Morzine - Avoriaz

Parliamo delle località straniere, partendo ovviamente da Francia, Svizzera e Austria ma anche di luoghi più lontani e, perchè no, anche oltre oceano. Cosa ne pensate? Qui tutte le vostre impressioni, le proposte, le proteste e molto altro

Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Morzine - Avoriaz

Messaggio da andrea » 11 set 2007, 19:24

Cosa mi dite di questo comprensorio? E' tra i più grandi in Europa, se non addirittura il più grande 8)

fedest
funky ski
Messaggi: 1427
Iscritto il: 03 lug 2006, 18:20

Messaggio da fedest » 11 set 2007, 19:36

sul fatto della grandezza del comprensorio ho sempre molti dubbi.
Per prima cosa bisognerebbe sapere quanto sia percorribile in una sola giornata, e quale sia il punto di non ritorno.....in pratica più grandi sono e più difficile scegliere quale percoso fare

half
livello: sci uniti
Messaggi: 373
Iscritto il: 09 ago 2006, 01:49
Località: Milano

Messaggio da half » 11 set 2007, 19:51

Credo che sia il più grande ineffetti.
Mai stato ma sicuramente da farci un giro

Avatar utente
El posta sempar lu
livello: sci totale
Messaggi: 1621
Iscritto il: 06 ott 2005, 15:26
Località: castellanza

Messaggio da El posta sempar lu » 12 set 2007, 09:26

Non conoscendo la località sono andato a fare un giro sul sito.
Effettivamente è molto grande...ampissimo! :shock:
Però non vedo quote troppo alte: è un punto che gioca a suo sfavore.
sul fatto della grandezza del comprensorio ho sempre molti dubbi.
Per prima cosa bisognerebbe sapere quanto sia percorribile in una sola giornata, e quale sia il punto di non ritorno.....in pratica più grandi sono e più difficile scegliere quale percoso fare
Se gli impianti sono efficenti non ci dovrebbero essere molti problemi!
Mi sa che un giorno in questi posti non basta.... :D

Avatar utente
deftones
livello: virate
Messaggi: 80
Iscritto il: 05 set 2007, 00:03

Messaggio da deftones » 12 set 2007, 13:44

Il comprendorio si chiama Portes du Soleil ed è uno dei più grandi in assoluto, da qualche parte avevo letto che era proprio il più grande, però non è proprio tutto collegato ... sci ai piedi credo che Trois Vallees sia ancora il più grande :wink:

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Re: Morzine - Avoriaz

Messaggio da andrea » 04 feb 2009, 20:58

Davvero grandissimo, probabilmente più grande del 3Vallees.. E' però vero che non tutte le piste sono sci ai piedi. Bisogna infatti attraversare alcuni paesi con pullman o trenino anche se solo per pochi minuti. In pratica gli impianti sono su un versante e sull'altro a Morzine, Les Gets, Chatel e Morgins (foto sotto) e per attraversare il paese bisogna prendere il bus

Immagine

Avatar utente
sanvito25
livello: sci uniti
Messaggi: 228
Iscritto il: 22 giu 2008, 16:02
Località: Bologna

Re: Morzine - Avoriaz

Messaggio da sanvito25 » 04 feb 2009, 22:24

Non ci sono stato, ma mi dicono che non sia alla pari di 3 valles, Val d'Isere, Les Arc e altri, non tanto per estensione, quanto per qualità delle piste. Avevo poi letto che a volte risente negativamente della vicinanza del lago (di Ginevra?) e può avere un clima umido-temperato.
E' una balla?

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Re: Morzine - Avoriaz

Messaggio da andrea » 05 feb 2009, 07:41

Anche io preferisco il 3Vallees come qualità delle piste. Anche la Val d'Isere è forse superiore sotto questo aspetto ma dipende anche un po' dai gusti. Alcuni amici che erano con me e che avevano visto anche gli altri grandi comprensori francesci lo hanno eletto come il migliore. A qualcuno piace sciare nei boschi e a quote non troppo elevate e questo è il comprensorio giusto per farlo. Certamente questo è il più grande!

Non so confrontarlo con Les Arcs invece. Io ho visto la sorellina La Plagne e rispetto a quest'ultima secondo me Avoriaz e le altre località collegate sono decisamente meglio :D

Quanto al clima, il lago di Ginevra è vicino ad alcune località tipo Torgon e le influenzerà sicuramente è ma molto lontano da altre. Dubito che Avoriaz risenta dell'effetto del lago. Secondo me conta di più la quota non troppo elevata. In ogni caso settimana scorsa il clima non era troppo mite e la neve è rimasta sugli alberi diversi giorni dopo la nevicata, pur in presenza di belle giornate di sole :D

belacqua
livello: spazzaneve
Messaggi: 16
Iscritto il: 02 nov 2010, 14:17

Re: Morzine - Avoriaz

Messaggio da belacqua » 02 nov 2010, 16:50

a Gennaio probabilmente vado a Morzine a sciare! dunque chi ci è stato cosa mi consiglia come alloggio, itinerario piste ecc... il fatto che sia basso cosa comporta? clima più mite? non c'è rischio di poca neve a gennaio vero?

sn stato a courchevel dove mi piacevano molto le piste tra i boschi! ce ne sono qui molte vero? sn stato anche a val d'isere.... località fantastiche e spero morzine sia all'altezza!

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Re: Morzine - Avoriaz

Messaggio da andrea » 04 nov 2010, 11:17

Ciao, a mio avviso Val d'Isere e 3Vallees sono un pochino meglio. Ma Morzine è sicuramente un posto fantastico. Se ti aspetti piste nel bosco avrai pane per i tuoi denti, lì sono quasi tutte circondate da conifere.

Io ho sciato lì a fine gennaio un paio di anni fa e non c'erano assolutamente problemi di neve. Il clima era naturalmente meno rigido che in comprensori più alti. :D

Non perderti il fuoripista che scende da Avoriaz sino a Morzine.

Rispondi