Sella Nevea e collegamento Italia - Slovenia

Qui discutiamo in maniera più approfondita e seria sulle località sciistiche italiane e straniere. Nuovi impianti, progetti di ampliamento, sviluppo turistico..
Avatar utente
lotharmatthaus
livello: sci totale
Messaggi: 2970
Iscritto il: 03 lug 2006, 14:10
Località: Monza
Contatta:

Re: Sella Nevea e collegamento Italia - Slovenia

Messaggio da lotharmatthaus » 13 mag 2008, 20:25

grazie per le belle foto snow70!!

luciferino
livello: virate
Messaggi: 88
Iscritto il: 21 feb 2008, 09:27

Re: Sella Nevea e collegamento Italia - Slovenia

Messaggio da luciferino » 22 mag 2008, 11:55

Ciao a tutti! Qualcuno ha novità sul collegamento?

Alessandro
livello: sci uniti
Messaggi: 200
Iscritto il: 16 ott 2004, 11:37

Re: Sella Nevea e collegamento Italia - Slovenia

Messaggio da Alessandro » 21 lug 2009, 13:13

Ho visto che stanno costruendo una nuova funivia a Sella. Sarà quella che permetterà il collegamento?

mister k
livello: virate
Messaggi: 90
Iscritto il: 20 feb 2008, 11:10
Località: Camporosso-Tarvisio

Re: Sella Nevea e collegamento Italia - Slovenia

Messaggio da mister k » 24 lug 2009, 08:11

Si esatto è proprio lei. Partirà dalla zona del rifugio Gilberti e arriverà sino alla sella Golovec sopra al confine con la Slovenia collegando così finalmente le due località sciistiche di Sella Nevea e Bovec. Faranno anche una pista di rientro che scenderà a lato della conca Prevala. La speranza (a questo punto fondata) è che i lavori si concludano senza intoppi in tempo per la stagione 2009/2010.

Alessandro
livello: sci uniti
Messaggi: 200
Iscritto il: 16 ott 2004, 11:37

Re: Sella Nevea e collegamento Italia - Slovenia

Messaggio da Alessandro » 24 lug 2009, 12:53

Quindi verrà fuori un bel comprensorio? Di quanti km?

mister k
livello: virate
Messaggi: 90
Iscritto il: 20 feb 2008, 11:10
Località: Camporosso-Tarvisio

Re: Sella Nevea e collegamento Italia - Slovenia

Messaggio da mister k » 24 lug 2009, 17:19

Al momento non tantissimi, sui 30/35 km più o meno, ma tutti molto belli e molti di questi in quota. Le possibilità di ampliamento in entrambi i versanti sono notevoli e staremo a vedere i piani di sviluppo e di ampliamento che verranno fuori nei prossimi anni, auspicabili proprio grazie all'effetto volano che il collegamento transfrontalierò genererà sicuramente. Stiamo parlando della zona più nevosa delle Alpi, credo che qualsiasi intervento sia da considerarsi un investimento in termini sciistici :mrgreen: !

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Re: Sella Nevea e collegamento Italia - Slovenia

Messaggio da andrea » 25 lug 2009, 11:23

A mio avviso i collegamenti sono il modo migliore per ampliare l'area sciabile di una località. Se poi, come in questo caso, si attinge a bacini di utenza diversi va ancora meglio...

La Thuile, per esempio, è crescita tantissimo da quando poco più di 20 anni fa ha aperto il collegamento con La Rosiere (Francia). Auguro a Sella la stessa fortuna :D

mister k
livello: virate
Messaggi: 90
Iscritto il: 20 feb 2008, 11:10
Località: Camporosso-Tarvisio

Re: Sella Nevea e collegamento Italia - Slovenia

Messaggio da mister k » 25 lug 2009, 21:21

Ma speriamo! La zona merita sicuramente (come tutto il Tarvisiano del resto...) e attualmente ha ancora tanto da essere scoperta e sfruttata turisticamente. Staremo a vedere poi anche come si comporteranno dalla parte slovena in fatto di investimenti e potenziamento dell'area sciabile.

dibe
livello: virate
Messaggi: 121
Iscritto il: 30 nov 2006, 21:02

Re: Sella Nevea e collegamento Italia - Slovenia

Messaggio da dibe » 13 ago 2009, 22:14

Per quanto riguarda le possibili espansioni....... non credo vedremo molto nei prossimi anni, anche se la zona di arrivo del Fuf ben si presterebbe a questo scopo. Le ragioni sono ben note credo..;)

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Re: Sella Nevea e collegamento Italia - Slovenia

Messaggio da andrea » 14 ago 2009, 09:49

Per quanto riguarda le possibili espansioni....... non credo vedremo molto nei prossimi anni, anche se la zona di arrivo del Fuf ben si presterebbe a questo scopo. Le ragioni sono ben note credo..;)
ovvero?

Beh, già il fatto di aver unito le due aree sciistiche è già un bel miglioramento. O no?

Rispondi