Collegamento Pinzolo - Madonna di Campiglio: sono inorridito

Qui discutiamo in maniera più approfondita e seria sulle località sciistiche italiane e straniere. Nuovi impianti, progetti di ampliamento, sviluppo turistico..
simon70
livello: sci uniti
Messaggi: 176
Iscritto il: 09 mar 2008, 14:41
Località: Lombardia

Re: Collegamento Pinzolo - Madonna di Campiglio: sono inorridito

Messaggio da simon70 » 21 dic 2009, 20:22

Grazie mille Andrea.
Spero non ti dispiaccia se metto un link a questa pagina con le foto sul sito partner Funivie.org.
Hai carpito anche qualche info sulla questione ricorso Doppel-Leitner sul collegamento?

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Re: Collegamento Pinzolo - Madonna di Campiglio: sono inorridito

Messaggio da andrea » 21 dic 2009, 21:33

Assolutamente non mi dispiace, con Funivie.org siamo amici e collaboriamo su diversi punti. Spesso gli mandiamo le foto dei cantieri :D

Onestamente non ho parlato con gli addetti ai lavori della cosa ma in tutti i discorsi si è ribadito che l'anno prossimo apriranno il collegamento. Ho anche visto gli alberi tagliati sulla linea che sale verso Puza Dai Fò

simon70
livello: sci uniti
Messaggi: 176
Iscritto il: 09 mar 2008, 14:41
Località: Lombardia

Re: Collegamento Pinzolo - Madonna di Campiglio: sono inorridito

Messaggio da simon70 » 16 gen 2010, 21:01

Doccia fredda (alquanto prevedibile) sul collegamento Pinzolo-Campiglio.
Posto il messaggio da Funivie.org, e una mia (amara) considerazione in merito:
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
PINZOLO. La doccia fredda era arrivata qualche mese fa quando il Tar accolse la richiesta di sospensiva sull’appalto per la realizzazione del nuovo e contestatissimo collegamento sciistico tra Pinzolo e Campiglio.

La pietra tombale su quel bando - evidentemente dalla sorte segnata - è giunto ieri per opera sempre dei giudici del tribunale amministrativo di Trento che con un breve dispositivo di sentenza hanno accolto definitivamente il ricorso, annullando la gara d’appalto che a questo punto andrà rifatta.E’ passata, dunque, la linea della ditta bolzanina Doppelmayr Italia srl, esclusa dalla gara d’appalto.
La notizia del ricorso al Tar di Trento da parte della Doppelmayr Italia srl, di Lana (rappresentata dagli avvocati Gernot Rossler e Paolo Devigili), era giunta come un fulmine a ciel sereno, nei primi giorni di agosto. E aveva stupito anche il sindaco, William Bonomi: «Spero che questa decisione inaspettata non provochi problemi ma, soprattutto, ritardi nell’inizio dei lavori».

Il ricorso della ditta altoatesina era stato presentato contro la Trentino Sviluppo spa (difeda dall’avvocato Flavio Maria Bonazza), nei confronti della Leitner spa di Milano, in proprio e in qualità di capogruppo dell’Ati con le imprese Collini lavori spa di Milano e Misconel srl dui Cavalese (rappresentata e difesa dagli avvocati Antonio Tita e Piero Costantini).

La Doppelmayr Italia srl chiedeva l’annullamento, con sospensione dell’efficacia, per essere stata esclusa dalla gara per realizzare l’impianto a fune “con ammorsamento automatico” per il collegamento tra le stazioni sciistiche di Pinzolo e Madonna di Campiglio e la successiva gestione per vent’anni. Non solo. E’ stato chiesto l’annullamento anche dell’aggiudicazione della gara alla Leitner e di ogni atto e verbale inerente la procedura di gara. Insomma: un ricorso a 360 gradi che - se accolto - non avrebbe lasciato ulteriori margini di manovra alla società appaltante. All’epoca dell’accoglimento della sospensiva il vicesindaco di Pinzolo, Patrizia Ballardini commentò la notizia con moderata cautela: «Si tratta di una richiesta di sospensiva per avere approfondimenti sulla gara d’appalto, vedremo cosa decideranno i giudici - spiegò Ballardini - c’è anche un aspetto positivo nella vicenda. Ovvero che la Doppelmayr è d’accordo di procedere con la prima parte dei lavori, l’apprestamento funzionale da parte di Trentino sviluppo».

Dopo la sentenza definitiva le carte di rimescolano ulteriormente. Una cosa è certa: a questo punto - a meno di un clamoroso accordo tra le società - i lavori subiranno un forte rallentamento, soprattutto se ci sarà un ricorso al Consiglio di Stato.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

L'avevo detto che a Pinzolo erano troppo ottimisti. E l'altro giorno hanno pure presentato il collegamento in pompa magna alla stampa in occasione di Wroom....bella figuraccia!
E i ritardi saranno inevitabili in ogni caso, sia nell'ipotesi di un ricorso al Consiglio di stato sia in quella di una gara tutta da rifare...senza dimenticare il ricorso ambientalista all'UE..

ps:se fossimo a Striscia la notizia mi sa che avrebbero ricevuto un Tapiro d'Oro ;-)

pippo
livello: virate
Messaggi: 83
Iscritto il: 11 gen 2010, 10:48
Località: Tabiano Bagni (Pr)

Re: Collegamento Pinzolo - Madonna di Campiglio: sono inorridito

Messaggio da pippo » 17 gen 2010, 22:12

secondo me i giudici del tribunale sono Campigliesi!!!!! :lol: :lol:

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Re: Collegamento Pinzolo - Madonna di Campiglio: sono inorridito

Messaggio da andrea » 17 gen 2010, 22:29

Qualcuno sa quali sarebbero i tempi per una nuova gara? I lavori non potrebbero comunque cominciare prima della metà di agosto, un po' di tempo per sistemare le cose prima di allora ci sarebbe... Forse troppo poco però..

simon70
livello: sci uniti
Messaggi: 176
Iscritto il: 09 mar 2008, 14:41
Località: Lombardia

Re: Collegamento Pinzolo - Madonna di Campiglio: sono inorridito

Messaggio da simon70 » 18 gen 2010, 18:12

dal sito delle funivie Pinzolo citano (ovviamente facendo riferimento ancora alla gara che la settimana scorsa è stata invalidata dal TAR) che il 15/5/09 Trentino Sviluppo pubblicò il bando e che il 24/7/09 ci fu l'aggiudicazione (quella "definitiva" a Leitner che fu poi la causa del ricorso; quella in prima battuta a Doppelmayr se non sbaglio fu intorno alla metà di luglio).
Quindi teoricamente i tempi burocratici per una nuova gara, se indetta subito, non dovrebbero comportare eccesivi slittamenti. Del resto, come dice Andrea, prima dell'estate non potrebbero costruire in ogni caso. Però occorre vedere se la cordata Leitner & Co. ricorrerà al consiglio di Stato. Non so se a questo punto gli convenga, ma qualora l'ipotesi si verificasse, allora i tempi slitterebbero di parecchio.
E infine, anche se tutti sostengono che non sia nemmeno il caso di parlarne, rimane sempre il ricorso ambientalista.
Io continuo a sostenere che in val Rendena dovrebbero rallentare la pubblicità di questo impianto, o almeno andarci più cauti con le tempistiche.
Certo è che tutta questa storia è tragicamente ridicola....

pippo
livello: virate
Messaggi: 83
Iscritto il: 11 gen 2010, 10:48
Località: Tabiano Bagni (Pr)

Re: Collegamento Pinzolo - Madonna di Campiglio: sono inorridito

Messaggio da pippo » 18 gen 2010, 19:06

ormai che se ne parla sono gia' 30 anni... mi ricordo quando ero piccolino che mio nonno diceva di prendere azioni di una società fatta apposta per far "nascere" il progetto e per mettrelo in opera.....
credo che sia saltata.., fatto stac che a Campiglio nessuno vuole il collegamento per paura che gli operatori turistici di Pinzolo gli rubino i clienti a causa dei prezzi piu competitivi e del minore tratto di strada da compiere per arrivarci (vedi anche Temu') .
Il comune però è Pinzolo quindi comandano loro, a mio parere l'unico "mezzo" che hanno a campiglio per contrastare il progetto è cavalcare la storia dell'ambientalismo....

simon70
livello: sci uniti
Messaggi: 176
Iscritto il: 09 mar 2008, 14:41
Località: Lombardia

Re: Collegamento Pinzolo - Madonna di Campiglio: sono inorridito

Messaggio da simon70 » 18 gen 2010, 22:18

scusa, ma perchè dovrebbero contrastare il progetto? Ormai è stato approvato (anche se le sorprese ambientaliste sono sempre dietro l'angolo). Tuttavia, sebbene a Campiglio non abbiano versato fiumi di champagne per festeggiare, qualcuno finalmente ha capito che qualche beneficio potrà andare anche a loro, non solo a Pinzolo.
Il pasticcio della gara d'appalto è un'altra cosa: la fattibilità dell'impianto è ormai appurata. E' il costruttore che deve essee designato di nuovo. Non penso proprio che i campigliani a questo punto si alleino con gli ambientalisti per fermare l'impianto. Se così fosse si creerebbe un pericoloso precedente che potrebbe precludere ogni possibilità di sviluppo futuro, anche il più ecocompatibile. E con gli altri progetti che le Funivie Campiglio hanno in mente (oltre alla cabinovia di collegamento da Pinzolo, che non è farina del loro sacco) presumo se ne guardino bene anche solo dal pensarci...

pippo
livello: virate
Messaggi: 83
Iscritto il: 11 gen 2010, 10:48
Località: Tabiano Bagni (Pr)

Re: Collegamento Pinzolo - Madonna di Campiglio: sono inorridito

Messaggio da pippo » 19 gen 2010, 18:43

mah non saprei che risponderti..... so solo che a Campiglio gli interessa proprio poco... anche niente del collegamento, guarda per esempio il collegamento con folgarida, è stato pubblicizzato pochissimo da Campiglio che da sempre è stata una comunità molto "individualista" purtroppo per loro sono sotto il comune di Pinzolo e quindi decidono loro....
Guardando il progetto del dolomiti express (credo si chiami cosi) ecco che si capisce come a Pinzolo spingano cosi tanto per il collegamento.... nulla contro per carità!!!!!! anzi per me meglio!!!!

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Re: Collegamento Pinzolo - Madonna di Campiglio: sono inorridito

Messaggio da andrea » 19 gen 2010, 22:32

Anche io ho avuto l'impressione che fossero più interessati a Pinzolo che a Campiglio.. Ma in realtà è uno sbaglio, i rivali di Campiglio non sono a Pinzolo ma altri comprensori paragonabili tipo Monterosa Ski, Cervinia, Adamello SKi, Via Lattea e in parte Sellaronda (in realtà quest'ultimo molto più grande). La crescita dimensionale non può che portare benefici anche a Campiglio che si ritroverebbe nel centro di un comprensorio di tutto rispetto :D

Rispondi