Mangiare sul Monte Mora

Tutto quanto riguarda la montagna...

Moderatori: sergio, El posta sempar lu, Rob_Roy

Rispondi
Avatar utente
bahmut
livello: spazzaneve
Messaggi: 3
Iscritto il: 02 feb 2012, 18:29
Località: Bovisio Masciago M.B.

Mangiare sul Monte Mora

Messaggio da bahmut » 02 feb 2012, 22:32

Ciao a tutti :D

Mi chiedevo se qualcuno di voi era gia stato in questa stazione sciistica, e fosse cosi gentile da indicarmi una baita dove fermarmi a mangiare (dove si mangi bene e al giusto prezzo, ance solo dei buoni panini :wink:), visto che domenica e la prima volta che provo ad andare a sciare in questo posto.

francesco1
livello: virate
Messaggi: 88
Iscritto il: 03 feb 2011, 17:13

Re: Mangiare sul Monte Mora

Messaggio da francesco1 » 04 feb 2012, 01:32

A) Il rifugio più grande e più nuovo è il Rifugio del Termen, che si trova al Pian del Termen. Puoi raggiungerlo prendendo la seggiovia 4 posti del Termen (che parte dalla piazzetta), oppure anche prendendo la seggiovia 4 posti Cima Pora (che incontri prima, salendo in macchina), e poi scendendo tenendo la sinistra. Già da Cima pora comunque lo vedi. Un consiglio, visto che è la prima volta che vai a sciare al Monte Pora: a un certo punto della discesa a sinistra da Cima Pora, lasciati andare: devi attraversare il Pian del Termen e, se non lo sai, ti fermi a metà. In questo rifugio c'è una parte (a sinistra) adibita a bar, e l'altra (a destra) self-service. Io di solito mangio al bar perchè con 5€ prendo un panino e una bottiglietta d'acqua, ma se puoi spendere di più e vuoi mangiare meglio c'è il self-service dove trovi tutte le specialità bergamasche. Fuori c'è un'ampia terrazza con ulteriori tavoli e noleggio sdraio. B) Il rifugio più in alto si trova proprio in cima al Pora. E' decisamente più piccolo, ma molto accogliente. I prezzi sono simili e in più godi di una vista impareggiabile. Dalla terrazza vedi l'Adamello da una parte e fino al Cervino dall'altra (se trovi il cielo terso e ti fai indicare dove guardare dal proprietario del rifugio). Anche qui, fuori trovi le sdario e visto che il Monte Pora è un grosso panettone, starai al sole fino a fine sciata. C) Escludendo il Rifugio Magnolini (che è bellissimo ma non è collegato alle piste e quindi è più adatto a chi si vuole diverire con le ciaspole, con il bob o con gli sci da fondo), puoi mangiare anche giù in piazzetta, dove ci sono diversi ristoranti/pizzerie. In particolare, se non vuoi scendere le scale di metallo (che poi dovrai rifare in salita) e vuoi rimanere sulle piste, c'è il Bar Nani. Si trova alla base della seggiovia 4 posti del Termen. Io di solito lì prendo la cioccolata con la panna a fine sciata. D) Infine, c'è il Bar Vareno, alla partenza della seggiovia 2 posti del Colle Vareno. IO MI PERMETTO DI CONSIGLIARTI NETTAMENTE IL BAR VARENO; innanzitutto, perchè è sempre il meno affollato, e trovi sempre posto a sedere; in secondo luogo, perchè i gestori sono simpatici e veloci nel servire; infine, perchè è di sicuro il meno costoso. Puoi anche lasciare la macchina al grande parcheggio del Colle Vareno e salire da lì (la prima seggiovia che incontri), il bar si trova proprio lì. L'unica cosa alla quale devi badare è che la seggiovia 2 posti del Vareno sia aperta. Tra l'altro, la nera del Vareno è nettamente la pista più bella del Pora (in ogni caso, se il tuo livello non te lo consente, puoi scendere anche da un comoda e facile stradina), e andrebbe valorizzata con un impianto più nuovo e una pista meglio battuta, come solo l'anno scorso ho visto fare; ma questa è tutta un'altra storia..

Avatar utente
bahmut
livello: spazzaneve
Messaggi: 3
Iscritto il: 02 feb 2012, 18:29
Località: Bovisio Masciago M.B.

Re: Mangiare sul Monte Mora

Messaggio da bahmut » 04 feb 2012, 14:10

Grazie tante per la tua risposta dettagliata. :)

Purtroppo dovrò rimandare la sciata a domenica prossima sperando in un tempo migliore :( .

Rispondi