Comprensori: "gonfiati" i km di piste dichiarati

Qui discutiamo in maniera più approfondita e seria sulle località sciistiche italiane e straniere. Nuovi impianti, progetti di ampliamento, sviluppo turistico..
Avatar utente
Rob_Roy
livello: sci totale
Messaggi: 2237
Iscritto il: 11 nov 2005, 10:48
Località: Monte San Pietro (BO)

Comprensori: "gonfiati" i km di piste dichiarati

Messaggio da Rob_Roy » 27 dic 2005, 08:33

La scorsa settimana sono andato in Val Gardena 2 giorni.

Dal sito si può leggere che i km. di piste aperte, compresa l'Alpe di Siusi è di 150 su 176.

Noi a parte l'Alpe di Siusi le abbiamo fatte TUTTE (a parte un paio di impianti che non ci hanno interessato particolarmente) e di queste TUTTE alcune le abbiamo fatte anche 2-3 volte (Saslong, Ciampinois, Piz Sella, Dantercepies).

Dallo ski-pass alla fine è poi risultato che in 2 giorni abbiamo macinato "solo" 39+35 Km., quindi un totale di 74 km.!

Ora io mi chiedo: come è possibile sta storia?
Francamente parlando mi sembra che 2+2 non faccia proprio 4 in questo caso.

Parlando di altri comprensori la situazione non cambia:
Cimone, dichiarati sono 50 Km. di piste, io di solito le faccio quasi tutte in mezza giornata (esclusi alcuni corridoi che a mio avviso sono piste da fondo non da discesa in quanto c'è della salita.... :D ).

Comprensorio della Via Lattea: 400 k. di piste: ma per favore!

Se ciò che dice la query dello ski-pass è reale io non mi fiderei molto di quello che dicono a livello di km di piste totali di un comprensorio....

OPPURE, MI SFUGGE QUALCOSA! :?

Bye :P

Avatar utente
El posta sempar lu
livello: sci totale
Messaggi: 1621
Iscritto il: 06 ott 2005, 15:26
Località: castellanza

Messaggio da El posta sempar lu » 27 dic 2005, 09:19

Anche secondo me i km di piste presentati sui vari siti e volantini sono un po gonfiati. Il problema è che nn lo possiamo dimostrare. Visto che nei km di piste sono compresi tratti di salite, stradine larghe 20 cm e piste che spesso sono chiuse.

Ospite

Messaggio da Ospite » 27 dic 2005, 14:44

Secondo me sono sempre gonfiati, poi qualcuno esagera e indica delle cifre improbabili. Courmayeur non può avere 100 km di piste, ho provato a farle tutte in 5 / 6 ore.

A La Thuile hanno aperto la seggiovia Argillien express e i km del comprensorio sono passati da 135 a 150. La seggiovia è lunga 2000 m, le nuove piste sono parallele alla seggiovia e sono due, la 30 e la 31 più un raccordo. Max 4 km in più, non 15. In ogni caso a La Thuile mi sembrano abbastanza onesti nella stima dei chilometri di pista, anche perchè poi non sono stati variati in occasione dell'apertura della Arnouva e della nuova pista al Piccolo San Bernardo

Avatar utente
sergio
livello: sci totale
Messaggi: 1687
Iscritto il: 09 ott 2004, 14:41
Località: Brianza
Contatta:

Messaggio da sergio » 27 dic 2005, 14:53

Si concordo. I kilometri dei comprensori sn sempre un po' gonfiati per far sembrare il comprensorio più grande. E spesso la differenza è molto evidente guardando semplicemente le cartine.

Ospite

Messaggio da Ospite » 27 dic 2005, 20:06

Lancio una sfida: chi vuole e ha tempo può fare un rapido calcolo: fare la somma della lunghezza di tutte le piste e confrontarli con i km dichiarati. Sarebbe molto interessante

Avatar utente
Rob_Roy
livello: sci totale
Messaggi: 2237
Iscritto il: 11 nov 2005, 10:48
Località: Monte San Pietro (BO)

Messaggio da Rob_Roy » 27 dic 2005, 21:55

Unico inconveniente è che non di tutti i comprensori trovi le lunghezze delle piste... :!: :?:

Ad esempio io non le ho trovate per la Val Gardena, so che la Seceda->Ortisei è 10.2 Km. perchè all'inizio c'è un cartello che lo indica... :wink:

Comunque un comprensorio dove ci sono sicuramente le lunghezze delle piste è Folgarida\Marilleva, domani se ho un attimo ci guardo!

Altra cosa che mi stavo chiedendo sull'argomento: prendiamo sempre come esempio la Val Gardena in quanto mi è "fresca"; prendiamo l'ovovia a Santa Cristina che ci porta sulla Saslong: possiamo decidere di fare la rossa oppure la nera, sostanzialmente + corta. Ovvio che da una elaborazione elettronica "punto-punto" non vedo come possano calcolare i km., il computer effettuerà una scelta mettendoci sempre la possibilità + lunga, la + corta (o la media delle piste possibili, seeeeeeeeeeeeeeeee.....).

Anche il calcolo fatto sul sito dolomitisuperski mi sa che si debba prendere un pò con le "pinzette"....

Che ne pensate?

Bye :P

Ospite

Messaggio da Ospite » 28 dic 2005, 08:11

Certamente ci sarà un criterio con cui il sito del DOlomitiSuperski sceglierà la più lunga o la più corta. O un numero di km intermedio. Il punto è che i km indicati ufficialmente si discostano molto da quelli effettivi. Non si tratta di un problema di approssimazione..

Avatar utente
sergio
livello: sci totale
Messaggi: 1687
Iscritto il: 09 ott 2004, 14:41
Località: Brianza
Contatta:

Messaggio da sergio » 28 dic 2005, 10:16

Sicuramente il calcolo del sito del DolomitiSuperSki nn può essere perfetto...ma in ogni caso è abbastanza accurato...(x noi kimici accurato vuol dire ke la media dei valori si avvicina di molto al valore vero)

Ieri mi è passata tra le mani la cartina di Andalo Fai della Paganella...mi sn messo, armato di calcolatrice, a fare 2 calcoli e ecco il risultato:

Andalo Fai della Paganella ha 31080m di piste quindi circa 31km...

adesso vado a controllare quanti ne dikiara il sito ufficiale :twisted:

Avatar utente
El posta sempar lu
livello: sci totale
Messaggi: 1621
Iscritto il: 06 ott 2005, 15:26
Località: castellanza

Messaggio da El posta sempar lu » 30 dic 2005, 18:28

Dai non tenerci sulle spine! (Non cazzeggiare, intanto sappiamo tutti che nn stai facendo i "compiti delle vacanze" :D :shock: )

Avatar utente
sergio
livello: sci totale
Messaggi: 1687
Iscritto il: 09 ott 2004, 14:41
Località: Brianza
Contatta:

Messaggio da sergio » 30 dic 2005, 18:36

Ametto ke me ne sn pienamente dimenticato...

Lo dici tu ke nn sto facendo i compiti delle vacanze...

Rispondi