Zermatt o Cervinia?

Tutti i commenti sulle località di Cervinia, Valtounenche e Zermatt. In collaborazione con MatterhornSkiParadise.com

Moderatori: sergio, Davidsnow

fedest
funky ski
Messaggi: 1427
Iscritto il: 03 lug 2006, 18:20

Messaggio da fedest » 30 ott 2006, 19:49

Dipende molto da cosa ti piace di più, dal sunegga(trenino sotterraneo) in tre minuti più altri sei del telemix, puoi fare la National una nera d'eccellenza.....altrimenti puoi proseguire con la funivia Rothorn,scendere verso Gant e salire sullo Stockhorn(altri sei minuti) e trovi le nere non battute.....in tutti casi vi sono anche rosse parallele.Mentre dal Furi vai verso piste decisamente più facili......guarda in ogni caso la differenza sta in qualche minuto di navetta, sempre gratis e in abbondanza di passaggi,non è vincolante la scelta, buon divertimento. P.s.Come minimo sei in debito di qualche foto da postare sul sito.Ciao!

Avatar utente
maco
livello: virate
Messaggi: 127
Iscritto il: 01 ott 2006, 02:24

Messaggio da maco » 30 ott 2006, 21:29

A Zermat con gli skibus ti muovi benissimo... del resto lo si fa quando si viene dall'Italia. E' a Cervinia che se non sei vicino agli impianti o al centro sono guai.
La funicolare del Sunegga è comunque più centrale e forse per la sera (non so se i bus hanno meno corse fuori dagli orari impianti) sarebbe un vantaggio.
Su quello che mi dici dei costi è una conferma che noi in Italia stiamo perdendo la testa… d’accordo il bel paese, la storia e l’arte ma stiamo diventando il paese dal turismo più caro al modo.

ciao maco

peps81
livello: spazzaneve
Messaggi: 4
Iscritto il: 30 ott 2006, 00:10

Messaggio da peps81 » 30 ott 2006, 22:55

maco ha scritto: Su quello che mi dici dei costi è una conferma che noi in Italia stiamo perdendo la testa… d’accordo il bel paese, la storia e l’arte ma stiamo diventando il paese dal turismo più caro al modo.

ciao maco
Guarda l'anno scorso sono stato a St Monritz e ti posso dire che non ho speso di piu rispetto alle dolomiti dove vado abitualmente...
Ormai qui in Italia facciamo pagare oro quello che poi manca in efficienza e qualità...
Grazie ancora a tutti per i consigli opterò credo per l'albergo piu centrale anche se come ogni anno mi propongo di farmi una birra la sera ma nn ci sono mai riuscito :) sono troppo malato di sci e mi stanco veramente troppo...

Avatar utente
maco
livello: virate
Messaggi: 127
Iscritto il: 01 ott 2006, 02:24

Messaggio da maco » 31 ott 2006, 13:02

O si scia seriamente o si fa vita notturna... a meno che tu sia Supermen... in ogni modo bisogna divertirsi senza alcun limite. :lol:

ciao maco

lucan1
livello: spazzaneve
Messaggi: 13
Iscritto il: 08 ott 2006, 16:49
Contatta:

Messaggio da lucan1 » 10 gen 2007, 15:41

non vorrei ricevere una valangata di insulti da un gruppo di fan di Zermatt ma....
io essendo di Genova vado spesso in giornata a cervinia (bisogna alzarsi solo alle 4:45 del mattino...una cazzata), ho sempre sciato a Cervinia ma due anni fa ho deciso di fare l'investimento necessario per il giornaliero internazionale e sono andato pieno di aspettative nel versante svizzero ....
....
....
che delusione! :(

... non ci sono stato dei secoli ma le piste che portano dal confine Italiano fino giù a Zermat sono noiosissime! Sono facili da far paura, gli unici pezzi impegnativi sono dovuti a parti della pista inverosimilmente stretti e un pelino più pendenti....
...
ho trovato un paio di piste carine ma nulla da far gridare al miracolo.... ora visto che mi sembra che i commenti siano pesantemente a favore di Zermatt e visto che Cervinia mi piace un sacco, le piste belle suppongo che me le sia clamorosamente perse.
Potreste dirmi uno o due nomi o numeri delle vostre piste preferite così che la prox volta con la cartina alla mano saprò dove andare (anche perchè spesso tra piste dello stesso colore ci sono differenze abissali quindi solo dalla cartina è difficile capire cosa è meglio).
grazie!

Avatar utente
sergio
livello: sci totale
Messaggi: 1687
Iscritto il: 09 ott 2004, 14:41
Località: Brianza
Contatta:

Messaggio da sergio » 10 gen 2007, 16:39

Io ammetto di essere un fan di Zermatt, ma nn lo reputo il paradiso a differenza di altri. Le piste forse hai ragione non sono difficilissime, ma i panorami sono ineguagliabili. Se posso fare una critica al tuo discorso: nemmeno a Cervinia ci sono piste particolarmente difficili...e tra l'altro l'uniche tre nere sono anche abbastanza facili (confrontando come difficoltà con le nere e rosse di La Thuile non c'è confronto).
Alcune piste che secondo me sono degne di nota sono:

Discesa da hohtalli N:28
National Fis N:8
N:65 Muro che a me è sempre piaciuto perchè è c'è poca gente e si può tirare..
N:54 non è difficilissima ma è sempre una nera.
N:11 non difficile, ma veramente bella.
La discese da Stockhorn N:34
N35 bella pista, non difficile, ma bella.

lucan1
livello: spazzaneve
Messaggi: 13
Iscritto il: 08 ott 2006, 16:49
Contatta:

Messaggio da lucan1 » 10 gen 2007, 18:29

sono del tutto d'accordo sul discorso panaorama, quando si scende per la valle e uscendo dalla zona del ghiacciaio iniziano le foreste il panorama di Zermatt è decisamente più bello del versante italiano (un po' brullo direi) ... per quanto riguarda le piste il problema deve essere che non conoscendo bene il versante svizzero non posso fare un paragone oggettivo, cmq sono d'accordo che anche quelle di Cervinia non sono una "sfida" solo le ho trovate un po' più divertenti.
cmq ti ringrazio per i consigli sulle piste li sfrutterò presto, penso il week end del 20! :) :)

Avatar utente
sergio
livello: sci totale
Messaggi: 1687
Iscritto il: 09 ott 2004, 14:41
Località: Brianza
Contatta:

Messaggio da sergio » 10 gen 2007, 19:42

Va bene...rimani sintonizzato che magari veniamo anche noi a Zermatt...ma è tutto ancora da vedere.

fedest
funky ski
Messaggi: 1427
Iscritto il: 03 lug 2006, 18:20

Messaggio da fedest » 10 gen 2007, 21:17

lucan1 ha scritto:non vorrei ricevere una valangata di insulti da un gruppo di fan di Zermatt ma....
io essendo di Genova vado spesso in giornata a cervinia (bisogna alzarsi solo alle 4:45 del mattino...una cazzata), ho sempre sciato a Cervinia ma due anni fa ho deciso di fare l'investimento necessario per il giornaliero internazionale e sono andato pieno di aspettative nel versante svizzero ....
....
....
che delusione! :(

... non ci sono stato dei secoli ma le piste che portano dal confine Italiano fino giù a Zermat sono noiosissime! Sono facili da far paura, gli unici pezzi impegnativi sono dovuti a parti della pista inverosimilmente stretti e un pelino più pendenti....



...
ho trovato un paio di piste carine ma nulla da far gridare al miracolo.... ora visto che mi sembra che i commenti siano pesantemente a favore di Zermatt e visto che Cervinia mi piace un sacco, le piste belle suppongo che me le sia clamorosamente perse.
Potreste dirmi uno o due nomi o numeri delle vostre piste preferite così che la prox volta con la cartina alla mano saprò dove andare (anche perchè spesso tra piste dello stesso colore ci sono differenze abissali quindi solo dalla cartina è difficile capire cosa è meglio).
grazie!
I tuoi giudizi sono sicuramente legittimi.....tanto tempo fa ho avuto la medesima impressione a riguardo, tant'è vero che solo da pochi anni frequento in maniera costante il versante svizzero......La discussione era nata dal fatto di dover passare un'intera settimana nel comprensorio, e quindi scegliere la migliore offerta, oltre alle piste dunque si poneva il dopo sci, in questo merito appunto, penso che le migliori soluzioni le offra zermatt. Se come dici sei rimasto deluso dalla discesa verso zermatt, prova ad andare oltre, sicuramente avrai delle belle sorprese.......ti ha già scritto Sergio le migliori.....Dal mio parere invece, posso aggiungere che la bellezza delle piste è legato anche al fatto che sono molto lunghe difficilmente puoi trovare queste qualità in altri comprensori....Ciao!

Mursico
livello: spazzaneve
Messaggi: 23
Iscritto il: 17 nov 2006, 16:30
Località: Andria

Messaggio da Mursico » 10 gen 2007, 22:46

vi dò la mia opinione...
ho alloggiato a zermatt fino a qualche giorno fà e ho avuto l'infelicie idea di andare in italia un giorno. Premetto che a zermatt mi avevano detto che potevo pagare il supplemento (37 franchi) anche sopra il ghiacciaio. Sopra non ho trovato niente e sono scieso in italia sperando mi facessero uno sconto visto che avevo già lo skipass da zermatt....
Ovviamente niente, quindi 34¤ con lo skipass col laccetto da inserire, cosa che a zermatt non conoscono neanche (anche per il giornaliero). Non ho visto molto però:
1. Cervinia in confronto a zermatt è orrenda;
2. Per gli impianti: non ho parole... per tornare da valtournenche c'è uno skilift!!! Ed è di collegamento quindi sei costretto a prenderlo e si forma coda... per non parlare delle tante seggiovie a due posti (almeno vedendo dalla cartina, perchè molte non sono riuscito a prenderle). Impianti poi lentissimi....
3. Come qulalità di piste penso stiamo là (piste difficili non ce ne sono neanche a pagarle), a Cervinia però ho trovato diversi tratti con parecchie pietre;
4. Per il paesaggio non ci sono paragoni anche lo stesso cervino visto da zermatt è molto più bello.

Per raggiungere zermatt se fai il sempione non allunghi di tanto rispetto a cervinia e per quanto riguarda i prezzi zermatt non mi sembra molto più cara....
La conclusione su che località scegliere penso l'abbiate capita. :) :)

Ciao a tutti

Rispondi