Lamine, ogni quanto le rifate?

Tutto quanto riguarda la montagna...

Moderatori: sergio, El posta sempar lu, Rob_Roy

Avatar utente
Funakoshi
livello: sci uniti
Messaggi: 212
Iscritto il: 31 gen 2007, 10:03
Località: Monza

Messaggio da Funakoshi » 09 feb 2007, 14:18

cmq la vera domanda sarebbe dovuta essere: " ogni quanto Medioman rifà le lamine ed il fondo?"

liuri
livello: spazzaneve
Messaggi: 47
Iscritto il: 24 gen 2007, 17:27

Messaggio da liuri » 09 feb 2007, 15:39

provo a fare il saccente così da mettere un pò di pepe:

sciatore alto livello, ma nn agonista, sci da pista incazzati (carving, gigante, slalom)...direi lamine da rifare ogni 3-4 uscite a seconda della neve

freerider....ma perchè in fresca servono le lamine??? però sciolinerei quasi tutte le volte


discorso, secondo me, speculare per gli snowboarder, anche se nn l'ho mai usata...


arrogance

Avatar utente
Funakoshi
livello: sci uniti
Messaggi: 212
Iscritto il: 31 gen 2007, 10:03
Località: Monza

Messaggio da Funakoshi » 09 feb 2007, 18:04

e per il telemark? ogni quanto?

Anche lo slittino va sciolinato?

liuri
livello: spazzaneve
Messaggi: 47
Iscritto il: 24 gen 2007, 17:27

Messaggio da liuri » 09 feb 2007, 20:07

Funakoshi ha scritto:e per il telemark? ogni quanto?

Anche lo slittino va sciolinato?
lo slittino necessita della famosa sciolinatura allakazzdican...

per il telemark metteri un paio di saponette stile motogp sulle ginocchia....nn si sa mai!!!

Avatar utente
lotharmatthaus
livello: sci totale
Messaggi: 2970
Iscritto il: 03 lug 2006, 14:10
Località: Monza
Contatta:

Messaggio da lotharmatthaus » 09 feb 2007, 20:10

:P :P :P :P :P

fedest
funky ski
Messaggi: 1427
Iscritto il: 03 lug 2006, 18:20

Messaggio da fedest » 09 feb 2007, 22:01

lotharmatthaus ha scritto::P :P :P :P :P

....e te vorresti testare Zermatt??? prenditi pure 15gg di ferie :lol: :lol: :lol: supermedioman.....

Avatar utente
lotharmatthaus
livello: sci totale
Messaggi: 2970
Iscritto il: 03 lug 2006, 14:10
Località: Monza
Contatta:

Messaggio da lotharmatthaus » 09 feb 2007, 22:13

farò un'eccezione... :wink:

Avatar utente
El posta sempar lu
livello: sci totale
Messaggi: 1621
Iscritto il: 06 ott 2005, 15:26
Località: castellanza

Messaggio da El posta sempar lu » 10 feb 2007, 10:52

mediamente uso lame medie e consumo il fondo in maniera media a chi poi mi taglia la strada alzo il medio, ma mediamente sono tranquillo
Mi sbudello dalle risate..... :D :D

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Messaggio da andrea » 11 feb 2007, 17:09

Secondo me molto dipende dalle annate. Io non ricordo una stagione con piste con una tale quantità di sassi. L'anno scorso ho sciato 27 volte. Ho spaccato gli sci alla seconda sciata e poi non ho mai più avuto l'esigenza di rifare il fondo. L'anno prima avevo rifatto il fondo una volta sola.

Quest'anno è una cosa diversa. Ho comprato gli sci a novembre, ho sciato 6 o 7 volte, poi ho rifatto il fondo prima di partire per la settimana bianca. Ora sono appena tornato e devo rifare il fondo di nuovo. Ci sono dei solchi incredibili, se non li riempo posso tranquillamente buttare gli sci. In un punto addirittura si vede il bianco della soletta (e non è neve)

Il maestro di sci che avevamo in Francia diceva di rifare le lamine ogni 3 gg e il fondo ogni 7. Lui lo fa di lavoro, però io non mi sono mai sognato di rifare le lamine così spesso

Avatar utente
Rob_Roy
livello: sci totale
Messaggi: 2237
Iscritto il: 11 nov 2005, 10:48
Località: Monte San Pietro (BO)

Messaggio da Rob_Roy » 12 feb 2007, 23:40

andrea ha scritto:Il maestro di sci che avevamo in Francia diceva di rifare le lamine ogni 3 gg e il fondo ogni 7. Lui lo fa di lavoro, però io non mi sono mai sognato di rifare le lamine così spesso
A me sembra una cagata questa! Non esiste una scadenza temporale in cui "bisogna" rifare lamine, fondo o sciolina in quanto dipende da enne fattori: se uno fa solo neve fresca (parlo per ipotesi!) cacchio se ne fa di fare le lamine (che nn servono) ogni 3 uscite?

Poi oh, nn è che la lamina sia 10 mm di larghezza, se fai la lamina ogni 3 uscite e fai 30 uscite all'anno che fai, 10 volte le lamine?
Un paio di sci all'anno.... EVVAI! :wink:

Bye :P

Rispondi