Comprensori: "gonfiati" i km di piste dichiarati

Qui discutiamo in maniera più approfondita e seria sulle località sciistiche italiane e straniere. Nuovi impianti, progetti di ampliamento, sviluppo turistico..
davide f 3
livello: virate
Messaggi: 135
Iscritto il: 14 feb 2008, 15:54
Località: Busto Arsizio

Messaggio da davide f 3 » 12 mar 2008, 15:06

bisorrebbe misurare i km delle piste come vengono misurati quelli delle strade, e bisorrebbe multare le località che imbrogliano, solo così si avrebbero dati realistici...

valanga
livello: virate
Messaggi: 77
Iscritto il: 02 ott 2009, 10:09

Re: Comprensori: "gonfiati" i km di piste dichiarati

Messaggio da valanga » 05 nov 2009, 17:12

Salve, anche se in ritardo lascio un piccolo contributo anche io a questa discussione, visto che il discorso dei Km di piste non mi è mai tornato soprattutto da quando sciando degnamente mi capita di trottare e macinare Km senza troppe difficoltà : sciatore : ! Ebbene un po' di anni fa volendo andare a Pila dove dichiaravano circa 70 Km di piste (anche adesso dicono che sono 70) decisi di controllare più accuratamente (non è che mi basi solo sui Km di piste quando decido di andare in un posto ma sicuramente è uno dei miei parametri di valutazione). Beh, scaricai i dati della lunghezza delle piste, feci i calcoli ed ottenni poco più di 40! Gli scrissi e sapete cosa mi risposero? Che i restanti erano collegamentiiiiii!!!! : dho : Ma dico io, quasi più stradelli che piste? ma dai!!
Li ho rifatti (i calcoli) e adesso s'arriva a 52 Km circa. Questo esempio penso si possa applicare a praticamente tutte le stazioni italiane e probabilmente anche straniere. Ci sono "resort" con 10 piste che dichiarano 50 Km e poi vai a vedere e la più lunga non è neanche di 5 :shock: . Questo fa sicuramente arrabbiare :furiosi: . Almeno me.
Ossequi.
Giacomo

Avatar utente
lotharmatthaus
livello: sci totale
Messaggi: 2970
Iscritto il: 03 lug 2006, 14:10
Località: Monza
Contatta:

Re: Comprensori: "gonfiati" i km di piste dichiarati

Messaggio da lotharmatthaus » 05 nov 2009, 17:26

si è un problema reale, c'è di buono che quasi tutti "barano" allo stesso modo, quindi il paragone tra località anche se non preciso è verosimile, poi certo, ci sono posti con 2 skilift che dichiarano 10 km di piste, ma questo è un altro discorso..

simon70
livello: sci uniti
Messaggi: 176
Iscritto il: 09 mar 2008, 14:41
Località: Lombardia

Re: Comprensori: "gonfiati" i km di piste dichiarati

Messaggio da simon70 » 05 nov 2009, 18:36

La sparata più grossa presumo siano i 100 km dichiarati da Courmayeur :roll: , ma è una bella gara :lol:

Snow mies
livello: virate
Messaggi: 138
Iscritto il: 28 nov 2008, 17:47
Località: Arezzo

Re: Comprensori: "gonfiati" i km di piste dichiarati

Messaggio da Snow mies » 05 nov 2009, 21:06

E' vero in tutte le località i km di piste sono gonfiati..anche a Limone Piemonte vengono dichiarati 80 ma sommando tutte le piste si arriva a malapena a 60..che ci siano 20 km di collegamenti e stradine?!?!tutte le località fan così..tanto noi lo sappiamo bisogna togliere in genere dai 15 ai 20 km... :evil:

Avatar utente
lotharmatthaus
livello: sci totale
Messaggi: 2970
Iscritto il: 03 lug 2006, 14:10
Località: Monza
Contatta:

Re: Comprensori: "gonfiati" i km di piste dichiarati

Messaggio da lotharmatthaus » 05 nov 2009, 21:08

facciamo il 30% e morta lì...

valanga
livello: virate
Messaggi: 77
Iscritto il: 02 ott 2009, 10:09

Re: Comprensori: "gonfiati" i km di piste dichiarati

Messaggio da valanga » 06 nov 2009, 08:29

simon70 ha scritto:La sparata più grossa presumo siano i 100 km dichiarati da Courmayeur :roll: , ma è una bella gara :lol:
Io nel comprensorio MonterosaSki non son mai stato; ma son davvero 200 Km? Solo per capire: mi piacerebbe andarci ma non vorrei macinare centinaia di Km per poi trovarmi a fare le solite 2/3 piste.
Grazie in anticipo a chi mi risponde!

Avatar utente
lotharmatthaus
livello: sci totale
Messaggi: 2970
Iscritto il: 03 lug 2006, 14:10
Località: Monza
Contatta:

Re: Comprensori: "gonfiati" i km di piste dichiarati

Messaggio da lotharmatthaus » 06 nov 2009, 10:07

non so se sono 200 ma vale sicuramente la pena andare...

Avatar utente
Lore
livello: spazzaneve
Messaggi: 38
Iscritto il: 13 set 2009, 20:14
Località: milano

Re: Comprensori: "gonfiati" i km di piste dichiarati

Messaggio da Lore » 06 nov 2009, 14:01

ne vengono dichiarati 180 di cui 150 collegati sci ai piedi ma secondo me sono circa 135 collegati
comunque nn è male come posto!!

valanga
livello: virate
Messaggi: 77
Iscritto il: 02 ott 2009, 10:09

Re: Comprensori: "gonfiati" i km di piste dichiarati

Messaggio da valanga » 06 nov 2009, 16:40

Grazie del consiglio proverò a farci una "capatina" : salto : !
Ah, se non ho sbagliato i calcoli, per il comprensorio Monterosa Ski le piste collegate sci ai piedi dovrebbero essere 127887 metri; poi ci sono quelle del Weissmatten, Brusson e Antagnod...
Saluti.

Rispondi