La pista piu' ripida in assoluto?

Forum dedicato alle più famose piste di sci in Italia e all'estero

Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy

Avatar utente
lotharmatthaus
livello: sci totale
Messaggi: 2970
Iscritto il: 03 lug 2006, 14:10
Località: Monza
Contatta:

Re: La pista piu' ripida in assoluto?

Messaggio da lotharmatthaus » 09 mar 2011, 19:05

ma è quella che passa sotto la seggiovia? ho un vuoto...

Avatar utente
sanvito25
livello: sci uniti
Messaggi: 228
Iscritto il: 22 giu 2008, 16:02
Località: Bologna

Re: La pista piu' ripida in assoluto?

Messaggio da sanvito25 » 09 mar 2011, 21:26

andmann ha scritto:La mia classifica in base a pendenza e difficoltà:

- Forcella Staunies, sul cristallo, dove bisogna stare davvero attenti
Te la quoto, ma più che la pendenza è lo stato della neve che la rende molto ostica.
Non battuta ed esposta a sud: questo binomio la rende spesso un cumulo di cumuli ex marci righiacciati.
L'altitudine elevata ed il fondo la rendono davvero faticosa.

Ho detto spesso, ma in realtà è aperta pochi giorni all'anno.

Comunque ambiente spettacolare :D

andmann
livello: spazzaneve
Messaggi: 12
Iscritto il: 20 dic 2010, 13:16

Re: La pista piu' ripida in assoluto?

Messaggio da andmann » 10 mar 2011, 12:47

Se ti è piaciuta la forcella Staunies, devi obbligatoriamente andare a courchevel (o meribel) e farti i 3 famosi couloir che scendono dal mont saulire, raggiunto dalla spettacolare mega funivia da 160 persone...c'è un couloir in particolare (il secondo che si incontra e che si chiama emile allais) che è davvero difficile da raggiungere e che non ho fatto, perchè non mi andava di rischiare...gli altri due invece sono fattibili, con gobbe alte anche 1-2 metri, in base alla stagione e all'innevamento :D ...mi dispiace di non aver ancora fatto la forcella del pordoi; quando ci sono andato c'era poca neve e si rischiava troppo, a causa delle rocce affioranti.
Una pista (estremamente gobbosa) che vorrei fare è quella che scende dal Mont Fort di Verbier, proprio sotto l'omonima funivia...dalle foto sembra pazzesca, qualcuno di voi l'ha mai fatta?

ilsindaco
livello: spazzaneve
Messaggi: 38
Iscritto il: 15 nov 2010, 08:56
Località: Siena

Re: La pista piu' ripida in assoluto?

Messaggio da ilsindaco » 10 mar 2011, 15:45

.....aiutooooo ho visto le foto della forcella staunies o come si chiama :fifonesofa: :fifone1: :fifonesofa: :fifone1: non ci credo.....ma nemmemo per soldiiii

Avatar utente
sanvito25
livello: sci uniti
Messaggi: 228
Iscritto il: 22 giu 2008, 16:02
Località: Bologna

Re: La pista piu' ripida in assoluto?

Messaggio da sanvito25 » 10 mar 2011, 22:29

ilsindaco ha scritto:.....aiutooooo ho visto le foto della forcella staunies o come si chiama :fifonesofa: :fifone1: :fifonesofa: :fifone1: non ci credo.....ma nemmemo per soldiiii
magari hai visto una foto vista dal basso o di fronte?
perchè da quella prospettiva l'impressione è bestiale, ma non è così ripida come sembra, ti assicuro
Però se mettono le reti trasversali, un motivo ci sarà :lol:

andmann
livello: spazzaneve
Messaggi: 12
Iscritto il: 20 dic 2010, 13:16

Re: La pista piu' ripida in assoluto?

Messaggio da andmann » 11 mar 2011, 13:15

E bisogna poi distinguerla dal canalone nord del cristallo, che scende dal versante opposto rispetto a quello che ho fatto io, sotto l'ovovia...cercando su internet, spesso si mette la foto o il video del canalone nord, quando invece la forcella staunies (quella che intendo io, ovviamente) è quella che scende proprio sotto l'impianto; secondo me il canalone nord è ancora più selvaggio ed impegnativo, ma non posso dirlo...qualcuno di voi l'ha mai fatto? mi sembra se ne sia parlato da qualche parte su questo forum

robciapp
livello: spazzaneve
Messaggi: 40
Iscritto il: 14 ott 2010, 09:25

Re: La pista piu' ripida in assoluto?

Messaggio da robciapp » 11 mar 2011, 22:53

Se parliamo di pendenza pura la più ripida che ho fatto io penso sia il Canalone Miramonti a Madonna di Campiglio....ma sicuramente c'è di meglio.
Se parliamo di "piste ripide" secondo me il massimo rimane la Gran Risa...la pendenza così prolungata è una condizione quasi unica,

Enrico81
livello: spazzaneve
Messaggi: 9
Iscritto il: 25 feb 2011, 20:52
Località: Aosta

Re: La pista piu' ripida in assoluto?

Messaggio da Enrico81 » 12 mar 2011, 12:52

andmann ha scritto:Se ti è piaciuta la forcella Staunies, devi Una pista (estremamente gobbosa) che vorrei fare è quella che scende dal Mont Fort di Verbier, proprio sotto l'omonima funivia...dalle foto sembra pazzesca, qualcuno di voi l'ha mai fatta?
a verbier ci sono stato 2 volte nella stagione di aprile 2010, fatta e ripetuta piu' volte la pista sotto il mont-fort, davvero tante gobbe; tra l'altro ero andato anche dopo che si era svolta la gara di coppa del mondo di velocita' e il tratto utilizzato in gara era battuto e bello .ti metto due foto che avevo scattato nelle diverse occasioni.
Immagine
By enrigras at 2011-03-12
Immagine
By enrigras at 2011-03-12

davide f 3
livello: virate
Messaggi: 135
Iscritto il: 14 feb 2008, 15:54
Località: Busto Arsizio

Re: La pista piu' ripida in assoluto?

Messaggio da davide f 3 » 12 mar 2011, 18:38

lotharmatthaus ha scritto:ma è quella che passa sotto la seggiovia? ho un vuoto...
No. E' quella che fiancheggia il tratto iniziale del lunghissimo skilift ad ancora "Tre Omen". E' decisamente ripida, anche se abbastanza corta.

alemu77
livello: spazzaneve
Messaggi: 22
Iscritto il: 26 giu 2010, 22:27

Re: La pista piu' ripida in assoluto?

Messaggio da alemu77 » 21 mar 2011, 19:12

Io concordo con la Fodoma, ha 2 muri mica da ridere di cui il primo è molto lungo, la direttissima di Roccaraso l'ho fatta 2 settimane fa e mi ha messo in grossa difficoltà però era la prima pista della giornata e quindi di riscaldamento. Queste discussioni comunque fanno male allo sci, m'avete fatto venire la nostalgia al solo pensare che si avvicina questa dannata e inutile stagione estiva...

Rispondi