Lavori Ponte di Legno - Tonale e nuova area Temu'

Qui discutiamo in maniera più approfondita e seria sulle località sciistiche italiane e straniere. Nuovi impianti, progetti di ampliamento, sviluppo turistico..
Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Messaggio da andrea » 30 nov 2006, 16:25

Grande festa a Ponte di Legno il 2 dicembre per l'inaugurazione della telecabina Ponte di Legno - Tonale. Degustazione prodotti tipici, aperitivo, spaghettata, concerti (tra cui quello di Grignani e Ron), fuochi d'artificio per l'inagurazione della ski area Temù. Tutto senza neve e senza una pista aperta.

Quelli che, come me, avevanoo già acquistato lo skipass a Modena per il 2 e 3 dicembre (a 10 euro) potranno utilizzarlo entro il 1 maggio 2007 in un giorno qualsiasi risparmiando 21 euro sul costo del giornaliero. In sostanza potranno utilizzarlo come skipass normale semplicemnte chiedendo il cambio alle casse e senza aggiungere un euro. Peccato non averne presi di più..

Avatar utente
El posta sempar lu
livello: sci totale
Messaggi: 1621
Iscritto il: 06 ott 2005, 15:26
Località: castellanza

Messaggio da El posta sempar lu » 30 nov 2006, 16:56

Gran bella botta di c.......
Perchè ne ho presi solo 2?! :evil:

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Messaggio da andrea » 01 dic 2006, 12:11

Io ci vado lo stesso alla presentazioone, potrebbe essere bello. Quancuno viene? Tanto non si scia da nessuna parte, almeno mi faccio un giro in montagna..

fedest
funky ski
Messaggi: 1427
Iscritto il: 03 lug 2006, 18:20

Messaggio da fedest » 01 dic 2006, 12:55

Tanto non si scia da nessuna parte, almeno mi faccio un giro in montagna..[/quote]



Non scrivere nessuna parte.......senza poi aggiungere "eccetto...zermatt"
Half, hai ripreso fiato?????

Avatar utente
lotharmatthaus
livello: sci totale
Messaggi: 2970
Iscritto il: 03 lug 2006, 14:10
Località: Monza
Contatta:

Messaggio da lotharmatthaus » 01 dic 2006, 20:03

io purtroppo ho un matrimonio, se no sarei già li! fai tante foto!!!

ah, pare che la situazione sulla variante paradiso si sia sbloccata, pare anche, fatto grave, che non abbiano fatto in tempo a installlare l'innev prog sulla pista temù (la più bassa del comprensorio), chidi lumi se riesci!
magari chiedi anche se l'innevamento della nuova ski area è tutto york e se è in alta o bassa pressione. Ho un dubbio perchè mi pareva che avessero apaltato tutto a York, ma poi mi han detto che sulla var paradiso hanno visto delle ventole Tecnoalpin...


buona gita!!! :D

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Messaggio da andrea » 03 dic 2006, 16:22

Ho pubblicato lo speciale fotografico sulla inaugurazione della telecabina Ponte di Legno - Tonale. Anche la giornata nel suo complesso è stata molto bella e densa di impegni e manifestazioni. Piccola curiosità: tra le degustazioni gratuite di prodotti tipici locali c'era anche la focaccia di Recco. Interessante è stata l'idea di far salire prima i bambini delle scuole rispetto alle autorità. In fondo il nuovo impianto servirà alle generazioni future e permetterà un rilancio del turismo e per una riconversione del sistema produttivo

http://foto.dovesciare.it/thumbnails.php?album=166

Prestissimo pubblicherò anche il video

Avatar utente
lotharmatthaus
livello: sci totale
Messaggi: 2970
Iscritto il: 03 lug 2006, 14:10
Località: Monza
Contatta:

Messaggio da lotharmatthaus » 03 dic 2006, 18:25

bel reportage!!! la gente era tanta? qualche news?

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Messaggio da andrea » 04 dic 2006, 20:43

Pubblicato anche il video dell'inaugurazione e del nuovo impianto. E' possibile scaricarlo da

http://www.dovesciare.it/video/inaugura ... gno-tonale

Avatar utente
lotharmatthaus
livello: sci totale
Messaggi: 2970
Iscritto il: 03 lug 2006, 14:10
Località: Monza
Contatta:

Messaggio da lotharmatthaus » 04 dic 2006, 23:42

Qualcosa ho scoperto nel frattempo, York curerà tutta la parte delle nuove piste di Temù, Snowstar invece la zona Pegrà...

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Messaggio da andrea » 06 dic 2006, 20:53

Sì, ti confermo che York sarà a Temù e Snow Star curerà il collegamento Tonale - Ponte di Legno. A Temù l'impianto è ad alta pressione con cannoni ogni 75 metri. LA sufag ha invece montato la centralina di controllo a distanza che pompa sino a 400 m cubi di acqua ogni ora. Considerato che 1 metro cubo di acqua sono 2,5 metri cubi di neve, significa una potenza massima di 1000 m cubi di neve ogni ora. Sarebbe teoricamente possibile, in condizioni ottimali, innevare tutti i 100 km di piste in 50 ore. Io ho qualche dubbio (sono solo 2 giorni e 2 ore) però questo è quello che dichiara il consorzio.

E' stato necessario mettere mano a due invasi per alimentare il sistema di innevamento programmato. Il primo (Ca de Poi) è stato costruito ex novo ed ha una portata di 50-60 mila metri cuba d'acqua. Il secondo è il lago Valbione che è stato interessato da lavori di ampliamento per portarne la portata da 10 mila metri cubi a 35 mila metri cubi.

La cosa interessante è che i due nuovi invasi saranno utilizzati per l'innevamento artificiale in inverno (ovviamente) e in estate produrrano energia elettrica grazie alla centrale che verraà costruita in Val Sozzine

Rispondi