CONSIGLIO PER UN PRINCIPIANTE

Parliamo di attrezzatura per lo sci. In questa sezione è possibile dare e chiedere consigli e anche comprare o vendere l'equipaggiamento per lo sci e per la montagna

Moderatore: lotharmatthaus

Rispondi
Andrea97
livello: spazzaneve
Messaggi: 1
Iscritto il: 06 feb 2023, 19:29

CONSIGLIO PER UN PRINCIPIANTE

Messaggio da Andrea97 » 06 feb 2023, 19:45

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e avrei delle domande da farvi.
Sono Andrea e ho 26 anni, ho iniziato da poco a sciare, diciamo che sto superando la fase spazzaneve e sto iniziando ad avvicinare gli sci per fare le curve a sci paralleli, al momento mi affido a mio cognato come istruttore (lui ha sempre sciato) che comunque mi sta aiutando tanto, il problema è che non so se gli sci che mi sta facendo usare siano adatti, al momento utilizzo dei Rossignol power x9 174 degli anni '00,lui mi ha detto che per iniziare a stare sugli sci vanno più che bene, poi io 2 settimane fa ho acquistato degli scarponi salomon s max gw 110 con suola grip walk, lui li ha provati sull'attacco degli sci e ha detto che vanno bene, però non ho ancora avuto la fortuna di poterli provare sul campo perchè andrò a sciare tra un a settimana, ma Il punto della questione è questo, secondo voi è giusto usare quel tipo di sci e scarponi per imparare? oppure è meglio che noleggi un paio di sci?
GRAZIE

Andrea83ski
livello: spazzaneve
Messaggi: 1
Iscritto il: 10 feb 2023, 19:18

Re: CONSIGLIO PER UN PRINCIPIANTE

Messaggio da Andrea83ski » 10 feb 2023, 19:45

Vanno benissimo, non spendere altri soldi per noleggio. Se gli scarponi sono comodi e nel contempo ti sostengono bene mettici la firma! Per gli sci: quelli che hai detto sono buoni, ognuno ha la sua teoria sulla sciata, a me piace quella vecchia scuola, punta la racchetta, peso a valle, controlla la velocità su qualsiasi pendenza...anche dura, ghiacciata, devi imparare a essere sempre tu a dominare la situazione...poi verrà il desiderio di fare fuori pista o neve fresca..lì cambia qualcosa ma fino a quel momento non mollare mai, non far caso alla marca degli sci, cerca di essere comodo e prendere confidenza con i mezzi che hai a disposizione, che van bene, se devi spendere soldi rifai fondo e lamine piuttosto ! Se compri sci nuovi, non farti rifilare delle cag...a..te.. di carving troppo corti e sciancrati...proveranno a convincerti, non credere. Comprali alti almeno come te, dritti il più possibile e non troppo larghi, questo anche se vai sui twin tip. Che sono il massimo secondo me dato che siamo nel 2023.

Angelo Bag
livello: spazzaneve
Messaggi: 9
Iscritto il: 08 feb 2018, 23:13

Re: CONSIGLIO PER UN PRINCIPIANTE

Messaggio da Angelo Bag » 23 feb 2023, 20:07

Per iniziare l'attrezzatura descritta può anche andar bene... Però onestamente la tecnica dello sci si è completamente evoluta!!! Questo non significa che chi sciava bene 20 anni fa ora non sia più capace!!!.... Ma ora lo stile degli sci uniti puntare la racchetta e peso a valle senza offesa per nessuno ma è un po' superato... Impara ad avere domestichezza degli attrezzi con quello che hai ma poi vedrai che migrare sulla nuova tecnica di sciata ti divertirai sicuramente di più!!!

Rispondi