volta ho scoperto piste diverse!

niki_82
livello: virate
Messaggi: 82
Iscritto il: 13 giu 2007, 10:50

Re: ANDARE IN VACANZA.... DOVE? Richiesta particolare

Messaggio da niki_82 » 09 dic 2010, 01:55

Grazie mille phil!!!!
La prima cosa che ho fatto appena ho letto il tuo messaggio è stato "lanciarmi" subito sulle Ski Map del Sella Ronda (che per uno come me che non ci è mai stato, è un po' difficile da decifrare) e nel caso specifico di Arabba: devo dire che la Marmolada è davvero "ad un tiro di schioppo", sicuramente fattibilissimo!
Scusa la domanda scema, ma da Arabba arrivo anche sulle piste di Canazei sci ai piedi? E poi proseguendo passo anche per il paesino di Colfosco? (tramite il Sella Ronda)
Tra le tante foto che ho visto c'era anche questo paesino che mi è parso davvero una perla. Tra i due mi suggerisci sicuramente Arabba?
Ho letto un po' su internet, qua e la, e la critica ad Arabba è che è un po' fredda perchè sempre all'ombra, anche se come panorami e piste tecniche sembra davvero una bomba! Poi tanto se un giorno mi voglio rilassare la zona più facile la trovo sul Monte Burz ma anche al Pordoi ci sono parecchie azzurre.
Grazie mille!! Ovviamente sono ben accetti tutti i suggerimenti che volete!! Non fermatevi!! :D

phil
livello: virate
Messaggi: 71
Iscritto il: 04 mar 2010, 21:27
Località: Porto Viro (RO)

Re: ANDARE IN VACANZA.... DOVE? Richiesta particolare

Messaggio da phil » 09 dic 2010, 11:00

Ciao Niki...

sci ai piedi da Arabba vai ovunque, quindi anche in tutti i posti che hai menzionato, Canazei e Colfosco.
Tra Arabba e Colfosco a livello di paese, di certo Colfosco è meglio! Ad Arabba in effetti non c'è quasi nulla oltre lo sci. Riguardo le zone in "ombra", ok ci sono, ma non credo che uno che scia una giornata intera scii solo sulle piste "ombrose" di Arabba... :shock: io il sole l'ho visto eccome :) Io te l'ho segnalata perchè so per certo che c'è un albergo nei pressi delle piste, come tu desideravi, e poi da lì sei molto comodo per la Marmolada appunto...e probabilmente risparmi un qualcosina in quanto Colfosco con la vicina Corvara sono due paesini stile piccola Cortina diciamo, già in alto Adige...e lì si sa che ti "pelano" :lol:

ZIGNAGO_SKI_TEAM
livello: virate
Messaggi: 53
Iscritto il: 11 nov 2010, 11:08

Re: ANDARE IN VACANZA.... DOVE? Richiesta particolare

Messaggio da ZIGNAGO_SKI_TEAM » 09 dic 2010, 12:05

per la mia esperienza ti consiglio la Val Gadena ( Ortisei o Selva ) anche se i prezzi medi sono più alti rispetto all' Alta Badia ma ti assicuro che ne vale la pena...oppure anche La Villa è un buon compromesso ma la cosa più importante è che tutte le località anidescritte sono nel DOLOMITI SUPERSKI....obbiettivamente il massimo per uno sciatore.

Ciao e Saluti
ANDREA_1974

ilsindaco
livello: spazzaneve
Messaggi: 38
Iscritto il: 15 nov 2010, 08:56
Località: Siena

Re: ANDARE IN VACANZA.... DOVE? Richiesta particolare

Messaggio da ilsindaco » 10 dic 2010, 15:56

...ciao, se tu riuscissi a trovare posto ti consiglio "hotel lupo bianco"www.hotellupobianco.it si trova a 5 km da Canazei sulle liste nel mezzo del comprensorio dolomitisuperski è un bel 4 stelle, si mangia da dio, c'ha una bella zona wellness e si spende il giusto. inoltre tutte le mattine Vittorio, (uno dei due proprietari) maestro di sci, ti porta a giro con tutti gli altri ospiti del hotel :D. unico difetto :? non si trova quasi mai posto. cmq prova ..... Tel. +39 0462 601330

rufus1957
livello: spazzaneve
Messaggi: 4
Iscritto il: 08 dic 2010, 19:02

Re: ANDARE IN VACANZA.... DOVE? Richiesta particolare

Messaggio da rufus1957 » 11 dic 2010, 16:55

A La Villa prova a dare un'occhiata anche a questo gioiellino :wink:

www.dolasilla.it

Miki B
livello: spazzaneve
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 dic 2010, 21:45
Località: Sassari
Contatta:

Re: ANDARE IN VACANZA.... DOVE? Richiesta particolare

Messaggio da Miki B » 16 dic 2010, 19:33

Ciao! Lo scorso weekend sono andato a fare un fine settimana lungo a Pila, e ho trovato una cosa molto interessante: c'é una nuova organizzazione denominata "Snow Tour Valle d'Aosta" (a quanto ho capito è consociata al consorzio di Pila) che si occupa di sistemazione alloggiattiva di ogni genere, e con maestri della scuola di sci di Pila e con altre guide alpine organizza attività di ogni genere. La cosa bella é che propongono trasferte anche da altre parti, Cervinia/Zermatt, La Thuile/La Rosiere, Gressoney/Champuloc/Alagna, ecc... Parlando con loro, ho saputo che fanno anche sci alpinismo ed Heliskii n varie zone dell'area. Personalmente, io sono ancora uno sciatore un po' schiappa per queste cose (purtroppo!!! :evil: ), ma ho sto già organizzandomi per fare un tour di 6 giorni con loro, a metà gennaio, insieme ad un gruppo di amici. Non so se la cosa possa interessarti, però puoi dare un'occhiata al loro sito (http://www.snowtourvalledaosta.com/)
Ciao! :D

Avatar utente
freeice
livello: sci uniti
Messaggi: 201
Iscritto il: 19 mag 2008, 12:01

Re: ANDARE IN VACANZA.... DOVE? Richiesta particolare

Messaggio da freeice » 17 dic 2010, 19:30

In Val Gardena vai sul sicuro, anche zona Canazei non e male ma c'é il problema d'ella strada che taglia a metà il paese se non ricordo male.


Altro posto che potresti prendere in considerazione ê gressoney

niki_82
livello: virate
Messaggi: 82
Iscritto il: 13 giu 2007, 10:50

Re: ANDARE IN VACANZA.... DOVE? Richiesta particolare

Messaggio da niki_82 » 03 feb 2011, 11:10

Ciao a tutti, allora, faccio un resoconto della mia splendida vacanza sugli sci!!!
Alla fine sono partito dal 22 al 29 Gennaio ed ho alloggiato a CORVARA. L'Hotel Lupo Bianco che mi era stato suggerito era molto bello e si trova a Canazei, ma non era comodo per andare a messa la Domanica. Tuttavia l'ho visto facendo il SellaRonda perchè è proprio alla partenza della cabinovia che devi prendere nel SellaRonda arancione ed affianco alla pista che devi percorrere per il SellaRonda verde. La posizione è assolutamente stra-fighissima per uno sciatore esperto! Sicuramente da tener conto per le prossime vacanze! Tuttavia il mio handicap era la messa domenicale, e non avevo alcuna voglia di prendere la macchina per spostarmi a Canazei paese ho optato per una soluzione più comoda da quel punto di vista anche se le alternative erano tante.
Tutta la zona dell'Alta Badia è comunque bellissima. Ero con mio padre che non sciava da secoli ed andava un pochino più lento rispetto a me, ma non mi sono fatto mancare nulla. Infatti questo è stato il mio ruolino di marcia:
1 giorno sulle piste di Corvara, Passo Campolongo e San Cassiano
1 giorno sulla Marmolada
1 giorno SellaRonda arancione con nevicata (abbiamo pure sbagliato strada)
1 giorno di nuovo SellaRonda arancione, ma con sole splendido (ed avendolo "studiato sul campo" il giorno prima, ci è uscito decisamente più spedito) più alcune piste di Selva, più altre piste di Corvara che non avevamo fatto (lato Col Alto così da arrivare in albergo sci ai piedi)
1 giornata al Lagazuoi con pranzo da Scottoni più altre piste di Corvara (siamo stati sfigati perchè si è bloccata la funivia e abbiamo perso almeno mezz'ora)
1 giorno La Villa (assolutamente da fare la Gran Risa nera), più SellaRonda verde, più varie piste a Corvara

Ad essere sincero, i nostri non sono stati proprio dei giri molto "razionali", ma era la prima volta che andavo nel bel mezzo del SellaRonda e volevo fare tutto, di più, volevo assolutamente fare il SellaRonda e farlo bene (in totale tra il giro arancione e quello verde lo abbiamo fatto 3 volte!) dopo averlo studiato sulla carta. Inoltre qualche giro è stato condizionato dal meteo (inutile andare al Lagazuoi quando nevica e non puoi goderti il panorama, per esempio).
Ho visto che direttamente dalle piste di Corvara organizzano il giro in elicottero sulla Marmolada ma non ho chiesto quanto costa: sicuramente è da fare una volta nella vita.
Il SellaRonda è magnifico, anche se a mio modo di vedere ha qualche punto debole:
1) SellaRonda arancione: l'attraversamento pedonale ad Arabba
2) SellaRonda arancione: l'attraverso pedonale a Selva (non ho capito perchè non hanno messo le scale mobili ma quelle fisse)
3) SellaRonda verde: attraversamento pedonale al Passo Pordoi

L'attraversamento al Passo Campolongo invece, si può fare anche sci ai piedi, ma mi raccomando: attenzione alle macchine!!!
Ringrazio tutti voi per i suggerimenti ed i consigli, è stata una settimana molto bella in un comprensione spettacolare e decisamente vastissimo, da ripetere!
La zona che mi è piaciuta di più in assoluto, è difficile da dire, ma prendendo il SellaRonda sicuramente la zona del Passo Sella e del "canyon" (città dei sassi): veramente una meraviglia spettacolare. Sciare ai piedi del Sassolungo poi, è veramente uno spettacolo imperdibile! Ma come dimenticare la bellezza incredibile di Malga Ciapela (e della pista lunghissima, forse intorno ai 12 Km, che bisogna fare per arrivarci), della Marmolada, del Lago Fedaia, del Passo Fedaia, del Lagazuoi (e delle 5 Torri che si vedono dalla Cima del Lagazuoi), di Colfosco, della Val Gardena.... è tutto davvero fantastico!

Rispondi