Consigli per sciata - 3 giorni in Francia

Parliamo delle località straniere, partendo ovviamente da Francia, Svizzera e Austria ma anche di luoghi più lontani e, perchè no, anche oltre oceano. Cosa ne pensate? Qui tutte le vostre impressioni, le proposte, le proteste e molto altro

Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy

Rispondi
nmorze
livello: spazzaneve
Messaggi: 2
Iscritto il: 08 gen 2008, 10:37

Consigli per sciata - 3 giorni in Francia

Messaggio da nmorze » 08 gen 2008, 10:49

Ciao a tutti,
causa lavoro, ormai la vecchia settimana bianca si è trasformata in un week end lungo, limitando un po' il raggio d'azione possibile...
Tuttavia, quest'anno volevo provare la Francia, di cui ad oggi conosco solo La Rosiere e Chamonix. Cerco un comprensorio che mi dia soddisfazioni, per ampiezza del comprensorio ma soprattutto per le pendenze/ difficoltà delle piste!
Sono rimasto molto ben impressionato dai vostri commenti sulle 3Vallee. Secondo voi è fattibile godersela tutta in 3 giorni (partenza da milano venerdì mattina all'alba, rientro domenica sera?). Qual'è il punto d'appoggio migliore per il pernottamento, considerando anche la lunghezza del viaggio? Immagino che Oselle sia un po' scomodo come punto di partenza...
Fatemi sapere se avete altre dritte, anche diverse da 3Vallee!
Grazie,
Nicola

Avatar utente
lotharmatthaus
livello: sci totale
Messaggi: 2970
Iscritto il: 03 lug 2006, 14:10
Località: Monza
Contatta:

Messaggio da lotharmatthaus » 08 gen 2008, 11:08

credo che sia fattibile, non male e vicino al confine c'è anche serre chevalier

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Messaggio da andrea » 08 gen 2008, 14:17

Ciao e benvenuto!!

Secondo me tre giorni sono sufficienti per godersi il 3Vallees anche se immagino sia un po' stancante.

Orelle è sicuramente l'arroccamento più vicino all'Italia che ti permette di risparmiare + di 150 km all'andata e altrettanti al ritorno. L'unico difetto è che parti basso e dovrai prendere la lunga telecabina. Ma non mi sembra un grosso problema :wink:

Se cerchi piste toste, il 3Valles fa per te. In Francia anche Tignes e Val d'Isere (collegati tra loro) meriterebbero una visita 8)

Avatar utente
Paulomars
livello: virate
Messaggi: 97
Iscritto il: 03 mag 2006, 15:07

Messaggio da Paulomars » 15 gen 2008, 23:55

Come già detto da Andrea, le 3 Vallées sono un ottima scelta per vicinanza (Orelle), qualità e importanza del comprensorio. In tre giorni non avrai forse il tempo di fare tutte le piste ma almeno non ti annoierai :lol:

Serre Chevalier non è male (come anche Les 2 Alpes) ma non vale le 3 Vallées.

Avatar utente
Rob_Roy
livello: sci totale
Messaggi: 2237
Iscritto il: 11 nov 2005, 10:48
Località: Monte San Pietro (BO)

Messaggio da Rob_Roy » 16 gen 2008, 04:23

Ciao Nmorze, benvenuto! :welcome:

Parlando spesso col mio capo, un ottimo sciatore, mi dice spesso che quel posto è la meraviglia delle meraviglie, diciamo il Paradiso dello sci! :wink:

Lui ha detto che ci fece una settimana bianca e nn riuscì cmq a fare tutte le piste del comprensorio, ti garantisco che viaggia questo e di solito nn racconta balle.

Sicuramente in 3 giorni riuscirai cmq a renderti conto del tutto, per favore, se ne avrai voglia, posta qualche foto al ritorno e scrivi le tue impressioni, te ne sarò grato! :wink:

Bye :P

nmorze
livello: spazzaneve
Messaggi: 2
Iscritto il: 08 gen 2008, 10:37

Messaggio da nmorze » 17 gen 2008, 17:17

Alla luce delle vostre risposte, non mi resta più alcun dubbio sulla bontà del comprensorio.
Semmai i dubbi sulla scelta riguardano il fatto di dover dormire 2 gg. ad Orelle e dintorni, ovvero a fondovalle in un posto di poco fascino. Mi sembra che ci sia anche limitata offerta in termini di hotel/ chambre nel paesello... ma credo che sia un sacrificio che vale la pena pagare.
Se qualcuno ha consigli su alloggi in zona, mi faccia sapere!
Grazie,
Nicola

Rispondi