Comprensori: "gonfiati" i km di piste dichiarati

Qui discutiamo in maniera più approfondita e seria sulle località sciistiche italiane e straniere. Nuovi impianti, progetti di ampliamento, sviluppo turistico..
alecs
livello: spazzaneve
Messaggi: 7
Iscritto il: 04 nov 2009, 11:30

Re: Comprensori: "gonfiati" i km di piste dichiarati

Messaggio da alecs » 06 nov 2009, 19:59

ciao a tutti, io volevo invece proporre un comprensorio che sembrerebbe onesto: il comprensorio della Val di Fiemme (Obereggen-Pampeago-Predazzo): su quello che penso sia il sito ufficiale, www.latemar.it , dichiarano 43km di pista complessivi; facendo il conto pista per pista il risultato è 43145 mt.
Se i dati delle varie piste sono giusti, complimenti almeno a loro! meritano come ricompensa una bella sciata in loco!

Avatar utente
lotharmatthaus
livello: sci totale
Messaggi: 2970
Iscritto il: 03 lug 2006, 14:10
Località: Monza
Contatta:

Re: Comprensori: "gonfiati" i km di piste dichiarati

Messaggio da lotharmatthaus » 06 nov 2009, 22:24

ne abbiamo trovato uno!!!

fla5
livello: virate
Messaggi: 56
Iscritto il: 02 gen 2009, 22:55

Re: Comprensori: "gonfiati" i km di piste dichiarati

Messaggio da fla5 » 07 nov 2009, 16:17

Roccaraso-Rivisondoli dichiara 110Km!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Qualcuno può fare il calcolo effettivo?

zello
livello: spazzaneve
Messaggi: 2
Iscritto il: 15 dic 2009, 17:49

Re: Comprensori: "gonfiati" i km di piste dichiarati

Messaggio da zello » 16 dic 2009, 11:38

giusto due parole sul MONTEROSA SKI. premetto che ho sciato in lungo e in largo sulle alpi, ma mai mi era capitato di vedere dati così falsi in merito alla lunghezza delle piste. è vero che tanti comprensori gonfiamo un po il chilometraggio totale, ma ciò che il monterosa pubblica sul sito è davvero vergognoso, una presa in giro madornale. quest'anno ho deciso di affittare una casa per la stagione nella valle del lys, vicino a issime, vicino quindi a gressoney. ovviamente come mio solito mi documento minuzionsamente sul portale della località sciistica per vedere quali piste ci sono, quanto sono lunghe, che tracciati potrei fare, inizio a fantasticare insomma, con la voglia di sci che in prestagione è forte. noto che la lunghezza delle piste (dichiarate) è davvero notevole, il pistone betta addirittura ben 10 km e mezzo!! la salati 6km e mezzo, l'unica pista blu di nome castore ben 3,7km. bene, sono contento, penso a quali grandi sciate che potrò fare, sono contento che vi sia una blu così lunga in quanto la mia compagna non essendo un fenomeno predilige le piste blu. Il 9 dicembre ci rechiamo presso il comprensorio e rilevo con grande delusione e rammarico che le lunghezze dichiarate sono da TRUFFA. la pista blu castore dichiarata 3,7km è lunga neanche 500 metri. Il pistone betta dichiarato 10,5km sarà lunga neanche 4km. notare che l'impianto segue parallelamente la pista, e la pista non si allarga mai di molto, si costteggiano in sostanza. bene, la lunghezza dell'impianto è di 2,5 km, come possono dichiararla 10,5km??? stessa identica situazione per le altre piste. questa è una presa in giro bella e buona, oserei chiamarla truffa. mai i nessun comprensorio ho riscontrato falsità così plateali. ho scritto all'ufficio del monterosa e mi hanno risposto in maniera ridicola, dicendo che la lunghezza della pista non è calcolata in base al tracciato ma in base alla sinuosità del percorso e al tracciato che lo sciatore segue. ovviamente ho replicato dicendo di non raccontare str....ate.
Non capisco che motivo abbiano di dichiarare il falso, visto che comunque il comprensorio è ugualmente ampio, e collega ben tre differenti valli sci ai piedi, val d'ayas, valle di gressoney e valsesia.
conclusione, io cliente mi sento deluso e ingannato, e questo non va bene, a fronte tra l'altro di uno skipass giornalerio da 40€!!!
........

simon70
livello: sci uniti
Messaggi: 176
Iscritto il: 09 mar 2008, 14:41
Località: Lombardia

Re: Comprensori: "gonfiati" i km di piste dichiarati

Messaggio da simon70 » 16 dic 2009, 14:05

Come dicevo in un post precedente, anche Courmayeur "abbonda" spesso e volentieri: sui depliant turistici dichiarano 100 km di piste, quando in realtà ce ne saranno 30, max 35 km. Per fare un raffronto: a Madonna di Campiglio dichiarano 50 km (solo Campiglio, escluso Folgarida-Marilleva). Penso ci possa stare perchè le piste sono distribuite a raggiera sui 4 versanti del paese; in ogni caso basta volgere lo sguardo attorno per capire che sicuramente i km sciabili sono più che a Courmayeur. A Courmayeur le piste sono tutte concentrate intorno al Monte Chetif: alcune scendono verso il paese, altre verso la val veny. Ma 100 km sono davvero una "sparata" colossale.. A me a occhio sembra che l'estensione del comprensorio di Courmayeur sia più o meno come Folgarida-Marilleva.

Anche a Bormio fino a qualche anno fa dichiaravano 50-60 km di piste, mentre in realtà ne avranno 20-25 km. Però mi sembra che di recente abbiano ridimensionato :wink:

A Breuil Cervinia-Valtournenche dichiarano 150 km di piste (solo versante italiano): mi sembrano tantini...

Rispondi