Morzine - Avoriaz

Parliamo delle località straniere, partendo ovviamente da Francia, Svizzera e Austria ma anche di luoghi più lontani e, perchè no, anche oltre oceano. Cosa ne pensate? Qui tutte le vostre impressioni, le proposte, le proteste e molto altro

Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy

fede160983
livello: spazzaneve
Messaggi: 4
Iscritto il: 04 nov 2010, 15:58

Re: Morzine - Avoriaz

Messaggio da fede160983 » 04 nov 2010, 16:03

belacqua ha scritto:a Gennaio probabilmente vado a Morzine a sciare! dunque chi ci è stato cosa mi consiglia come alloggio, itinerario piste ecc... il fatto che sia basso cosa comporta? clima più mite? non c'è rischio di poca neve a gennaio vero?

sn stato a courchevel dove mi piacevano molto le piste tra i boschi! ce ne sono qui molte vero? sn stato anche a val d'isere.... località fantastiche e spero morzine sia all'altezza!
Ciao!
Io sono stata ad Avoriaz ed è davvero molto bella!!
Se vuoi posso anche aiutarti a trovare l'alloggio...
per informazioni contattami a [email protected] oppure 0143-835415
Ciao

mintom
livello: spazzaneve
Messaggi: 9
Iscritto il: 17 ago 2010, 13:01

Re: Morzine - Avoriaz

Messaggio da mintom » 05 nov 2010, 10:08

Ciao a tutti.
Io mi aggancio a questo post perchè anche io stavo pensando di prenotare la prima settimana di gennaio a Morzine dato che il comprensorio mi aveva colpito molto.

Ho 2 dubbi però:

1) Dato che non è molto alto, ci sono rischi di carenza di neve?
2) dato che alcune ragazze non amano la neve stavamo verificando la possibilità di una piscina coperta o una palestra ma sembra che non ci sia niente del genere...ma è possibile??

Grazie

belacqua
livello: spazzaneve
Messaggi: 16
Iscritto il: 02 nov 2010, 14:17

Re: Morzine - Avoriaz

Messaggio da belacqua » 15 nov 2010, 13:09

interessano anche a me queste info.... sulla possibile mancanza di neve cmq ha risposto già andrea, che ha detto essere stato a gennaio ed aver trovato molta neve... neve che manteneva nonostante il sole, quindi nn ci dovrebbero essere problemi... certo che partire per una settimana bianca per la francia ed arrivare lì e non trovare molta neve potrebbe essere una beffa

belacqua
livello: spazzaneve
Messaggi: 16
Iscritto il: 02 nov 2010, 14:17

Re: Morzine - Avoriaz

Messaggio da belacqua » 11 gen 2011, 10:44

sono tornato l'altro ieri dalla settimana bianca in quel di Morzine... alloggiavamo nei pressi della telecabina Supermorzine che raggiunge Avoriaz... per sciare invece sul versante di Morzine-Les Gets partendo dagli impianti di La Pleney, passava un bus davanti al residence... la vicinanza con la Supermorzine ci ha portato a sciare per 4 giorni ad Avoriaz e dintorni, mentre per soli 2 giorni a Morzine-Les gets... ma il motivo non è stato solo quello della maggiore comodità dovuta alla posizione dell' alloggio... c'è anche il fatto che il versante di Avoriaz ci è piaciuto di più... quote più elevate, miglior innevamento, piste più belle e più larghe... siamo stati fortunati a metà... fino al mercoledì tutto ok, anche se la neve non era ovunque... Morzine coi suoi soli 1000 metri è rischiosa... Giovedì mattina invece ci siamo svegliati con la pioggia! non mi era mai capitato che piovesse in settimana bianca... è piovuto per tutto il giorno fino alla notte... nonostante ciò abbiamo sciato un paio d'ore ad Avoriaz, raggiungendola con le automobili, dove, credo per la maggior altezza, la pioggia si alternava a nevicate... in questa giornata ci siamo fatti le discese che da Avoriaz portano a Les Prodains, la quale si ricollega al centro di Avoriaz con l'unica funivia che ho visto nel comprensorio... da sottolineare uno chalet sulla discesa Proclou molto caratteristico con camino acceso e due soli possibili pasti da consumare, tra cui abbiamo scelto una ottima "soup" di vegetali...!
il giorno dopo è stato il peggiore, non pioveva più ma la pioggia del giorno precedente, oltre ad aver sciolto quasi tutta la neve a Morzine paese, aveva rovinato le piste di Morzine-Les gets... in questa giornata infatti abbiamo sciato lì, forse sbagliando, e le piste presentavano molte macchie di erba e terra... inoltre la neve era ovviamente bagnata e floccida...
per fortuna ci siamo rifatti l'ultimo giorno, sabato, andando ad Avoriaz e raggiungendo la Svizzera in località Les Crosets... qui anche non molta neve, ma belle piste, come quella che dall'apice della seggiovia Mosettes-France scende a destra verso Les Crosets..
a Morzine da sottolineare la discesa illuminata della Pleney, ovvero dello Stade du Slalom....
in definitiva bel comprensorio, magnifico direi ad Avoriaz, splendida località dove abbiamo provato anche l'ebrezza di un trasferimento sulla slitta trainata dal cavallo...
bella Morzine, più grande come località, ma meno particolare e con piste, benchè immerse in uno splendido contesto di alberi, meno belle che ad Avoriaz...nonchè con meno neve

Rispondi