Cortina: Finalmente nuovo collegamento 5 Torri - Falzarego

Qui discutiamo in maniera più approfondita e seria sulle località sciistiche italiane e straniere. Nuovi impianti, progetti di ampliamento, sviluppo turistico..
Avatar utente
piri229
livello: spazzaneve
Messaggi: 19
Iscritto il: 15 feb 2008, 17:40
Località: Caselfranco Veneto - Selva di Cadore
Contatta:

Re: Cortina: Finalmente nuovo collegamento 5 Torri - Falzarego

Messaggio da piri229 » 06 gen 2009, 22:57

Eccolo! In questi giorni è dove confluiscono il nuovo skiweg e la pista dello skilift del col gallina, è una vecchia cabina della funivia della marmolada fatta a chiosco, da segnalare la sospensione rifatta in legno... da quello che ho capito viene spostata in base al sole, quindi probabilmente tra un pò sarà da un'altra parte, ma sempre sul nuovi skiweg.
Allegati
chiosco troi
chiosco troi

Avatar utente
freeice
livello: sci uniti
Messaggi: 201
Iscritto il: 19 mag 2008, 12:01

Re: Cortina: Finalmente nuovo collegamento 5 Torri - Falzarego

Messaggio da freeice » 07 gen 2009, 01:01

Bella l'idea di spostare il chiosco! e poi anche se ormai abusati sono sempre carini i bar ricavati nelle vecchie cabine! : brindisi :

Avatar utente
El posta sempar lu
livello: sci totale
Messaggi: 1621
Iscritto il: 06 ott 2005, 15:26
Località: castellanza

Re: Cortina: Finalmente nuovo collegamento 5 Torri - Falzarego

Messaggio da El posta sempar lu » 07 gen 2009, 09:03

Idea fantastica! :D :D

Avatar utente
sanvito25
livello: sci uniti
Messaggi: 228
Iscritto il: 22 giu 2008, 16:02
Località: Bologna

Re: Cortina: Finalmente nuovo collegamento 5 Torri - Falzarego

Messaggio da sanvito25 » 07 gen 2009, 10:12

Complimenti per la foto!!!!
La prossima volta che vado su, non mancherò un passaggio per il chiosco.
Bella idea quella di spostarlo col sole, anche perchè in questa stagione, col sole basso sull'orizzonte, lo ski-weg è quasi tutto all'ombra.
Da notare, a sinistra del chiosco, la bellissima pista che scende dal Lagazuoi: quella è al sole da mattina a sera ed è davvero bella. Se poi pensiamo che dal Lagazuoi si scende anche all'Armentarola, si capisce perchè la vecchia funivia ormai non ce la fa più.
E infatti credo che sia previsto entro il prossimo inverno il potenziamento della cabina. Purtroppo credo che sarà ancora una funivia, perchè per arrampocarsi fin lassù credo non ci siano alternative.

Avatar utente
Marcello Desenzani
livello: supercondotta
Messaggi: 722
Iscritto il: 11 apr 2008, 01:28
Località: Esenta di Lonato del Garda BS

Re: Cortina: Finalmente nuovo collegamento 5 Torri - Falzarego

Messaggio da Marcello Desenzani » 07 feb 2010, 01:03

Mercoledì noi S.D.M.(Sciatori Del Mercoledì)saremo qui,sul 5 Torri...Avete qualche dritta da darci?
Il giorno dopo faremo le Tofane.

Avatar utente
sanvito25
livello: sci uniti
Messaggi: 228
Iscritto il: 22 giu 2008, 16:02
Località: Bologna

Re: Cortina: Finalmente nuovo collegamento 5 Torri - Falzarego

Messaggio da sanvito25 » 07 feb 2010, 10:30

Marcello Desenzani ha scritto:Mercoledì noi S.D.M.(Sciatori Del Mercoledì)saremo qui,sul 5 Torri...Avete qualche dritta da darci?
Il giorno dopo faremo le Tofane.
allora stavolta sciatori del mercoledì e giovedì .....

Dritte?
La prima è che ci deve essere il sole. Questa infatti è un'area che merita di essere vista in condizioni meteo ottime, perchè a differenza della Tofana (dove il pregio sta nella qualità delle piste), qui il pregio sta negli ambienti e nei panorami.
La seconda dritta: un po' pazienza su alcune seggiovie lente e lunghe, passatevi il tempo guardandovi in giro perchè merita.
Terza dritta: se amate le grigliate di carne, non potete perdere il pranzo al rifugio Scottoni, lungo la pista che scende dal Lagazuoi all'Armentarola. Occhio che in questa stagione mi sembra che il sole vada dietro il monte prestino.
Quarta dritta: prima di fare l'ultima discesa, aspettate il tramonto (o quasi) al rifugio Lagazuoi o al rifugio Averau, i migliori per panorama.

Su quale piste fare .... tutte, anche perchè non sono tantissime.
Di sicuro unite a 5 Torri/Col Gallina/Lagazuoi la discesa verso l'Armentarola. Quella non può mancare se si vuole poter dire di avere goduto il panorama delle Dolomiti.

Per il parcheggio un posto vale l'altro, anche perchè non troverete nessuno!!

Avatar utente
mbrambo
livello: spazzaneve
Messaggi: 31
Iscritto il: 11 gen 2010, 13:01
Località: martesana!

Re: Cortina: Finalmente nuovo collegamento 5 Torri - Falzarego

Messaggio da mbrambo » 07 feb 2010, 14:48

Quoto sanvito, la cosa migliore delle 5 torri (a forte rischio di diventare 4 :cry:) è l'ambiente che vi circonda, davvero splendido... in compenso le piste, a quel che mi ricordo (ci sono stato quattro anni fa), sono carine ma nulla di speciale, specie se paragonate a quelle delle Tofane.
In compenso non potete perdervi le piste del Lagazuoi, dalla cui cima si gode uno dei panorami secondo me più belli delle Dolomiti; molto bella la nera che dalla cima scende fino a riprendere la funivia (a campata unica... da brividi! :shock: ) e stupenda la lunga pista che porta all'Armentarola: divertente e con paesaggi da cartolina (obbligatoria la foto alla cascata ghiacciata a bordo pista!), anche se un po' piattina specie alla fine. L'unico neo è che una volta arrivati alla Capanna Alpina, il ristorante a fine pista, l'unico modo per tornare indietro è chiamare il servizio taxi (c'è un cartello recante il numero di telefono), non vorrei sbagliare ma non mi ricordo di aver visto la partenza dello skibus.
In ogni caso vale la pena, specie se come immagino scierete praticamente da soli... che invidia!!
Buon divertimento

Avatar utente
Marcello Desenzani
livello: supercondotta
Messaggi: 722
Iscritto il: 11 apr 2008, 01:28
Località: Esenta di Lonato del Garda BS

Re: Cortina: Finalmente nuovo collegamento 5 Torri - Falzarego

Messaggio da Marcello Desenzani » 08 feb 2010, 00:00

Grazie ad entrambi per le "dritte".Quindi aspetteremo Martedì per decidere se andare questa settimana o se rimandare alla prossima.Speriamo ci sia il sole questa settimana,perchè mi avete proprio stuzzicato l'appetito,sia con la grigliata allo Scottoni che con l'Armentarola!Vi terrò informati.

Avatar utente
mbrambo
livello: spazzaneve
Messaggi: 31
Iscritto il: 11 gen 2010, 13:01
Località: martesana!

Re: Cortina: Finalmente nuovo collegamento 5 Torri - Falzarego

Messaggio da mbrambo » 08 feb 2010, 11:32

Marcello Desenzani ha scritto:Speriamo ci sia il sole questa settimana,perchè mi avete proprio stuzzicato l'appetito,sia con la grigliata allo Scottoni che con l'Armentarola!
In realtà potrai toglierti queste due "soddisfazioni" in un colpo solo, perchè il rifugio Scottoni si trova proprio sulla pista che arriva all'Armentarola!

Avatar utente
Marcello Desenzani
livello: supercondotta
Messaggi: 722
Iscritto il: 11 apr 2008, 01:28
Località: Esenta di Lonato del Garda BS

Re: Cortina: Finalmente nuovo collegamento 5 Torri - Falzarego

Messaggio da Marcello Desenzani » 08 feb 2010, 22:47

Purtroppo dovrò aspettare una settimana...le previsioni del tempo non sono buone.Pazienza.
Ma una volta a Pocol,devo parcheggiare la macchina e prendere lo skibus?
Quanto impiegherò,di Mercoledì,da Pocol alla Val Badia e ritorno?
Si può andare in Val Badia,vero?

Rispondi