Val Gardena o Plan De Corones?

Parliamo delle località sciistiche Italiane. Qui trovi i reportage delle nostre e delle tue uscite sugli sci, la descrizione delle migliori stazioni alpine e appenniniche. E ancora curiosità, aggiornamenti, novità e richieste di consigli.

Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy

Galena
livello: spazzaneve
Messaggi: 1
Iscritto il: 31 lug 2014, 11:18

Val Gardena o Plan De Corones?

Messaggio da Galena » 01 ago 2014, 11:10

Ciao a tutti!
Siamo un gruppo di circa 10 ragazzi, tutti principianti e per quest'inverno stiamo iniziando a dare un'occhiata per una settimana bianca...
...in quanto a piste, consigliate maggiormente Val Gardena o Plan de Corones? Distanza stazioni sciistiche - alloggi? Utilizzo dell'automobile? Scuole di sci? Vita notturna?
Non sono mai stata sulle dolomiti, ho sciato solo all'Abetone, per cui con le info sono a zero!
Chi mi aiuta? :)

ivanr1978
livello: spazzaneve
Messaggi: 4
Iscritto il: 20 dic 2013, 13:32

Re: Val Gardena o Plan De Corones?

Messaggio da ivanr1978 » 01 ago 2014, 14:41

ciao,
Io ti consiglierei Corvara o Madonna di Campiglio. Sono posti dove trovi bei comprensori con piste di ogni livello e una vita notturna movimentata.
Lascia stare Selva, la sera rischi di spararti nei c******i
Su Plan de Corones non so, ma è in zona Corvara.
ciao

ivanr1978
livello: spazzaneve
Messaggi: 4
Iscritto il: 20 dic 2013, 13:32

Re: Val Gardena o Plan De Corones?

Messaggio da ivanr1978 » 01 ago 2014, 14:45

E un consiglio mio è di non prenotare la settimana bianca quando vanno tutti....andateci prima (fine gennaio/inizi febbraio) o dopo (neve permettendo). Pagate davvero la metà e in posti come Campiglio trovate movimento lo stesso. Anzi mi diceva un gestore di un locale che lo scorso anno c'era più gente a gennaio perchè costa meno non essendo alta stagione

Sara Stanfour
livello: spazzaneve
Messaggi: 3
Iscritto il: 01 ago 2014, 15:35

Re: Val Gardena o Plan De Corones?

Messaggio da Sara Stanfour » 01 ago 2014, 16:15

Ciao,
ti consiglo assolutamente la Val Gardena - é un paradiso invernale! Hai tantissime possibilità ci sono piste per principianti esperti e di media dificolta, inoltre sei collegato all'Alpe di Siusi, Sellaronda e inoltre tutti e tre i paesi della Val Gardena (Selva, S. Cristina e Ortisei) sono collegati sci ai piedi uno con l'altro.

Se prenoti l'alloggio nel centro del paese (fa lo stesso se Selva, Ortiseio S, Cristina) sei sempre vicino agli impianti di risalita (gli impianti partono direttamente dal centro di ogni paese :))

Lo skibus passa ca ogni 15/20 minuti e se prenoti in una struttura partner delle associazioni turistiche puoi utilizzare gratuitamente tutti i pullman (skibus, bus pubblico) per l'intero periodo della tua vacanza.

Scuole sci ce ne sono abbastanza ecco l elenco completo: http://www.valgardena.it/it/sci-snowboa ... i-guiding/

Per l'alloggio contatta l'APT della Val Gardena, le ragazze sono molto gentili e ti aiutano volentieri, puoi pure richiedere un preventivo/disponibilità gratuita:
[email protected] Tel. +39 047 777 777

fede1986
livello: sci uniti
Messaggi: 426
Iscritto il: 16 feb 2008, 16:34
Località: Treviso

Re: Val Gardena o Plan De Corones?

Messaggio da fede1986 » 02 ago 2014, 14:13

Per tutto i ti consiglierei come è già stato detto Corvara... la sera ha abbastanza vita notturna e se volete una sera in 40minuti di auto potete fare anche una cappatina per la movida di cortina ;)

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Re: Val Gardena o Plan De Corones?

Messaggio da andrea » 12 ago 2014, 12:51

Se non siete particolarmente esperti io eviterei sia la Val Gardena sia Plan de Corones. Sono entrambi posti adatti a sciatori un po più esperti. Lì ci potrete andare tra qualche anno per apprezzare al pieno le due stazioni che sono sicuramente al top nel panorama nazionale.

Per ora opterei per Alpe di Siusi opppure Corvara o Alta Badia in generale :D

Ansia
livello: spazzaneve
Messaggi: 1
Iscritto il: 01 ott 2014, 19:05

Re: Val Gardena o Plan De Corones?

Messaggio da Ansia » 01 ott 2014, 19:20

Non sono stata in Val Gardena, perciò non posso fare un confronto, posso dirti però che ho iniziato a sciare al Plan De Corones. Secondo me è perfetto! Intanto perchè sono presenti molte cabinovie, quindi è possibile girare tutto il comprensorio anche se non si è in grado di fare tutte le piste, in quanto puoi scendere anche con l'impianto; inoltre sono molte le piste facili e sono larghissime: molte in estate sono dei pratoni, quindi puoi scendere tranquillamente senza la paura di cadere in un burrone o finire in mezzo al bosco! Poi benchè io sia sempre andata nei giorni di Capodanno le piste, appunto perchè molto grandi, non sono mai troppo affollate e pure agli impianti non ho mai fatto più di 5 min di fila, anzi, spesso e volentieri non c'è proprio. Per la scuole sci se siete principianti ti sconsiglio quelle di Brunico, non perchè gli istruttori non siano bravi, ma perchè il campo scuola si trova nel versante all'ombra, percui rischiate di patire il freddo. Ci sono scuole altrimenti, come quelle di Valdaora, che hanno il punto di ritrovo sulla cima e sono quindi molto comode indipendentemente da che parte siate ad alloggiare. Per i principianti poi è perfetta la Miara! è una pista nel versante di San Vigilio che è quasi pianeggiante, perfetta per chi non ha mai messo prima gli sci.
A livello di paesi i più vitali sono Brunico (dove sotto Natale c'è anche il mercatino) e San Vigilio (che però mi pare un po' più cara come prezzi).

andrea_BO78
livello: spazzaneve
Messaggi: 2
Iscritto il: 04 ott 2014, 20:16

Re: Val Gardena o Plan De Corones?

Messaggio da andrea_BO78 » 04 ott 2014, 20:21

Ciao, per poter "assaggiare" entrambe le zone ti/vi consiglio di sostare a La Villa. Da quì poi partire per: Val Gardena, Plan de Corones, Cortina, Falzarego-5torri. Direi più di così non puoi! eheh... La Villa è assai tranquillo, ma davvero strategico e ben servito. E come rientro serale la mitica "Gran Risa"! Difetti? Non me ne risultano. In alternativa Corvara. Ciao!

Gabrielino
livello: spazzaneve
Messaggi: 29
Iscritto il: 01 nov 2012, 17:53

Re: Val Gardena o Plan De Corones?

Messaggio da Gabrielino » 08 ott 2014, 20:03

Concordo su LA villa con chi ha scritto prima di me se si vuole stare in val Badia, più vicini quindi al Sella Ronda.
Se si intende andare al Plan io personalmente consiglio San Vigilio di Marebbe come base. Paese ladino stupendo posto proprio al centro del comprensorio. Da li la scelta è infinita e poi mettendosi già in quella posizione da questo inverno si può andare addirittura a sciare in giornata nelle dolomiti di Sesto, oltre che il solito collegamento con il bus tra Piculin e la Villa in Badia (compreso nel prezzo se hai il dolomiti superskipass).
Come?
Inaugurano a fine novembre il collegamento ferroviario tra Perca e Versciaco, roba da paura, con due stazioni ferroviarie in simbiosi con le partenze degli impianti. In mezz'ora ti muovi da una parte all'altra della Val Pusteria senza auto. Non vedo l'ora di provarlo pure io, considerando che con le due nuove cabinovie che hanno costruito a Sesto adesso sciare da quelle parti sarà fantastico.

Avatar utente
Marcello Desenzani
livello: supercondotta
Messaggi: 722
Iscritto il: 11 apr 2008, 01:28
Località: Esenta di Lonato del Garda BS

Re: Val Gardena o Plan De Corones?

Messaggio da Marcello Desenzani » 08 ott 2014, 21:23

Praticamente alloggiando,per es. a Brunico ,una settimana,facendo lo skipass per 6 gg,puoi sciare ogni giorno in una località diversa usando solo il trenino della val Pusteria che è gratis per i possessori di skipass.......
Ma è vero che a Perca,in stazione,ci sono armadietti e spogliatoi per cambiarsi?

Rispondi