Sella Nevea e collegamento Italia - Slovenia

Qui discutiamo in maniera più approfondita e seria sulle località sciistiche italiane e straniere. Nuovi impianti, progetti di ampliamento, sviluppo turistico..
snow70
livello: spazzaneve
Messaggi: 13
Iscritto il: 29 mar 2008, 20:15
Località: Europa
Contatta:

Messaggio da snow70 » 16 apr 2008, 01:07

Ciao,

quanto a Transmontagne credo sia ancora viva e vegeta.

In quanto a Promotur, con la nuova direzione politica regionale, pensate che possa cambiare qualcosa a livello di sviluppi per Sella Nevea ed altri poli?
Spero che non rinuncino ad investire in futuro in una zona a cosi' tanto potenziale come Sella.
Ciao

snow70
livello: spazzaneve
Messaggi: 13
Iscritto il: 29 mar 2008, 20:15
Località: Europa
Contatta:

Messaggio da snow70 » 16 apr 2008, 01:31

Ciao,

l'idea di fantasticare con il futuro di Sella Nevea mi ha fatto produrre una pagina nuova per il futuro sito della localita'.

Ve la mando in anteprima. Il sito e' ancora in (perenne) costruzione.

http://www.sellanevea.net/Sci/FantaSellaNevea2.html

divertitevi
Ciao

mister k
livello: virate
Messaggi: 90
Iscritto il: 20 feb 2008, 11:10
Località: Camporosso-Tarvisio

Messaggio da mister k » 16 apr 2008, 10:03

snow70 ha scritto:Ciao,

quanto a Transmontagne credo sia ancora viva e vegeta.

In quanto a Promotur, con la nuova direzione politica regionale, pensate che possa cambiare qualcosa a livello di sviluppi per Sella Nevea ed altri poli?
Spero che non rinuncino ad investire in futuro in una zona a cosi' tanto potenziale come Sella.
Ciao
Sinceramente non lo so, è ancora presto per dirlo. I soldi comunque sono già stati stanziati dalla Regione per parecchi anni. Illy secondo me ha avuto il grande merito di aver dato il la ad una gran quantità di investimenti per le nostre montagne e in particolare per il turismo sciistico, per anni agonizzante e ora in netta risalita. Resta comunque ancora molto da fare, soprattutto in certe zone e mi auguro che Tondo non distrugga tutto facendo ritornare le nostre località al medioevo. Ma sono fiducioso, se non altro per il fatto che il nuovo governatore è di Tolmezzo e dubito che nella prossima legislatura regionale si metta a penalizzare proprio il settore montano e in specialmodo quello turistico. Almeno questa è la mia speranza allo stato attuale delle cose.
Una cosa forse speriamo che non venga fatta: il collegamento funiviario Pontebba-Pramollo, ripartendo magari i soldi del progetto sulle nostre di località.
Bella l'idea del sito su Sella Nevea, anche se ti consiglio di migliorare le mappe dei progetti rendendo più distinguibili impianti e piste e magari allegando foto reali dei punti dove vorresti fossero costruiti. Per il resto tutto ok, mancava proprio un sito su Sella Nevea :wink: !

snow70
livello: spazzaneve
Messaggi: 13
Iscritto il: 29 mar 2008, 20:15
Località: Europa
Contatta:

Messaggio da snow70 » 16 apr 2008, 16:49

mister k ha scritto:
snow70 ha scritto:Ciao,

quanto a Transmontagne credo sia ancora viva e vegeta.

In quanto a Promotur, con la nuova direzione politica regionale, pensate che possa cambiare qualcosa a livello di sviluppi per Sella Nevea ed altri poli?
Spero che non rinuncino ad investire in futuro in una zona a cosi' tanto potenziale come Sella.
Ciao
Sinceramente non lo so, è ancora presto per dirlo. I soldi comunque sono già stati stanziati dalla Regione per parecchi anni. Illy secondo me ha avuto il grande merito di aver dato il la ad una gran quantità di investimenti per le nostre montagne e in particolare per il turismo sciistico, per anni agonizzante e ora in netta risalita. Resta comunque ancora molto da fare, soprattutto in certe zone e mi auguro che Tondo non distrugga tutto facendo ritornare le nostre località al medioevo. Ma sono fiducioso, se non altro per il fatto che il nuovo governatore è di Tolmezzo e dubito che nella prossima legislatura regionale si metta a penalizzare proprio il settore montano e in specialmodo quello turistico. Almeno questa è la mia speranza allo stato attuale delle cose.
Una cosa forse speriamo che non venga fatta: il collegamento funiviario Pontebba-Pramollo, ripartendo magari i soldi del progetto sulle nostre di località.
Bella l'idea del sito su Sella Nevea, anche se ti consiglio di migliorare le mappe dei progetti rendendo più distinguibili impianti e piste e magari allegando foto reali dei punti dove vorresti fossero costruiti. Per il resto tutto ok, mancava proprio un sito su Sella Nevea :wink: !
Ciao, mi chiedi di fare gli straordinari!!! Grazie dei suggerimenti, li terro' senz'altro in sconsiderazione. Non riesco pero' su Google Map live a disegnare le piste perche' si posso tracciare solo rette.
Anch'io penso che buttare via milioni di Euro di investimenti senza portare a compimento le opere nei vari poli o estenderli ulteriormente per sfruttare il momentum iniziato da Illy sarebbe un suicidio economico e quindi politico.
Il progetto Pontebba-Pramollo mi sa che e' un pargolo della destra, in particolre di un tale Asquini (o nome simile), che corre voce si sia un po' imbizzarrito in passato, valutando i finanziamenti a Sella esagerati. Mah? non capisco, l'unico posto in Friuli dove c'e' neve con spazio in quota. Perche' esagerati? Comunque mi dicono che anche l'amministrazione Illy voleva fare a Pramollo. Sai alla fine Pontebba-Pramollo potrebbe divenire un alleato di Sella-Tarvisio, se la Promotur gioca bene le sue carte con un buon marketing a propone la zone a livello internazionale. Pero' ci vorra' unita' solidissima tra Sella e Tarvisio, unita' che ho sempre personalmente sostenuto al massimo, e non il "solito" campanilismo.

mister k
livello: virate
Messaggi: 90
Iscritto il: 20 feb 2008, 11:10
Località: Camporosso-Tarvisio

Messaggio da mister k » 17 apr 2008, 09:27

L'ideale, dopo ancora qualche investimento di potenziamento nei nostri 2poli del Tarvisiano, sarebbe appunto quello di creare una collaborazione con Pramollo e di creare una sorta di Polo Tre Confini delle Alpi Giulie. Le potenzialità per me ci sono tutte, in quanto tutte e tre le località offrono bellissimi posti, piste e varietà di offerta.
C'è poco da dire..., speriamo bene...

luciferino
livello: virate
Messaggi: 88
Iscritto il: 21 feb 2008, 09:27

Messaggio da luciferino » 17 apr 2008, 11:17

Per quanto riguarda la polemica politica era un assessore di An che aveva detto che investire tutti quei milioni di euro in una località come Sella Nevea che faceva pochissime presenze all'anno era uno spreco di denaro pubblico immenso. Certamente se non investi non hai...e basta vedere che da quando hanno fatto la cabinovia nuova le presenze sono notevolmente aumentate. Per quanto riguarda Tondo posso dirvi che Illy era di Trieste...eppure ha penalizzato la città pesantemente...però bisogna dire due cose: 1) I piani di investimento sono stati stanziati per diversi anni quindi non penso che li cambieranno, 2) Gli investimenti fatti stanno portanto ottimi risultati anche a livello internazionale, non penso che si fermeranno per il bene dell'economia della Regione e delle singole località.

snow70
livello: spazzaneve
Messaggi: 13
Iscritto il: 29 mar 2008, 20:15
Località: Europa
Contatta:

Messaggio da snow70 » 17 apr 2008, 11:53

Esatto, luciferino:
investimenti = presenze = ritorno di investimento
niente investimenti per 30 anni = niente presenze
mi sembra una logica da 5a elementare, che se un politico non capisce e' solo perche' non ha voglia di capire. Questo e' l'aspetto preoccupante.
Il bello di avere una gestione regionale e' che si sono potuti fare investimenti su zone che ancora non producevano "cash flow" sufficente ad attrarre investitori privati come banche o altri gruppi.
Il brutto e' che se cambia il vento politico, cambiano i flussi di denaro investito in maniera quasi incomprensibile.
Io sono un amante dello sci, amo i poli del FVG e ho una casa in uno di essi. Quindi forse sono di parte. Credo comunque che lo sfruttamento ecologicamente compatibile del territorio sia una delle vie di uscite per l'economia italiana malata (leggete "Soft Economy" di Cianciullo-Realacci a proposito, un po' tecnico ma buono) e in Friuli e' la montagna che puo' far la parte del leone, cosi' come l'esposizione ad Est della montagna stessa. Ad Est sono previste le uniche nazioni in crescita economica in un mondo occidentale che sta andando inesorabilmente verso una severa crisi. Io dico che la Regione FVG non ha scelta se non continuare lo sviluppo della montagna. Il mio dubbio e' che le persone al potere sono spesso guidate da strane logiche di voto e personali, non macroeconomiche. Come cittadini coscienti di quello che e' giusto per il FVG e come amanti dello sci in Friuli dovremo stare all'erta. Per adesso, e fino a prova contraria, sono fiducioso che il trend di Illy continuera'.

luciferino
livello: virate
Messaggi: 88
Iscritto il: 21 feb 2008, 09:27

Messaggio da luciferino » 18 apr 2008, 09:56

D'accordissimo con Snow 70! Infatti anche in Slovenia negli ultimi anni stanno facendo dei grossi investimenti sulla montagna, impianti, piste ecc questo perchè non puoi combattere secondo me contro l'Alto Adige, Trentino ecc se non investi. La gente cerca qualità degli impianti, di fare meno code possibili, piste lunghe e ben tenute e sopratutto un innevamento adeguato. Per fare questo devi investire non solo nelle infrastrutture ma anche nella mentalità di chi gestisce gli impianti e i poli in generale. La Promotur ha fatto dei notevoli miglioramenti nella gestione dei poli basta pensare che con inverni come questo un paio di anni fa non si sarebbe sciato da Dicembre ad Aprile, ma secondo me è ancora carente in comunicazione e spesso gli addetti sono molto indisponenti! Bisogna lavorare anche su questo, oltre che sugli impianti e infrastrutture.

snow70
livello: spazzaneve
Messaggi: 13
Iscritto il: 29 mar 2008, 20:15
Località: Europa
Contatta:

Messaggio da snow70 » 18 apr 2008, 16:31

luciferino ha scritto:D'accordissimo con Snow 70! Infatti anche in Slovenia negli ultimi anni stanno facendo dei grossi investimenti sulla montagna, impianti, piste ecc questo perchè non puoi combattere secondo me contro l'Alto Adige, Trentino ecc se non investi. La gente cerca qualità degli impianti, di fare meno code possibili, piste lunghe e ben tenute e sopratutto un innevamento adeguato. Per fare questo devi investire non solo nelle infrastrutture ma anche nella mentalità di chi gestisce gli impianti e i poli in generale. La Promotur ha fatto dei notevoli miglioramenti nella gestione dei poli basta pensare che con inverni come questo un paio di anni fa non si sarebbe sciato da Dicembre ad Aprile, ma secondo me è ancora carente in comunicazione e spesso gli addetti sono molto indisponenti! Bisogna lavorare anche su questo, oltre che sugli impianti e infrastrutture.
Beh, certo. Come un azienda che fa ottimi prodotti, ma senza pubblicita', canali di vendita, servizio, assistenza...: primo io consumatore non sono al corrente che i prodotti esistono, secondo, una volta che li compro e scopro che il customer service e' pessimo mi incazzo come una biscia e cambio prodotto.

luciferino
livello: virate
Messaggi: 88
Iscritto il: 21 feb 2008, 09:27

Messaggio da luciferino » 21 apr 2008, 11:00

Purtroppo la Promotur su questo settore è molto carente. Ragazzi ci sono novità sui lavori? Quando iniziano?

Rispondi