Mah, io non credo che il paese di Cortina faccia schifo: è l'unico in Italia in cui non si sono aggiunti metricubi dal 1976 in poi(piano regolatore). Da allora hanno solo ristrutturato l'esistente. Solo 5 o 6 anni fa hanno dato il permesso, ai soli residenti(che altrimenti non ce la facevano a comprar casa visti i prezzi) di ristrutturare gli annessi rustici in disuso come abitazioni.niki_82 ha scritto:Secondo me, è una sorta di svolta "politica" della Regione. Da una parte il Veneto ha delle belle località (Cortina per esempio) che però non sfrutta o gestisce male. Io non ci sono mai stato, però è sicuramente un bel posto per andare a sciare vista anche l'altitudine. Poi possiamo discutere sul fatto che il paese faccia schifo.... io ritengo che se una parte di quei 25 milioni di euro li utilizzassero per bonificare o abbellire il paese, oltre che per investimenti qualitativi, sarebbero ben spesi per il Veneto. Certo, se poi dicono che vogliono fare la tangenziale, la sopraelevata, il trenino che collega 2 impianti che distano appena 400 metri.... ecco, lì gli direi di andare a quel paese. Insomma che diamine, è pur sempre montagna la rispettino e si comportino come Dio comanda....andrea ha scritto:25 milioni di euro in finanziaria per tenere Cortina in Veneto
Con questo articolo il Corriere della Sera indica l'ammontare di un fondo speciale per le zone di confine (non di stato, di regione!!) per scongiurare il pericolo del passaggio da una regione all'altra di Cortina e dei comuni limitrofi. Vi sembra corretto?
C'è qualche edificio non bellissimo in centro, ma vere e proprie brutture non ci sono. E inoltre tutte le zone con le ville, da pierosà alla zona sotto socrepes e pocol sono bellissime.
Devo anche aggiungere che il trenino sotterraneo di Cortina (che
dovrebbe collegare le due funivie), mi sembra necessario, e per un impianto come quello a Santa Cristina si sono spese lodi sperticate, e qui farebbe schifo? Perchè?
Certo preferirei l'altra soluzione di cui si era parlato, due nuovi ipianti di arroccamento per Tofane e Faloria (3S) che partissero da un piazzale comune costruito prima di arrivare a Cortina, sulla strada da San Vito, comunque non vedo male neppure il trenino.
Per quanto riguarda la tangenziale, mi pare che una buona parte del progetto corra in galleria.
Un' operazione simile, fatta a Madonna di Campiglio ha trasformato un centro lurido pieno di smog da fare schifo in un posto da passeggio pedonalizzato e carino.
Devo dire che, sicuramente, con contributi Altoatesini, Cortina probabilmente diverrebbe il posto montano più bello del mondo...ne sono certo.
E questo , da veneto, mi rode molto, perchè significa che la disparità imposta dal diverso regime di contributi e fiscale delle varie regioni è veramente determinante: non sana (ormai) situazioni di svantaggio, ma regala privilegi. Quindi ritengo che andrebbe rivisto.