Frabosa, localita' storica

Parliamo delle località sciistiche Italiane. Qui trovi i reportage delle nostre e delle tue uscite sugli sci, la descrizione delle migliori stazioni alpine e appenniniche. E ancora curiosità, aggiornamenti, novità e richieste di consigli.

Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy

Rispondi
Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Frabosa, localita' storica

Messaggio da andrea » 25 feb 2008, 22:16

Frabosa è l'ultima località ad essere stata collegata al Mondole SKi.

Sono rimasto piacevolmente stupito dalla particolarità della zona. Sopra Frabosa Soprana si trova un'area sciabile con impianti storici.

Immagine

Sulla seggiovia del Monte Moro, appena riaperta, non si possono indossare gli sci ma vanno tenuti a mano

Immagine

Anche la pista che scende dal lato destro rispetto alla seggiovia del Monte Moro è molto particolare perchè dal fascino antico. Non vi sono protezioni, non vi è innevamento artificiale, non ci sono molti sciatori. Merita davvero una discesa

Immagine

Anche la seconda seggiovia che serve una pista semplice ricorda i tempi passati. Guardate la forma dei seggiolini con il fondo in legno

Immagine

Esiste poi una seconda linea che sale più a sinistra, formata da due seggiovie biposto più recenti, una dopo l'altra, sino al collegamento con Prato Nevoso

Immagine

Entrambe le seggiovie servono piste molto divertenti. Scendendo sino a valle si può coprire un dislivello di tutto rispetto ( 800 metri)

Qui la particolarità è data dal fatto che, mentre in quota si trova una vegetazione tipicamente alpina, a valle si incontra una vegetazione inusuale per chi è abituato a sciare sulle Alpi (betulle e faggi)

Immagine

Le due zone sono collegate da una pista pianeggiante che a tratti diventa una semplice stradina

Immagine

Immagine

Credo che si possa valorizzare la località proprio puntando sul carattere storico della zona

fede1986
livello: sci uniti
Messaggi: 426
Iscritto il: 16 feb 2008, 16:34
Località: Treviso

Messaggio da fede1986 » 25 feb 2008, 22:35

non giro mai da quelle parte ma gli impianti così mi affascinano sempre, mi piacerebbe una volta andarci :)

Avatar utente
lotharmatthaus
livello: sci totale
Messaggi: 2970
Iscritto il: 03 lug 2006, 14:10
Località: Monza
Contatta:

Messaggio da lotharmatthaus » 25 feb 2008, 22:41

La seggiovia monoposto del Monte Moro è addirittura del 1948. E' stata rinnovata quest'estate con l'aiuto di tutti i frabosani... qui potete leggere la storia scritta dalla nostra collaboratrice Silvia, frabosana doc! http://www.dovesciare.it/news/2007/12/0 ... onte-moro/

Qualche altra foto della seggiovia!
Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
Marcello Desenzani
livello: supercondotta
Messaggi: 722
Iscritto il: 11 apr 2008, 01:28
Località: Esenta di Lonato del Garda BS

Re: Frabosa, localita' storica

Messaggio da Marcello Desenzani » 09 mar 2015, 19:38

Oggi ho fatto un salto nel passato:ho preso la storica seggiovia monoposto del Monte Moro,a Frabosa Soprana.
Con gli sci sotto il braccio,io,Filippo e Barbara abbiamo passato tutto il pomeriggio sulle bellissime piste di Frabosa.
Da ripetere.
Non sempre gli impianti moderni e veloci di altri comprensori servono piste belle come queste.
Allegati
20150309_150932.jpg
La storica seggiovia del Monte Moro.Filippo con la mamma Barbara.
La storica seggiovia del Monte Moro.Filippo con la mamma Barbara.
Panorama dal Monte Moro.
Panorama dal Monte Moro.
Seggiovia del Moro.
Seggiovia del Moro.

Gabrielino
livello: spazzaneve
Messaggi: 29
Iscritto il: 01 nov 2012, 17:53

Re: Frabosa, localita' storica

Messaggio da Gabrielino » 10 mar 2015, 19:22

Lo puoi ben dire Marcello.
Prendere quella seggiovia è un tuffo nel passato.
Serve due piste una piu' bella dell'altra, anche se in parte diventano per dei tratti delle stradine.
E' l'impianto più esterno del Mondolè ski, quindi non crea problemi anche se ci fossero delle code, perchè non è un collegamento.
Una volta sul versante piu' esterno vi era anche uno skilift che serviva a mezza costa una pista fantastica. Ora purtroppo è rimasto solo più il rudere. Sarebbe bello se il Comune di Frabosa, così come si è impegnato per ricostruire di fatto la seggiovia monoposto, si adoperasse per smantellare quell'obbrobrio, se proprio non si ha la disponibilità economica per rifare lo skilift.
Per info la seggiovia monoposto d'estate è impianto fondamentale per il Frabosa Bike Park. Discese mozzafiato garantite con le mountain bike su oltre cinque piste diverse.
Un saluto a tutti

Avatar utente
Marcello Desenzani
livello: supercondotta
Messaggi: 722
Iscritto il: 11 apr 2008, 01:28
Località: Esenta di Lonato del Garda BS

Re: Frabosa, localita' storica

Messaggio da Marcello Desenzani » 10 mar 2015, 19:35

Ho visto lo skilift in mezzo alle betulle.
Sarebbe da ripristinare......è su un versante con una pendenza interessante.
Allegati
Monte Moro.....pista spettacolare.
Monte Moro.....pista spettacolare.

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Re: Frabosa, localita' storica

Messaggio da andrea » 13 mar 2015, 20:53

che chicche :D :D

Rispondi