Consiglio località con bimba di 3 anni

Parliamo delle località sciistiche Italiane. Qui trovi i reportage delle nostre e delle tue uscite sugli sci, la descrizione delle migliori stazioni alpine e appenniniche. E ancora curiosità, aggiornamenti, novità e richieste di consigli.

Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy

Rispondi
giudyp
livello: spazzaneve
Messaggi: 5
Iscritto il: 26 ago 2016, 16:51

Consiglio località con bimba di 3 anni

Messaggio da giudyp » 26 ago 2016, 17:08

Come anticipato dal titolo sto organizzando la settimana bianca per fine gennaio 2017, ma quest'anno sarà particolare perché vorremmo far provare l'ebrezza dello sci alla nostra piccolezza che avrà all'epoca 3 anni e 8 mesi.

Negli ultimi anni siamo sempre andati a Plan de Corones , ma mio marito si è stancato e vorrebbe cambiare.

Siamo appassionati di Alto Adige e ci incuriosiva provare l'Alpe di Siusi che per i bimbi dovrebbe essere perfetta , ma per gli adulti?
Vale la pena stare lì una settimana o è troppo?

A me piacerebbe andare in Val Gardena , ma ci siamo sempre andati senza bimba e non vorrei che fosse troppo affollato e dispersivo come ambiente visto che è principiante.

Avete altre località da consigliarci? Mi hanno parlato benissimo della scuola sci di Maranza , ma in Val d'isacco conosco solo la Plose e non so come sia a livello di sci la zona di Gitschberg-Jochtal

Attendo suggerimenti :-D

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Re: Consiglio località con bimba di 3 anni

Messaggio da andrea » 27 ago 2016, 16:32

L'Alpe di Siusi è effettivamente molto adatta per i bambini, un po' di meno per i grandi se hanno un buon livello tecnico perchè le piste sono piuttosto facili. Però da lì puoi tranquillamente raggiungere la Val Gardena, sicuramente meno adatta ai piccoli

La zona Gitschberg-Jochtal è un comprensorio di medie dimensioni, molto piacevole. Dipende dalle tue esigenze, se vuoi un comprensorio dove cambiare piste tutti i giorni forse non è quello che cerchi, diversamente può essere una buona soluzione.

Hai provato a pensare a Torgnon in Valle d'Aosta invece? Comprensorio più piccolo ma molto soleggiato con i ciambelloni e parco giochi sulla neve per far divertire i bimbi quando sono stanchi di sciare.

giudyp
livello: spazzaneve
Messaggi: 5
Iscritto il: 26 ago 2016, 16:51

Re: Consiglio località con bimba di 3 anni

Messaggio da giudyp » 29 ago 2016, 13:08

Grazie per la risposta.

Ho provato a dare un'occhiata alle scuole sci in Valle d'Aosta, ma i bambini li ammettono ai corsi collettivi solo dai 4-5 anni in sù e non mi sembra che ci sia l'offerta asili neve che c'è in Alto Adige.

Noi vorremmo farla sciare(almeno provare) , ma ci piacerebbe che stesse con gli altri bimbi e non sola col maestro.

L'Alpe di Siusi come offerta sembra il posto migliore , anche perché volendo io posso rimanere in zona mentre la bimba è all'asilo neve/lezione e mio marito arrivare comodamente in Val Gardena e farsi qualche nera.

Come zone per il pernottamento mi consigliate di rimanere a Siusi allo Scillar o pernottare sull'Alpe? Ho capito che una volta sù l'auto la parcheggi e la riprendi il giorno della partenza, ma volendo fare un giro (oltre allo sci) si raggiungono comodamente Ortisei e Siusi con i mezzi?

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Re: Consiglio località con bimba di 3 anni

Messaggio da andrea » 31 ago 2016, 18:28

Ci sono due telecabine che scendono verso valle, una verso Ortisei e una verso Siusi. Potresti usare quelle per muoverti :D

giudyp
livello: spazzaneve
Messaggi: 5
Iscritto il: 26 ago 2016, 16:51

Re: Consiglio località con bimba di 3 anni

Messaggio da giudyp » 01 set 2016, 10:00

Leggendo un po' sul sito ci era venuta un'idea alternativa : Val di Fassa.

Che dite? Le scuole sci mi sembrano valide e i prezzi nel nostro budget.

Noi abbiamo sciato solo nel tratto compreso nel Sellaronda e per quel poco ci era sembrata molto interessante come zona.

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Re: Consiglio località con bimba di 3 anni

Messaggio da andrea » 05 set 2016, 08:27

Le zone sono sicuramente valide ma a quale località ti riferisci esattamente? La Val di Fassa offre molti comprensori, ed è un vantaggio, ma generalmente con piste di livello intermedio, non facilissime. Trovi Bellamonte, poco prima di Moena, che offre diverse piste facili e dove tra l'altro stanno costruendo una lunga telecabina con intermedia proprio al servizio di quest'area.

giudyp
livello: spazzaneve
Messaggi: 5
Iscritto il: 26 ago 2016, 16:51

Re: Consiglio località con bimba di 3 anni

Messaggio da giudyp » 05 set 2016, 10:38

Ciao, dopo numerosi preventivi abbiamo scelto un hotel sull'Alpe di Siusi in località Saltria.

Ci abbiamo pensato un po' su e alla fine ci è sembrata la soluzione migliore.

Ho visto che ci sono due scuole sci con offerta praticamente identica e ottime recensioni un po' ovunque , se qualcuno sul forum ha consigli da dare in merito sono ben accetti :D

Rispondi