Roccaraso vs comprensori alpini

Parliamo delle località sciistiche Italiane. Qui trovi i reportage delle nostre e delle tue uscite sugli sci, la descrizione delle migliori stazioni alpine e appenniniche. E ancora curiosità, aggiornamenti, novità e richieste di consigli.

Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy

simon70
livello: sci uniti
Messaggi: 176
Iscritto il: 09 mar 2008, 14:41
Località: Lombardia

Re: Roccaraso vs comprensori alpini

Messaggio da simon70 » 04 ott 2009, 18:37

Kithoson ha scritto:Su Roccaraso e dintorni, nessun dubbio: vale!
Quello che non mi trova daccordo è quando ne sento parlare come se fosse Aspen....io la Coppa del Mondo non riesco proprio ad immaginarmela lì...
ah, ma infatti le speranze di Roccaraso di avere una gara di coppa del mondo sono decadute con le dimissioni di Coppi da presidente della Fisi nel 2006. La candidatura di Roccaraso era portata avanti in sinergia con Coppi, che aveva proposto la location alla Fis. Poi, complici forse anche alcune vicende poco chiare legate a ppresunte tangenti per avere la gara (che avevano fatto notizia qualche anno fa) non se ne è più fatto nulla. Anche perchè ora la Fis guarda verso altre località più "quotate" e/o collaudate. E pure la Fisi (Morzenti) ha altri "alleati"...

Avatar utente
Kithoson
livello: virate
Messaggi: 132
Iscritto il: 05 dic 2008, 01:39

Re: Roccaraso vs comprensori alpini

Messaggio da Kithoson » 28 gen 2011, 00:51

mi hanno detto che a fine febbraio 2011 ci dovrebbero essere delle tappe di Coppa Europa a Roccaraso. E' vero? qualcuno ha notizie più dettagliate??

Avatar utente
Kithoson
livello: virate
Messaggi: 132
Iscritto il: 05 dic 2008, 01:39

Re: Roccaraso vs comprensori alpini

Messaggio da Kithoson » 28 gen 2011, 01:09

Dal calendario FIS si vede qualcosa tra lunedì 28 febbraio e giovedì 3 marzo nella categoria maschile, ma non riesco a capire ....

kubi88
livello: spazzaneve
Messaggi: 29
Iscritto il: 22 gen 2010, 11:02
Località: campania

Re: Roccaraso vs comprensori alpini

Messaggio da kubi88 » 27 ott 2011, 15:06

ragazzi quest'anno vorrei andare a sciare per la prima volta a roccaraso.Ho visionato la cartina ed ho visto che ci sono vari versanti...sono tutti collegati sci ai piedi?dove bisogna arrivare con la macchina?orari di chiusura?e soprattutto da quando si scia mediamente?
grazie a tutti

lapog
livello: spazzaneve
Messaggi: 18
Iscritto il: 08 gen 2008, 23:03

Re: Roccaraso vs comprensori alpini

Messaggio da lapog » 30 ott 2011, 11:02

kubi88 ha scritto:ragazzi quest'anno vorrei andare a sciare per la prima volta a roccaraso.Ho visionato la cartina ed ho visto che ci sono vari versanti...sono tutti collegati sci ai piedi?dove bisogna arrivare con la macchina?orari di chiusura?e soprattutto da quando si scia mediamente?
grazie a tutti
Sono stato l'anno scorso a Roccaraso 5 giorni e l'impressione che ho avuto è quella di una ottima località per essere nell'appennino.
Le piste sono tutte collegate, con l'auto puoì andare sia a pizzalto che a l'aremogna, che comunque sono molto vicine; in quest'ultima ci sono anche alcuni hotel, anche se onestamente ti consiglierei di andare in paese ( se trovi tempo brutto ti spari altrimenti :) )
Io sono andato i primi di marzo e c'erano 2 metri di neve.
Impianti aperti dalle 8:30 fino alle 16:30

leledb1976
livello: spazzaneve
Messaggi: 9
Iscritto il: 01 mar 2008, 15:01
Località: roma

Re: Roccaraso vs comprensori alpini

Messaggio da leledb1976 » 01 nov 2011, 17:39

kubi88 ha scritto:ragazzi quest'anno vorrei andare a sciare per la prima volta a roccaraso.Ho visionato la cartina ed ho visto che ci sono vari versanti...sono tutti collegati sci ai piedi?dove bisogna arrivare con la macchina?orari di chiusura?e soprattutto da quando si scia mediamente?
grazie a tutti
Inizio stagione nota dolente dell'Appennino...NON SI SA di solito cmq a ridosso di Natale. I versanti sono tutti collegati sci ai piedi. Con la macchina (il paese dista 3-4 km) devi arrivare o all'Aremogna, o al Pratello o a Pizzalto. Io ti sconsiglio la prima, troppo affollata. Ciao

Markko
livello: spazzaneve
Messaggi: 10
Iscritto il: 05 dic 2011, 17:44

Re: Roccaraso vs comprensori alpini

Messaggio da Markko » 05 dic 2011, 17:51

Parlo per esperienza diretta: a Roccaraso ti deve andare di c**o senza se e senza ma :D

Arrivai qualche anno fa il pomeriggio del 7 e sembrava il fantabosco soleggiato e con gli animali che saltellavano al sole, poi cominciò a nevicare con violenza inaudita e la mattina dopo c'erano 20 cm

gransasso
livello: spazzaneve
Messaggi: 4
Iscritto il: 22 dic 2011, 14:50

Re: Roccaraso vs comprensori alpini

Messaggio da gransasso » 23 dic 2011, 23:54

simon70 ha scritto: ah, ma infatti le speranze di Roccaraso di avere una gara di coppa del mondo sono decadute con le dimissioni di Coppi da presidente della Fisi nel 2006. La candidatura di Roccaraso era portata avanti in sinergia con Coppi, che aveva proposto la location alla Fis. Poi, complici forse anche alcune vicende poco chiare legate a ppresunte tangenti per avere la gara (che avevano fatto notizia qualche anno fa) non se ne è più fatto nulla. Anche perchè ora la Fis guarda verso altre località più "quotate" e/o collaudate. E pure la Fisi (Morzenti) ha altri "alleati"...
Le località sciistiche abruzzesi e appenniniche, in genere, non vengono prese in considerazione. Ricordo che nel 1995 i mondiali di sci vennero programmati sulla Sierra Nevada, in Spagna, ma per mancanza di neve vennero posticipati di un anno. La Sierra Nevada si trova sullo stesso parallelo dell'Etna, ha la stessa altitudine dell'Etna ed ha la stessa vicinanza al mare dell'Etna. Se l'Etna non fosse un vulcano, potremmo dire che anche l'Etna poteva ospitare i mondiali di sci... Gli Appennini purtroppo sono oscurati dal ghiaccio..delle Alpi. Se il Centro e il Sud fossero nazione sia Roccaraso che altre località potevano tranquillamente ospitare gare di coppa del mondo!!!!!! :!:

marsy
livello: spazzaneve
Messaggi: 2
Iscritto il: 08 gen 2012, 09:58
Località: Roma

Re: Roccaraso vs comprensori alpini

Messaggio da marsy » 08 gen 2012, 10:58

Scusate ve lo riporto su anche se ho notato che il post è molto datato :roll:
Io ho iniziato a sciare al nord, a San Vigilio di Marebbe per l'esattezza e poi,circa 10 anni fa,ho continuato,abitando a roma, a frequentare l'altopiano delle 5 miglia (rivisondoli-roccaraso), probabilmente c'è una differenza abissale tra l'organizzazione del nord e quella del centro-sud, come piste però non c'è nulla da invidiare alle autostrade :P del nord e proprio perchè le chiamo autostrade ho scoperto che se impari a sciare bene sulle piste strette e boscose dell'altopiano su nominato....allora puoi sciare bene ovunque :lol: !
Gli impianti di risalita sono buoni,tanti e ti offrono varietà....il solo problema vero è la neve, se non nevica sei fregato!!! firedevil e incavolato perchè,ripeto l'organizzazione non è formidabile e in quel caso ne senti tutto il peso.

Avatar utente
Rgancho
livello: spazzaneve
Messaggi: 28
Iscritto il: 13 nov 2008, 23:30
Località: Roma

Re: Roccaraso vs comprensori alpini

Messaggio da Rgancho » 08 gen 2012, 17:27

...oggi su "alle falde del kilimangiaro" hanno fatto vedere un bel filmato sul comprensorio di roccaraso...da domani sara' visibile sul sito della rai .

Rispondi