Consiglio x località settimana bianca

Parliamo delle località sciistiche Italiane. Qui trovi i reportage delle nostre e delle tue uscite sugli sci, la descrizione delle migliori stazioni alpine e appenniniche. E ancora curiosità, aggiornamenti, novità e richieste di consigli.

Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy

Rispondi
Alecala
livello: spazzaneve
Messaggi: 2
Iscritto il: 03 nov 2016, 10:31

Consiglio x località settimana bianca

Messaggio da Alecala » 03 nov 2016, 11:35

Buongiorno a tutti
Vorrei chiedere un consiglio riguardo alla destinazione per settimana bianca nel periodo dal 8 gennaio al 15 gennaio...
Il livello di mia moglie è medio/basso, mentre il mio mi consente di affrontare piste di qualsiasi pendenza. Cerchiamo quindi un comprensorio non piccolo ma non necessariamente enorme, che abbia molte piste facili ma che ne abbia anche alcune più impegnative. Siamo stati parecchie volte ad ortisei e selva valgardena quindi ci piacerebbe cambiare. Pensavamo a passo san pellegrino a moena o bardonecchia (soprattutto).... qualcuno ci può dare consigli e pareri riguardo queste due località ed eventualmente consigliarne di altre?

Grazie

ziettone
livello: virate
Messaggi: 148
Iscritto il: 26 dic 2013, 11:14

Re: Consiglio x località settimana bianca

Messaggio da ziettone » 03 nov 2016, 13:46

Ciao, concordo con te per Moena, consigliandoti di salire all'Alpe Lusia da Bellamonte, per l'hotel ti consiglio il Sass Maor di Predazzo. Come alternativa ti potrei consigliare Andalo che in quella settimana ha prezzi scontatissimi. Guarda il nostro sito e se vuoi chiamami. www.scipregnana.it. Claudio 3474525887. A presto

lorenzofis
livello: spazzaneve
Messaggi: 43
Iscritto il: 18 giu 2015, 18:45

Re: Consiglio x località settimana bianca

Messaggio da lorenzofis » 03 nov 2016, 22:14

Bardonecchia ha piste molto belle ma il paese... lascia un po' a desiderare.
Perché non provare ad es. il comprensorio di Pinzolo-Madonna di Campiglio-Folgarida?

stevens
livello: virate
Messaggi: 115
Iscritto il: 03 set 2012, 15:45
Località: Firenze

Re: Consiglio x località settimana bianca

Messaggio da stevens » 04 nov 2016, 11:42

Ciao Alecala
se chiedi consigli sulla val di fassa ti posso dare dare questi miei pareri privi di tornaconti personali.

Una settimana al Passo San Pellegrino mi sembrerebbe un po troppo isolata se alloggio al passo; ugualmente scarterei il soggiorno nel paese di Falcade.
Giusti però dedicarci una giornata perchè ne vale la pena (attento al vento in quota sul Col Margherita)
Se scegli la Val di fassa nel periodo di bassa stagione da te indicato ti consiglerei di cercare alloggio a Pozza di Fassa. Tipico paese ladino oggi molto più accogliente che in passato (a primavera prossima dovrebbe riaprire anche le terme) ma soprattutto posto in punto strategico per lo sciatore. Dal paese sali al Buffaure che è direttamente collegato sci ai piedi con il sellaronda, mentre comodi e frequenti nelle corse ci sono gli skibuss con collegamenti Ciamediè Tre Valli. A Pozza troverai tantissimi alloggi, garni Hotel case vacanze, residence.
Se decidessi di sciare solo nelle vallate di Fassa opterei per lo skipass Silver che comprende oltre a tutta la val di fassa (San Pellegrino e Carezza inclusi) anche il Latemar, Cermis e Rolle facilmente raggiungibili in macchina. Il silver viene venduto ad un prezzo inferiore rispetto al dolomiti superski.
A disposizione troverai panorami, paesi e piste di ogni tipo.

A te la scelta e buone sciate.

Stevens

Alecala
livello: spazzaneve
Messaggi: 2
Iscritto il: 03 nov 2016, 10:31

Re: Consiglio x località settimana bianca

Messaggio da Alecala » 04 nov 2016, 12:20

Grazie x i preziosi consigli... sarei orientato ad andare a bardonecchia, anche perché volendo vedere posti nuovi vorrei evitare dolomiti. Unico dubbio è sapere se mediamente in gennaio la quantità di neve sulle piste sia abbondante.... intendo dire, secondo voi di solito in quel periodo a bardonecchia le piste sono ben innevate o rischio di trovare comprensorio mezzo chiuso?
In effett dolomiti superski è completamente servito da innevamento artificiale e anche livigno non ha problemi di poca neve.
Abitando vicino al cimone e abetone, dove temperature alte e altezza limitata fanno si che spesso la neve sia poca e arrivi tardi, non vorrei trovarmi alle solite andando a bardonecchia

lorenzofis
livello: spazzaneve
Messaggi: 43
Iscritto il: 18 giu 2015, 18:45

Re: Consiglio x località settimana bianca

Messaggio da lorenzofis » 04 nov 2016, 13:21

Bardonecchia ci ho sciato anche con pochissima neve... il paesaggio non era il massimo ma si sciava pressoché ovunque.. direi che non dovresti avere problemi.
Per me però non è un posto da settimana bianca... massimo un paio di giorni.
Se non vuoi andare in Trentino potresti valutare Champoluc in val d'Aosta... lì la neve difficilmente manca..
Oppure anche una località estera vicino al confine...

lincoln36
livello: spazzaneve
Messaggi: 3
Iscritto il: 18 nov 2013, 20:45

Re: Consiglio x località settimana bianca

Messaggio da lincoln36 » 05 nov 2016, 21:39

Ciao , che ne diresti di un bel Cervinia-Valtournenche-Zermatt ? Un bell'Internazionale lo si consiglia sempre.
Se ti stufi del comprensorio con una bella mezzoretta di strada ti puoi spostare a Pila La Thuile Courmayeur.

Rispondi