Sciare in Trentino!cerco suggerimenti!

Parliamo delle località sciistiche Italiane. Qui trovi i reportage delle nostre e delle tue uscite sugli sci, la descrizione delle migliori stazioni alpine e appenniniche. E ancora curiosità, aggiornamenti, novità e richieste di consigli.

Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy

Avatar utente
Kithoson
livello: virate
Messaggi: 132
Iscritto il: 05 dic 2008, 01:39

Re: Sciare in Trentino!cerco suggerimenti!

Messaggio da Kithoson » 13 gen 2011, 17:53

Oramai mi sembra che l'attenzione si sia spostata sull'Alta Badia. Nulla da obiettare! Però posso dire che la Val Gardena e il Plan non ti possono (a mio avviso) deludere!!!Certo mi sembra che vuoi girare parecchio e fai bene.....io sono un pò pigro e per una settimana mi piace conoscere bene le piste nei dintorni. Comunque la puntatina a Cortina se ti capita falla: le Tofane e il loro colore sono ancora nei miei occhi!

naples88
livello: spazzaneve
Messaggi: 4
Iscritto il: 04 gen 2011, 02:01

Re: Sciare in Trentino!cerco suggerimenti!

Messaggio da naples88 » 22 gen 2011, 11:27

Grazie a tutti per gli utilissimi consogli, alla fine ho prenotato a Colfosco, spero di aver fatto la scelta azzeccata!
Ora mi scriverò tutti i percorsi che mi avete consigliato sperando di non perdermi e se qualcun'altro avesse ancora qualche consiglio a sto punto sui vari posti che meritano di essere visti partendo da Colfoscob è solo che ben accetto!!!!

Grazie mille!!! :D

Avatar utente
sanvito25
livello: sci uniti
Messaggi: 228
Iscritto il: 22 giu 2008, 16:02
Località: Bologna

Re: Sciare in Trentino!cerco suggerimenti!

Messaggio da sanvito25 » 22 gen 2011, 16:23

6 gg. a Colfosco e vuoi vedere tutto il possibile?
ehm, non facile il consiglio, dipende anche se avete voglia di spostare l'auto o no.

Ecco un possibile "uso dei 6 gg. molto "ambizioso"
1 giorno dedicato per intero all'Alta Badia verso Arabba, in modo da farti con comodo anche tutte le piste di Arabba/Porta vescovo, che meritano
1 giorno dedicato per intero all'Alta Badia verso la Villa/San Cassiano/Pedraces - ma non dimenticare le piste di Colfosco, poche ma belle e soleggiate
1 giorno dedicato al Giro della Grande Guerra (ma ti consiglio di spostarti con l'auto per abbreviare i tempi, da Colfosco sei molto stretto come tempi). In questo giro ti fai anche le mitiche discese della marmolada e dell'Armentarola
1 giorno dedicato al Sella Ronda, con ampie varianti in val gardena
1 giorno a Cortina-zona Tofane. Anche qua devi spostare l'auto per abbreviare i tempi.
1 giorno a Plan de Corones. Anche qui, per godere come si deve il Plan, ti suggerisco di spostare l'auto, invece che fare la trafila seggiovie-skibus vari.

Se invece vuoi evitare Cortina e Plan, i due giorni rimanenti, sempre sci ai piedi, li puoi usare così
1 giorno Val Gardena, zona Seceda/Col raiser
1 giorno ... beh dopo 5 giorni così per una volta sceglierai tu che cosa ti è piaciuto di più e vuoi replicare

Avatar utente
Fonzie
livello: spazzaneve
Messaggi: 47
Iscritto il: 12 dic 2009, 14:44
Località: Ascoli Piceno
Contatta:

Re: Sciare in Trentino!cerco suggerimenti!

Messaggio da Fonzie » 23 gen 2011, 14:57

sanvito25 ha scritto:6 gg. a Colfosco e vuoi vedere tutto il possibile?
ehm, non facile il consiglio, dipende anche se avete voglia di spostare l'auto o no.

Ecco un possibile "uso dei 6 gg. molto "ambizioso"
1 giorno dedicato per intero all'Alta Badia verso Arabba, in modo da farti con comodo anche tutte le piste di Arabba/Porta vescovo, che meritano
1 giorno dedicato per intero all'Alta Badia verso la Villa/San Cassiano/Pedraces - ma non dimenticare le piste di Colfosco, poche ma belle e soleggiate
1 giorno dedicato al Giro della Grande Guerra (ma ti consiglio di spostarti con l'auto per abbreviare i tempi, da Colfosco sei molto stretto come tempi). In questo giro ti fai anche le mitiche discese della marmolada e dell'Armentarola
1 giorno dedicato al Sella Ronda, con ampie varianti in val gardena
1 giorno a Cortina-zona Tofane. Anche qua devi spostare l'auto per abbreviare i tempi.
1 giorno a Plan de Corones. Anche qui, per godere come si deve il Plan, ti suggerisco di spostare l'auto, invece che fare la trafila seggiovie-skibus vari.

Se invece vuoi evitare Cortina e Plan, i due giorni rimanenti, sempre sci ai piedi, li puoi usare così
1 giorno Val Gardena, zona Seceda/Col raiser
1 giorno ... beh dopo 5 giorni così per una volta sceglierai tu che cosa ti è piaciuto di più e vuoi replicare

Dai non è ambizioso: è la normalità (perlomeno nella mia testa)

Se se una persona che non vuole replicare, che quasi non si ferma a pranzo e che scia discretamente.

phil
livello: virate
Messaggi: 71
Iscritto il: 04 mar 2010, 21:27
Località: Porto Viro (RO)

Re: Sciare in Trentino!cerco suggerimenti!

Messaggio da phil » 23 gen 2011, 18:11

Fonzie ha scritto:
sanvito25 ha scritto:6 gg. a Colfosco e vuoi vedere tutto il possibile?
ehm, non facile il consiglio, dipende anche se avete voglia di spostare l'auto o no.

Ecco un possibile "uso dei 6 gg. molto "ambizioso"
1 giorno dedicato per intero all'Alta Badia verso Arabba, in modo da farti con comodo anche tutte le piste di Arabba/Porta vescovo, che meritano
1 giorno dedicato per intero all'Alta Badia verso la Villa/San Cassiano/Pedraces - ma non dimenticare le piste di Colfosco, poche ma belle e soleggiate
1 giorno dedicato al Giro della Grande Guerra (ma ti consiglio di spostarti con l'auto per abbreviare i tempi, da Colfosco sei molto stretto come tempi). In questo giro ti fai anche le mitiche discese della marmolada e dell'Armentarola
1 giorno dedicato al Sella Ronda, con ampie varianti in val gardena
1 giorno a Cortina-zona Tofane. Anche qua devi spostare l'auto per abbreviare i tempi.
1 giorno a Plan de Corones. Anche qui, per godere come si deve il Plan, ti suggerisco di spostare l'auto, invece che fare la trafila seggiovie-skibus vari.

Se invece vuoi evitare Cortina e Plan, i due giorni rimanenti, sempre sci ai piedi, li puoi usare così
1 giorno Val Gardena, zona Seceda/Col raiser
1 giorno ... beh dopo 5 giorni così per una volta sceglierai tu che cosa ti è piaciuto di più e vuoi replicare

Dai non è ambizioso: è la normalità (perlomeno nella mia testa)

Se se una persona che non vuole replicare, che quasi non si ferma a pranzo e che scia discretamente.
...e soprattutto se hai delle gambe d'acciaio in grado di sostenere 6 giorni consecutivi di sci...! :D

Avatar utente
Fonzie
livello: spazzaneve
Messaggi: 47
Iscritto il: 12 dic 2009, 14:44
Località: Ascoli Piceno
Contatta:

Re: Sciare in Trentino!cerco suggerimenti!

Messaggio da Fonzie » 23 gen 2011, 22:00

Ma no dai non è così dura: magari a 50 anni lo sarà (certo se stai seduto tutto l'anno), ma per adesso no dai!

naples88
livello: spazzaneve
Messaggi: 4
Iscritto il: 04 gen 2011, 02:01

Re: Sciare in Trentino!cerco suggerimenti!

Messaggio da naples88 » 28 gen 2011, 15:16

Grazie mille praticamente ho già la settimana organizzata a quanto pare...
Cmq non preocc le gambe per fortuna sono ancora buone e allenate quello è sicuramente l'ultimo problema per fortuna...

niki_82
livello: virate
Messaggi: 82
Iscritto il: 13 giu 2007, 10:50

Re: Sciare in Trentino!cerco suggerimenti!

Messaggio da niki_82 » 03 feb 2011, 10:46

Torno appena da una settimana a Corvara. Che dire, il Dolomiti Superski è veramente fantastico. Mi raccomando siccome siete sciatori esperti alla prenotazione dello Skipass non fate quello solo per l'Alta Badia ma fate il Dolomiti Superski: costa, ma vale assolutamente il prezzo.
L'alloggio a Colfosco è ottimale per il SellaRonda, sia che decidiate di farlo in senso orario che in senso antiorario. Ma anche decideste di dedicare un giorno alla Val Gardena, un giorno alla Val di Fassa, un giorno ad Arabba, sei sempre lì a portata di sci, nel giro di un'ora raggiungi qualsiasi posto. Davvero una meraviglia. Io alloggiavo a Corvara con mio padre che è più lento di me ed in una settimana ho fatto 2 volte in 2 giorni diversi il SellaRonda orario ed 1 giorno quello antiorario (in questa stessa giornata, sono andato anche a La Villa e ho fatto la Gran Risa nera, mentre lui la rossa: spettacolare!!): bellissimo tutte le volte anche perchè abbiamo trovato condizioni meteo differenti che hanno trasformato letteralmente il paesaggio (una volta nevicava anche se poco, l'altra volta c'era il sole). Se siete esperti, tirandolo un po' si può fare due volte nella stessa giornata. Splendido il Passo Sella alla base del Sassolungo e soprattutto la cd zona della "città dei sassi", un vero e proprio Canyon magico!
Stando a Colfosco vedrai panorami spettacolari ovunque, da rimanere a bocca aperta.
Mezza giornata dovete assolutamente dedicarla al Lagazuoi e prendetevela con tranquillità godendovi il paesaggio ed il panorama, tuttavia nello stesso giorno (l'altra mezza giornata) potete dedicarla tranquillamente alle piste di Corvara, La Villa e Colfosco in maniera da stare "in zona" e non rischiare di vedersi chiusi gli impianti sotto al naso ed avendo problemi a tornare a Colfosco.
Una giornata la dedicherei assolutamente alla Marmolada ed alla zona di Porta Vescovo (ad Arabba) perchè meritano assolutamente.
Poi insomma, vedi un po' tu, volendo puoi dedicare una giornata intera alle piste della Val Gardena ed una a quelle di Canazei o come ti suggeriscono gli altri nella zona di Cortina. Vedi tu, ma se decidi di non toccare la macchina, stai tranquilla: sarà una vacanza memorabile!!
Sulle piste poi, neve a gògò!

ilsindaco
livello: spazzaneve
Messaggi: 38
Iscritto il: 15 nov 2010, 08:56
Località: Siena

Re: Sciare in Trentino!cerco suggerimenti!

Messaggio da ilsindaco » 04 feb 2011, 15:07

Devo ammettere che da Colfosco non è comodissimo ma volendo potresti anche 1 giorno dedicarlo alla zona del Ciampac Buffaure e Catinaccio (da Colfosco sali verso il passo Gardena, verso il Cir per interderci, scendi con la Dantercepis o con la Cir appunto fino a Selva attraversi la strada prendi la cabinovia del Ciampinoi scendi a Plan de Gralba prendi la seggiovia di Piz Seteur poi quella della Città dei Sassi scendi fino al Passo Sella prendi la seggiovia Sasso levante e scendi verso il Lupo Bianco, giri a destra verso Canazei. finita la pista a piedi fino alla fermata dello skibus, lo prendi in direzione Alba funivia Ciampac e li sei in val di Fassa e volendo puoi arrivare fino a Pozza o Pera o Vigo. Inoltre se vai sul sito : www.dolomitisuperski.com trovi tutte le cartine interattive in 2D e in 3D con tutto quello che ti può servire compreso la pianificazione delle escursioni sci ai piedi. :D :D
P.S. ciao e buon divertimento dal Sindaco di Canazei appunto :lol: :lol: :lol:

robciapp
livello: spazzaneve
Messaggi: 40
Iscritto il: 14 ott 2010, 09:25

Re: Sciare in Trentino!cerco suggerimenti!

Messaggio da robciapp » 04 feb 2011, 19:00

Ciao sono stato a Colfosco dal 17 al 21 Geannaio...ottima scelta!! Sei praticamente al centro di tutto e normalmente gli alberghi sono vicinissimi alle piste. Se puoi scia anche sulla pista "Stella Alpina" ...è proprio a Colfosco ed è ottima come prima pista del mattino o come ultima la sera prima di togliere gli scrponi!! La sera ti consiglio un locate carinissimo proprio in centro, si chiama Altrove (è l'ex Peter's Stube che trovi recensito un po' ovunque)...è carino per un aperitivo o per un drink dopo cena. Se vuoi si mangia anche molto bene. Ciao

PS: ah dimenticavo una cosa...siccome hai scritto"Sciare inTrentino..." ti avverto...li sei in Alto Adige ....ci tengono parecchio!!!!! :lol:

Rispondi