Plan de Corones: report

Parliamo delle località sciistiche Italiane. Qui trovi i reportage delle nostre e delle tue uscite sugli sci, la descrizione delle migliori stazioni alpine e appenniniche. E ancora curiosità, aggiornamenti, novità e richieste di consigli.

Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy

Rispondi
Avatar utente
Kithoson
livello: virate
Messaggi: 132
Iscritto il: 05 dic 2008, 01:39

Re: Plan de Corones: report

Messaggio da Kithoson » 09 mar 2010, 02:14

Da poco rientrato da una settimana al Kronplatz e già mi manca...le impressioni sono varie, ma confermo tutto quello che avevo letto in questo topic. Le piste sono tutte molto belle (dalle facili ottime per imparare/migliorare alle più difficili). Impianti eccezionali e piste tenute benissimo, anche se qualcuna si rovinava presto e vedevo tutti in difficoltà (non solo gli sciatori medi come me!). I paesaggi sono fantastici, ma trovatemi un posto nelle Dolomiti che non merita... Efficienza stratosferica .... a tratti fastidiosa. Mi è sembrato un posto con un'organizzazione pazzesca (io ero con i miei bimbi e altri amici sempre con bambini: tutti concordi sulla qualità delle scuole). La gente è cortese, ma un pò troppo piena di sè. Sull'efficienza di piste e organizzazione in genere non c'è che dire, ma un pò più di modestia non gli farebbe male, perché renderebbe il tutto più "umano". Intanto un giorno il maestro si è perso mio figlio....fortunatamente gli avevo messo un mio biglietto da visita in tasca e un ragazzo (credo romano) mi ha chiamato gentilmente risolvendo la situazione (lo ringrazio ancora per tutto quello che ha fatto). Nel frattempo il maestro nemmeno aveva dato l'allarme.....il tutto si è risolto facilmente , ma quando si è presuntuosi i difetti saltano all'occhio il doppio!!!
Comunque, in generale, il bilancio è positivo per un posto che merita sia dal punto di vista degli impianti, sia delle piste che del paesaggio. L'apres- ski in effetti mi è sembrato deboluccio, ma se (come me) si va in famiglia con bambini piccoli, tutto sommato vai a letto presto! Il versante verso San Vigilio è da preferire, ma non ho trovato piste che mi sono sembrate sgradevoli...anzi!

Ps: Bella la nuova cabinovia della Marchner......io i sedili riscaldati li ho trovati una vera goduria!!!

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Re: Plan de Corones: report

Messaggio da andrea » 09 mar 2010, 11:41

Hai avuto modo di farti un giro in Alta Badia con lo skibus scendendo a San Martino?

Avatar utente
sanvito25
livello: sci uniti
Messaggi: 228
Iscritto il: 22 giu 2008, 16:02
Località: Bologna

Re: Plan de Corones: report

Messaggio da sanvito25 » 09 mar 2010, 22:11

Kithoson ha scritto: Intanto un giorno il maestro si è perso mio figlio....fortunatamente gli avevo messo un mio biglietto da visita in tasca e un ragazzo (credo romano) mi ha chiamato gentilmente risolvendo la situazione (lo ringrazio ancora per tutto quello che ha fatto). Nel frattempo il maestro nemmeno aveva dato l'allarme.....
urca, ma io mi sarei inc...ato da morire!!! firedevil
Kithoson ha scritto: Ps: Bella la nuova cabinovia della Marchner......io i sedili riscaldati li ho trovati una vera goduria!!!

Davvero? Io li ho trovati una cosa assurda e anche fastidiosa.

Comunque hai fatto un'analisi perfetta del Plan: bello, perfetto, efficiente .... forse troppo.

Avatar utente
Kithoson
livello: virate
Messaggi: 132
Iscritto il: 05 dic 2008, 01:39

Re: Plan de Corones: report

Messaggio da Kithoson » 10 mar 2010, 18:07

andrea ha scritto:Hai avuto modo di farti un giro in Alta Badia con lo skibus scendendo a San Martino?
Purtroppo no, ma sento talmente parlare bene dell'Alta Badia che penso di sceglierla come una delle prossime mete.
sanvito25 ha scritto:urca, ma io mi sarei inc...ato da morire!!! firedevil
Hai ragione!!! ma ho mantenuto la calma perché sono riuscito a gestire la cosa in breve tempo e a distanza (benedetti telefonini!!!)
sanvito25 ha scritto:Davvero? Io li ho trovati una cosa assurda e anche fastidiosa.
La Marchner mi è piaciuta sopratutto per l'estetica delle cabine e per le stazioni in legno e vetro ....i sedili riscaldati sono un "capriccio" non indispensabile.

.....mannaggia ....sto lavorando e non faccio altro che pensare alle cime innevate.....

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Re: Plan de Corones: report

Messaggio da andrea » 08 feb 2012, 22:25

Riesco solo ora a raccontarvi della mia sciata di settimana scorsa al Plan de Corones. La vera novità era l'avvicinamento in treno da Brunico

Immagine

con salita al Plan con la nuova telecabina RIED che parte proprio in corrispondenza della stazione

Immagine

L'innevamento era buono, decisamente superiore a quello del Trentino forse perchè qui riuscivano ad arrivare almeno in parte le forti perturbazioni che hanno colpito l'Austria e il nord delle Alpi nei mesi precedenti. Perfino a Brunico (800 m) vi erano 20 - 30 cm di neve. Complici le temperature favorevoli, la neve si è mantenuta dura per tutto il weekend permettendoci velocità e curve veloci decisamente divertenti.

Immagine

Immagine

Buono anche il meteo con sole a monte e nuvole nelle valli in lontananza

Immagine

valanga
livello: virate
Messaggi: 77
Iscritto il: 02 ott 2009, 10:09

Re: Plan de Corones: report

Messaggio da valanga » 10 feb 2012, 12:01

Mi son sempre chiesto come sia sciare al Plan. Sicuramente prima o poi ci andrò ma il fatto che abbiano tutti "ovi" mi lascia un po' perplesso... A me togliere ognivolta gli sci dai piedi per risalire in cima alla pista mi fa davvero fatica e lo trovo scomodissimo. Però per una volta si può sicuramente fare. Ma il treno da dove si prende?
valanga.

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Re: Plan de Corones: report

Messaggio da andrea » 10 feb 2012, 22:49

Il treno si può prendere dalle numerose stazioni della Val Pusteria. La linea parte da Fortezza dove incrocia la linea del Brennero per poi dirigersi verso l'Austria. Vicino alla stazione di Perca trovi le stazioni di Brunico (prima) e Valdaora (poi) :D

Avatar utente
Marcello Desenzani
livello: supercondotta
Messaggi: 722
Iscritto il: 11 apr 2008, 01:28
Località: Esenta di Lonato del Garda BS

Re: Plan de Corones: report

Messaggio da Marcello Desenzani » 20 apr 2015, 01:14

28a uscita S.D.M.-Aprile, Merc.15:

Plan De Corones-Kronplatz


Partiti alle 6 per andare a Pian dei Fiacconi,io e Alberto ci siamo ritrovati a......... Brunico!!!!
Una chilometrica fila di camion ci ha nascosto l'uscita di Egna-Ora e a quel punto siamo andati DRITTI al Plan.
Maaaaa........"Non tutte le disgrazie vengono per nuocere" .................
Al panettone tutte le piste erano aperte,con neve farinosa anche nel pomeriggio sulla Sylvester e sulla Hernegg (nere spettacolari).
Alberto sulla Hernegg
Alberto sulla Hernegg
Pochissimi sciatori (raro da queste parti...) e piste tirate lisce,senza cunette....sole accecante.
Abbiamo percorso 50 Km (piste + impianti),da Riscone a Valdaora....e giù,verso S.Vigilio di Marebbe (qui il collegamento con la Val Badia era chiuso).

stevens
livello: virate
Messaggi: 115
Iscritto il: 03 set 2012, 15:45
Località: Firenze

Re: Plan de Corones: report

Messaggio da stevens » 20 apr 2015, 10:03

Al Plan de Corones, come del resto in tutte le località, per trovare poca gente basta evitare il periodo di punta, ovvero dalla metà di febbraio alla terza di marzo.
Pensa che quando ci sono andato io, 17 gennaio, era in funzione solo una cabinovia di risalita da Riscone.
(questo inverno le piste senza gli stranieri sarebbero state quasi vuote in tutto il Dolomiti Superski)
Non dirmi però che a metà aprile la neve era buona fino a valle dato che l'arrivo è a 950 metri.


Peccato che hai perso il mio invito per una discesa sulla Vulcano. Sarà per il prossimo inverno.

Saluti

Stevens

Avatar utente
Marcello Desenzani
livello: supercondotta
Messaggi: 722
Iscritto il: 11 apr 2008, 01:28
Località: Esenta di Lonato del Garda BS

Re: Plan de Corones: report

Messaggio da Marcello Desenzani » 21 apr 2015, 15:29

Alle 16 a Riscone gli sci non si incollavano alla neve,arrivavi giù tranquillo.Però sulla pista avevi sotto un metro di neve pressata.Dei 5 Km della Sylvester e della Hernegg,solo l'ultimo aveva la neve non farinosa,ma comunque sciabile.
L'anno scorso sui 4 Passi a Febbraio ti si incollavano gli sci alla neve......è il passaggio degli sciatori che rovina le piste quando fa caldo.
Se ci sono pochi passaggi la neve tiene.(parliamo di piste con il sole alle spalle,non diretto).
Al Plan va parecchia gente in settimana bianca.
Plan de Corones affollato anche dopo l'Epifania
Plan de Corones affollato anche dopo l'Epifania
Ti prometto che la prossima stagione veniamo.Quest'anno abbiamo dovuto rinunciare persino alla tradizionale uscita in Val D'Aosta,dai cugini....Metto la Vulcano nel nostro programma 2015-2016 e te lo mando,così ti organizzi.

Rispondi