A grande (?) richiesta: Piani di Bobbio - Valtorta

Parliamo delle località sciistiche Italiane. Qui trovi i reportage delle nostre e delle tue uscite sugli sci, la descrizione delle migliori stazioni alpine e appenniniche. E ancora curiosità, aggiornamenti, novità e richieste di consigli.

Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy

Rispondi
Ospite

A grande (?) richiesta: Piani di Bobbio - Valtorta

Messaggio da Ospite » 29 nov 2005, 20:02

Dal momento che qualcuno mi ha chiesto lumi sui Piani di Bobbio spenderò qualche parola di presentazione.

Il comprensorio è carino, di discrete dimensione grazie ai suoi 30 km di piste. E' adatto ai principianti che grazie alle piste poco pendenti possono prendere confidenza sugli sci. Piste veramente difficili non ce ne sono se non la pista di rientro verso Barzio, per la verità quasi sempre chiusa. Qualche muro più impegnativo si trova in Valtorta e al monte Orscellera. Impianti piuttosto datati, a parte la telecabina e una seggiovia quadriposto a Bobbio. Va detto che è molto veloce da raggiungere da Milano e Brianza.

Apertura impianti: 3 Dicembre 2005

Avatar utente
El posta sempar lu
livello: sci totale
Messaggi: 1621
Iscritto il: 06 ott 2005, 15:26
Località: castellanza

Messaggio da El posta sempar lu » 03 dic 2005, 17:11

Oggi il mio amico che è andato a Barzio è dovuto tornare indietro: impianti chiusi per troppa neve. Mi ha detto che le macchine erano "seppellite". La neve arrivava fino all'altezza dei finestrini. Non ha mai visto una cosa del genere....

Avatar utente
sergio
livello: sci totale
Messaggi: 1687
Iscritto il: 09 ott 2004, 14:41
Località: Brianza
Contatta:

Messaggio da sergio » 03 dic 2005, 17:37

:shock: a Barzio? :shock: ma 6 sicuro?

In ogni caso io abito sotto Lecco e qui è nevicato veramente tanto...anke se a casa mia nn riesce a rimanere...

Ospite

Messaggio da Ospite » 03 dic 2005, 22:26

Ci credo, anche in Valchiavenna è nevicato tantissimo, 50 cm di neve fresca caduti nella notte. Ho fatto molta fatica a salire fino a Madesimo, molta neve sulla strada e solo i fuoristrada procedevano senza catene. E io, naturalmente, senza catene e senza jeep. Guarda qui sotto la situazione a Campodolcino (1100 m) di questa mattina

Immagine

Ieri pomeriggio avevo chiamato la società di gestione degli impianti per chiedere alcune info sul prezzo dello skipass che il loro sito indicava come "scontato". Mi avevano detto che non avevano ancora deciso e che lo avrei saputo solo questa mattina. Oggi arrivo alla biglietteria e un bel cartello mi accoglie. Sul cartello c'era scritto "Skipass gratuito sabato 3 e domenica 4 dicembre"

Ospite

Messaggio da Ospite » 04 dic 2005, 13:37

Impianti aperti da domenica 4 dicembre con skipass scontato

Ospite

Messaggio da Ospite » 04 dic 2005, 13:37

Impianti a Bobbio aperti da domenica 4 dicembre con skipass scontato

Ospite

Messaggio da Ospite » 12 gen 2006, 22:17

Qualcuno sa qualcosa sulla situazione neve ai Piani di Bobbio e Valtorta?

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Nuova Lecco - Ballabio

Messaggio da andrea » 06 apr 2006, 23:19

E' più veloce arrivare ai Piani di Bobbio. Dal 22 febbraio è infatti aperta la nuova Lecco - Ballabio che accorcia sensibilmente i tempi di percorrenza dalla SS 36 a Ballabio. Ben 15 anni di lavori per una spesa complessiva di 245 euro per una strada prevalentemente in galleria con una carreggiata a doppio senso di marcia lunga 12.5 km (di cui 9 km in galleria). Più vicine le piste della Valsassina, in primis quelle dei Piani di Bobbio ma anche Artavaggio e Pian delle Betulle

Avatar utente
Rob_Roy
livello: sci totale
Messaggi: 2237
Iscritto il: 11 nov 2005, 10:48
Località: Monte San Pietro (BO)

Re: Nuova Lecco - Ballabio

Messaggio da Rob_Roy » 08 apr 2006, 10:29

andrea ha scritto: Ben 15 anni di lavori per una spesa complessiva di 245 euro per una strada prevalentemente in galleria....
Beh, sono durati molto i lavori ma almeno hanno speso poco...

:D :lol: :D :lol: :D :lol: :D :lol: :D :lol: :D :lol: :D :lol: :D :lol: :D :lol: :D :lol: :D :lol: :D :lol:

Bye :P

Avatar utente
El posta sempar lu
livello: sci totale
Messaggi: 1621
Iscritto il: 06 ott 2005, 15:26
Località: castellanza

Messaggio da El posta sempar lu » 08 apr 2006, 15:44

Oggi sono andato in Grignetta per un po di sano alpinismo.
La strada nuova è a dir poco fantastica: praticamente nn si esce neanche dalla superstrada! :D :D
I tempi di percorrenza per arrivare in Valsassina sono stati abbattuti. Facendo una stima "a spanne" io ci metto circa 20 minuti in meno!
Gran bella storia.....poi per 245..... :D
Ultima modifica di El posta sempar lu il 09 apr 2006, 10:28, modificato 1 volta in totale.

Rispondi