Settimana bianca per persona inesperta e persona lagnosa

Parliamo delle località sciistiche Italiane. Qui trovi i reportage delle nostre e delle tue uscite sugli sci, la descrizione delle migliori stazioni alpine e appenniniche. E ancora curiosità, aggiornamenti, novità e richieste di consigli.

Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy

Rispondi
Gattomorto
livello: spazzaneve
Messaggi: 2
Iscritto il: 18 ott 2015, 01:32

Settimana bianca per persona inesperta e persona lagnosa

Messaggio da Gattomorto » 18 ott 2015, 01:39

Ciao, sono in cerca di una vacanza sulla neve per gennaio - la mia prima!

Coppia di mezza età, io vorrei imparare a sciare partendo da zero, l'altro sa già fare e soprattutto è una grandissima lagna quando non è contento :D, quindi serve un comprensorio abbastanza grande e vario.

Dove ci consigliate di guardare per mezza pensione con skipass? A me allettano molto le offerte con scuola inclusa. Favoriamo il lowcost. Non abbiamo particolare interesse per le attività notturne, penso che dopo una giornata sugli sci ci interesserà solo dormire. Plus per posti con spa o similari.

Grazie!

Elbereth
livello: spazzaneve
Messaggi: 11
Iscritto il: 08 giu 2011, 09:25

Re: Settimana bianca per persona inesperta e persona lagnosa

Messaggio da Elbereth » 20 ott 2015, 15:07

Per gennaio cosa intendi?
Nel senso che fino al 6 c'è la baraonda, quindi da evitare,
poi (non dappertutto) molta meno gente.
Non dappertutto perchè in trentino alto-adige si sono fatti furbi, e visto che il natale ed il capodanno ortodossi cadono dopo i nostri, con offerte dedicate hanno riempito gli alberghi (altrimenti semivuoti) di slavi (dai russi ai cechi - e slovacchi - agli ex jugoslavi.
Quindi da evitare assolutamente!!
Poi dipende da dove venite. per certe zone d'Italia è più comodo andare verso Piemonte e Valle d'Aosta, per altre verso Trentino-Alto Adige e Veneto, per altre (da Firenze in giù) è quasi indifferente....
Detto questo, se volete l'all inclusive (scuola sci, affitto sci, spa, ecc) ci sono i due Club Med italiani di Sestriere e Cervinia.
Altrimenti, se tu non hai mai sciato vi consiglierei il Tonale (non Ponte di Legno, proprio il passo del Tonale), dove ci sono varie scuole di sci, puoi andare agli impianti senza usare l'auto, hai molte piste facili per imparare, quasi tutti gli alberghi offrono molto e costano relativamente poco, e "l'altro" può sbizzarrirsi e sciare in Presena o fino a Temù, su piste di ogni difficoltà. Tra l'altro da quest'anno ci sarà la nuova cabinovia che porta fino in cima al ghiacciaio.
Noi ci siamo trovati benissimo lo scorso anno allo SPORT HOTEL VITTORIA.
Spero di esserti stato utile

Gattomorto
livello: spazzaneve
Messaggi: 2
Iscritto il: 18 ott 2015, 01:32

Re: Settimana bianca per persona inesperta e persona lagnosa

Messaggio da Gattomorto » 20 ott 2015, 22:41

Grazie mille per i suggerimenti.

Pensavamo di andare la seconda o la terza settimana di gennaio, quindi in teoria in "bassa stagione", credo. Partiamo da Livorno, non s'è pensato di discriminare per tempo di percorrenza del viaggio. L'importante sarebbe davvero trovare un comprensorio abbastanza grande, così lo sciatore non passa le serate a dirmi che era meglio il Cimone, ecco. :D

Elbereth
livello: spazzaneve
Messaggi: 11
Iscritto il: 08 giu 2011, 09:25

Re: Settimana bianca per persona inesperta e persona lagnosa

Messaggio da Elbereth » 21 ott 2015, 10:14

Da Livorno in verità arrivare in Piemonte o al Tonale o in Alto Adige più o meno il tempo è lo stesso, cioè sempre tanto!!
Buona scelta e buona vacanza

buse1
livello: spazzaneve
Messaggi: 6
Iscritto il: 23 ott 2012, 17:30

Re: Settimana bianca per persona inesperta e persona lagnosa

Messaggio da buse1 » 21 ott 2015, 18:02

ti consiglio la val di fassa,in particolare zona moena dove il principiante al lusia versante bellamonte trova piste lunghe e molto facili,per il lagnone,che ha tutta la mia solidarietà,non c'è che l'imbarazzo della scelta,io e mia moglie andiamo dal10/1 al 17 se ti interessa puoi visitare il sito dell' albergo avisio dove ho prenotato io,è a soraga,offerta mezza pensione a 44 euro,da pombino circa 6 ore saluti e buon divertimento

ivanve1
livello: spazzaneve
Messaggi: 2
Iscritto il: 21 ott 2015, 23:25

Re: Settimana bianca per persona inesperta e persona lagnosa

Messaggio da ivanve1 » 21 ott 2015, 23:35

Secondo me l'Alpe di Siusi è il posto più adatte per le vostre esigenze. Le piste sono belle, molte e lunghe ed è assolutamente adatto ad un principiante che debba imparare: io stesso ho imparato lì e non ero esattamente giovane. Credo che l'amico esperto abbia molte piste dove andare e comunque, se proprio il comprensorio locale non gli basta, spostandosi di poco c'è il mitico Sellaronde.
Buon divertimento!
ivan

Elbereth
livello: spazzaneve
Messaggi: 11
Iscritto il: 08 giu 2011, 09:25

Re: Settimana bianca per persona inesperta e persona lagnosa

Messaggio da Elbereth » 23 ott 2015, 18:40

Anche a me piace molto l'Alpe di Siusi, posto tra l'altro dove difficilmente trovi code.
Bellissimi panorami!
Ma... quant'è lagnoso "l'altro"? Perché lì c'è qualche rischio: ho amici che non ci andrebbero neanche pagati, affermando che sono troppo facili (uno, me lo ricordo ancora e saranno passati almeno 15 anni, ha detto che non voleva più andare in un posto dove le piste erano "in salita"!!! :shock: )....
Val di Fassa: come si fa a dir male della Val di Fassa? Tanti comprensori, tante piste di tutti i livelli. Forse un po' dispersiva se non si va tutti in gruppo, nel senso che lì è capace che "l'altro" non lo vedi fino a cena!!!!!! :D

ziettone
livello: virate
Messaggi: 148
Iscritto il: 26 dic 2013, 11:14

Re: Settimana bianca per persona inesperta e persona lagnosa

Messaggio da ziettone » 23 ott 2015, 23:53

Caro Elbereth, forse non hai capito che Gattomorto è meno di una principiante ed il lagnoso vorrebbe sciare dappertutto ma penso che non abbandoni Gattomorto. Come si fa a consigliare il Tonale, il Sestriere e cosa altro hai consigliato. A loro serve (come hanno consigliato altri) un posto dove lui si possa sfogare e Gattomorto possa imparare,
COSA MEGLIO DELL'ALPE LUSIA??? Per lei 3 o 4 km di pista azzurra, per lui (lagnoso) piste rosse e la nera di rientro a Moena che non è bella DI PIU'. Complimenti a chi ha consigliato l'ALPE LUSIA.
Ciao a tutti

Rispondi