I punti (o le situazioni) più pericolose sulle piste..

Tutto quanto riguarda la montagna...

Moderatori: sergio, El posta sempar lu, Rob_Roy

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Quando le piste escono col buco..

Messaggio da andrea » 28 mar 2006, 10:35

Durante la mia settimana bianca in Alta Badia sono stato testimone di un grave problema sulle piste di Corvara. Stavo sciando tranquillamente sotto una forte nevicata, quindi la visibilità era piuttosto bassa. La pista era molto facile e stavo chiaccherando con il mio amico mentre scendevamo. Mi trovo improvvisamente un buco davanti a me, allargo d'istinto gli sci e riesco appena a non finirci dentro. Per fortuna non era più largo di 50 cm, quindi sono riuscito a passare con uno sci a destra e con l'altro a sinistra. Ma il buco era veramente largo e molto profondo, probabilmente 40 cm.

Abbiamo quindi preso un paletto e l'abbiamo messo a fianco del buco in modo che fosse visibile anche da lontano. Abbiamo poi avvisato il personale alla seggiovia più vicina. Ci è stato risposto che conoscevano già il problema e aspettavano l'addetto. Ma nessuno lo aveva segnalato con paletti e non avevamo visto nessuno risalire la pista durante la nostra discesa per chiudere il buco. In altre parole ho rischiato di farmi male nonostante fossero a conoscenza del problema.

Immagine

Avatar utente
Rob_Roy
livello: sci totale
Messaggi: 2237
Iscritto il: 11 nov 2005, 10:48
Località: Monte San Pietro (BO)

Messaggio da Rob_Roy » 28 mar 2006, 11:41

vacca boia, se avevi lo snow o eri pronto a saltare o ci capottavi di brutto dentro....

Francamente non ho mai visto una cosa del genere, poi mi meraviglio a Corvara!!! :shock:

Incredibile!

Bye :P

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

I punti (o le situazioni) più pericolose sulle piste..

Messaggio da andrea » 16 gen 2008, 23:11

A volte le piste non sono così sicure come qualcuno dice. E non per la velocità degli sciatori o la loro impreparazione...

Ecco tre gatti che attraversanto una pista APERTA in pieno giorno a St. Moritz

Immagine

Avatar utente
lotharmatthaus
livello: sci totale
Messaggi: 2970
Iscritto il: 03 lug 2006, 14:10
Località: Monza
Contatta:

Messaggio da lotharmatthaus » 16 gen 2008, 23:21

incredibile... :shock:

fedest
funky ski
Messaggi: 1427
Iscritto il: 03 lug 2006, 18:20

Messaggio da fedest » 16 gen 2008, 23:39

boh! in Italia mi pare sia vietata la circolazione dei mezzi durante l'orario di apertura impianti, in Austria e Svizzera li ho visti anche più di una volta, ma non mi è sembrata una cosa tanto strana, in fondo è molto improbabile che un gatto finisca addosso allo sciatore, semmai il contrario, ma in questo caso, la responsabilità è in buona parte da addebitare allo sciatore incauto, che in analoga circostanza potrebbe investire qualsiasi cosa o persona...

Avatar utente
lotharmatthaus
livello: sci totale
Messaggi: 2970
Iscritto il: 03 lug 2006, 14:10
Località: Monza
Contatta:

Messaggio da lotharmatthaus » 16 gen 2008, 23:45

si, le palle, in pista non dovrebbero esserci ostacoli, per di più cingolati e con ferri contundenti...

stiamo a scherzà???

un opuò anche perdere il controllo ...

fedest
funky ski
Messaggi: 1427
Iscritto il: 03 lug 2006, 18:20

Messaggio da fedest » 17 gen 2008, 06:24

e, certo che "può" perdere il controllo, ma è un problema suo, ricordatevi che se vuoi fare una veloce discesa in sicurezza, come minimo devi avere davanti a te una buona visibilità, una buona capacità e spazio d'arresto sufficente, gli incidenti succedono quando mancano queste attenzioni, avere un senso civico, non è mai sbagliato, come non devi correre in auto, moto,o bici in città e nei luoghi di comune accesso, altrettanto non devi farlo sulle piste da sci. :wink:

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Messaggio da andrea » 17 gen 2008, 08:33

A Lenzerheide avevi visibilità in ogni curva e in ogni cambio di pendenza? :?:

fedest
funky ski
Messaggi: 1427
Iscritto il: 03 lug 2006, 18:20

Messaggio da fedest » 17 gen 2008, 08:50

andrea ha scritto:A Lenzerheide avevi visibilità in ogni curva e in ogni cambio di pendenza? :?:
A Lenzerheide, non ci sono altro che piste così!

8) infatti è per questo motivo, che non "correvo" e comunque per fortuna non ho visto gatti pocedere in senso contrario, (il Posta li avrebbe sicuramente distrutti :lol: :lol:) ed uno dei motivi per cui quel tipo di piste non mi fanno "impazzire"....non mi sento sicuro :?

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Messaggio da andrea » 17 gen 2008, 20:47

Visto l'interesse nell'argomento, mi sono permesso di unire una vecchia discussione su un pericolo in Alta Badia :wink:

Rispondi