Val Gardena o Plan De Corones?

Parliamo delle località sciistiche Italiane. Qui trovi i reportage delle nostre e delle tue uscite sugli sci, la descrizione delle migliori stazioni alpine e appenniniche. E ancora curiosità, aggiornamenti, novità e richieste di consigli.

Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy

macciccio
livello: spazzaneve
Messaggi: 6
Iscritto il: 08 ott 2014, 23:31

Re: Val Gardena o Plan De Corones?

Messaggio da macciccio » 09 ott 2014, 00:10

Ciao
1)se siete tutti principianti in qualunque posto andiate troverete sempre delle piste per voi, comunque per le piste per principianti mi sento di consigliarti l'alta badia ma anche la val gardena e plan de corones possono fare al caso vostro. Le altre località le escluderei.
2) se state cercando un pò di movida sono tutte e tre valide molto ma in modo differente:
a) selva (val gardena) offre più locali notturni e apre-ski, (luislkeller uno che merita di essere citato) e quindi accontenta un maggior numero di persone ed in qualunque periodo dell'anno ci sono sempre turisti che fanno settimane bianche e di conseguenza i locali sono sempre "attivi" ma è in assoluto la più cara di tutte;
b) brunico (plan de corones) ha il k1 alla partenza della funivia che funge sia da apre-ski che da discoteca. E' gestito in lingua tedesca (come tutta l'area) e di conseguenza frequentatissimo da turisti di lingua tedesca. A mio modo di vedere L'apre-ski più divertente, e più "popoloso" delle alpi italiane (si balla sui tavoli e birra e a nastro);
c)corvara (alta badia) ci sono dei lounge bar (toccami) apre-ski (l'murin) e discoteche (hotel posta). In Alta stagione, o in presenza di molti turisti, organizzano sempre serate a tema o apre-ski molto divertenti, ma se vai nel periodo sbagliato sono chiusi.
Infine se cercate un posto molto caratteristico sicuramente ortisei e probabilmente troverete anche le piste più adatte a voi (alpe di siusi) ma in quanto a vita notturna..... portati la play o la wii

macciccio
livello: spazzaneve
Messaggi: 6
Iscritto il: 08 ott 2014, 23:31

Re: Val Gardena o Plan De Corones?

Messaggio da macciccio » 09 ott 2014, 00:15

dimenticavo madonna di campiglio a mio parere le piste piste non sono adatte ai principianti, tranne le piste che vanno verso marilleva, la vita notturna offre soprattutto discoteche (des alpes e cliffhanger) (costose).

ancalima82
livello: spazzaneve
Messaggi: 3
Iscritto il: 05 gen 2015, 23:32

Re: Val Gardena o Plan De Corones?

Messaggio da ancalima82 » 08 feb 2015, 18:06

Salve! Ho risposto a un post prima perchè devo decidere se andare intorno all'8 marzo a sciare al plan del corones, selva gardena o madonna di campiglio. Io sono una principiante intermedia (nel senso che non ho problema alcuno a fare le piste blu, mentre nelle rosse le faccio sì ma vado piano perchè curvo ancora a stem e ho paura di prendere velocità, soprattutto se la neve fa i montarozzi quando è fresca e/o a fine giornata. Sui montarozzi proprio non so curvare, lo sci a monte va per i fatti suoi e cado. Detto questo, in alta badia son già stata due volte e vorrei cambiare. Sinceramente optavo per madonna di campiglio perchè mi avevano detto che ci sono tantissime piste e non difficili. poi però ho letto qui pareri contrastanti

stevens
livello: virate
Messaggi: 115
Iscritto il: 03 set 2012, 15:45
Località: Firenze

Re: Val Gardena o Plan De Corones?

Messaggio da stevens » 09 feb 2015, 10:42

Entrambi sono ottimi comprensori, con piste di tutte le difficoltà, certo ci sono anche piste nere.
A mio parere il Plan se pur molto bello non regge il confronto con Selva. Selva è la casa dello sciatore, Sasslong, Ciampinoi, dantercepies, seceda sono piste stupende alla portata di tutti se fatte con la dovuta calma ed attenzione.
Neve ne troverai quanta ne vuoi, mentre la tenuta delle piste dal pomeriggio sarà inevitabile trovare dei cumuli.
Ti consiglio di provare a curvare sopra la cunetta e non sotto, vedrai che così facendo non cadrai.
Se scegli Selva sei collegata anche con il Sellarona e con una sola discesa, salita dalla danterciepies sei direttamente a Corvara in Alta Badia dove troverai tutte le piste facili che vai cercando.

Buona scelta

Stevens

valanga
livello: virate
Messaggi: 77
Iscritto il: 02 ott 2009, 10:09

Re: Val Gardena o Plan De Corones?

Messaggio da valanga » 12 feb 2015, 09:13

Il Plan,oltre che piccolo come comprensorio, è servito da quasi sole ovovie e a mio parere questo alla lunga disturba (a me dovermi levare gli sci ad ogni discesa sfava). Due motivi per cui se ci vai un giorno va bene ma già due inizi a starci stretto... Molto meglio, ma molto, l'Alta Badia, specialmente se sei un principiante. La Val Gardena secondo me è il top, però forse meno adatta a chi è agli inizi.
Ciao

Avatar utente
lotharmatthaus
livello: sci totale
Messaggi: 2970
Iscritto il: 03 lug 2006, 14:10
Località: Monza
Contatta:

Re: Val Gardena o Plan De Corones?

Messaggio da lotharmatthaus » 12 feb 2015, 12:09

Val Gardena! Anche solo per il semplice fatto che ti sposti in Alta Badia, Arabba, Fassa con gli impianti!

Rispondi