Caro Petrolio -> caro TUTTO

Qui è possibile di parlare di altro senza che si debba per forza parlare di neve o di montagna

Moderatore: sergio

Avatar utente
Rob_Roy
livello: sci totale
Messaggi: 2237
Iscritto il: 11 nov 2005, 10:48
Località: Monte San Pietro (BO)

Re: Caro Petrolio -> caro TUTTO

Messaggio da Rob_Roy » 21 set 2008, 08:22

El posta sempar lu ha scritto:
niente GPL (che tra l'altro è anche piuttosto pericolosetto...).
Scusa, perchè?
Perchè metre il metano, anche se la pressione nelle bombole arriva a più di 200 Bar, è volatile, ossia in caso di perdita si disperde molto velocemente nell'ambiente e soprattutto per avere una miscela incendiaria o deflagrante deve essere opportunamente miscelato con l'aria stessa, il GPL (gas propellente liquefatto), in caso di perdita, essendo molto più peso dell'aria, cade sul pavimento e stagna li dove si trova.

Anche dopo ore puoi avere una sacca di GPL a terra e non saperlo, però magari te ne accorgi quando ci butti sopra un mozzicone di sigaretta.... firedevil

Bye :P

Avatar utente
El posta sempar lu
livello: sci totale
Messaggi: 1621
Iscritto il: 06 ott 2005, 15:26
Località: castellanza

Re: Caro Petrolio -> caro TUTTO

Messaggio da El posta sempar lu » 22 set 2008, 09:38

anche se la pressione nelle bombole arriva a più di 200 Bar, è volatile, ossia in caso di perdita si disperde molto velocemente nell'ambiente
Rob, con una perdita a 200 bar non si ha una deflagrazione?
Mi sembra molto più pericoloso una ciambella a 200 bar che un serbatorio di un liquido infiammabile!

Il GPL è incolore e inodore?

008
livello: sci uniti
Messaggi: 459
Iscritto il: 05 apr 2007, 17:04

Re: Caro Petrolio -> caro TUTTO

Messaggio da 008 » 22 set 2008, 13:17

ma se ha già detto che deve ancora incominciare a lavorare.... :lol: :lol: :lol: :mrgreen:

Avatar utente
Rob_Roy
livello: sci totale
Messaggi: 2237
Iscritto il: 11 nov 2005, 10:48
Località: Monte San Pietro (BO)

Re: Caro Petrolio -> caro TUTTO

Messaggio da Rob_Roy » 22 set 2008, 18:59

Fedest, devo ancora iniziare a lavorare nella nuova azienda, ma nella vecchia ho anche progettato regolatori di pressione per gas metano ad uso industriale (anzi, probabilmente il gas a casa tua ti arriva attraverso un mio regolatore di pressione e ringraziami che non sei ancora morto, muahahahaha!), per cui direi di avere una discreta conoscenza del suo comportamento alle diverse pressioni in cui si può trovare :wink:
El posta sempar lu ha scritto: Rob, con una perdita a 200 bar non si ha una deflagrazione?
Mi sembra molto più pericoloso una ciambella a 200 bar che un serbatorio di un liquido infiammabile!
Il GPL è incolore e inodore?
Uhmmm, la 1a domanda è un pò strana:
per prima cosa devi avere delle fiamme libere nei pressi della perdita, poi anche se tu hai una bombola con pressione a 200 bar ed una perdita in cui la portata della stessa miscelata con l'aria non ti permette di avere un composto infiammabile o deflagrante non succede nulla. Altra caratteristica del metano è che non è semplice avere una composizione deflagrante o "solamente" infiammabile, mentre col GPL è molto ma molto semplice... ed è praticamente inodore e incolore.

Anche il metano "in natura" è inodore ed ovviamente essendo un gas invisibile, viene odorizzato con una sostanza chimica che lo rende identificabile in quanto se uno si dimentica un fornello aperto in casa e non ha le termopile che interrompono il flusso di gas o crepi asfissiato o prima o poi salti per aria :shock: :lol:

Se vuoi "vedere" com'è il GPL basta che guardi un accendino o la relativa ricarica: quello è GPL.

Come ha scritto il Fedest, su una macchina a metano hai diverse elettrovalvole che chiudono l'alimentazione dalle bombole al motore (una valvola per bombola ed una valvola all'ingresso dello stadio di regolazione, dove la pressione viene ridotta a 6 o 9 bar per gli iniettori), per cui non vedo particolari pericolosità.
Se pensi poi ad un incidente, dove le bombole si sbriciolano e le lamiere che stridono e creano scintille ed esplode tutto, beh... mettici la benzina e dimmi che succede, oppure dimmi che è successo all'aereo in Spagna... e quelli vanno a kerosene!

@Fedest: chiedi pure ciò che vuoi, se nn so rispondere io chiedo ai progettisti :wink:

Bye :P

fedest
funky ski
Messaggi: 1427
Iscritto il: 03 lug 2006, 18:20

Re: Caro Petrolio -> caro TUTTO

Messaggio da fedest » 22 set 2008, 19:56

Fedest, devo ancora iniziare a lavorare nella nuova azienda, ma nella vecchia ho anche progettato regolatori di pressione per gas metano ad uso industriale (anzi, probabilmente il gas a casa tua ti arriva attraverso un mio regolatore di pressione e ringraziami che non sei ancora morto, muahahahaha!), per cui direi di avere una discreta conoscenza del suo comportamento alle diverse pressioni in cui si può trovare




si penso che sia come dici, il contratto che avevo era con una ditta emiliana.... adesso è tutto enelgas, ma la rete è rimasta quella! :twisted: :twisted: mi hanno cambiato il regolatore.... si spegneva sempre il fornello firedevil firedevil :lol: :lol:

sui motori MB w169 ho sentito di problemi alle valvole, dopo 50.000km, ti risulta?

Avatar utente
Rob_Roy
livello: sci totale
Messaggi: 2237
Iscritto il: 11 nov 2005, 10:48
Località: Monte San Pietro (BO)

Re: Caro Petrolio -> caro TUTTO

Messaggio da Rob_Roy » 23 set 2008, 21:15

fedest ha scritto:sui motori MB w169 ho sentito di problemi alle valvole, dopo 50.000km, ti risulta?
Dunque: noi NON installiamo i regolatori sulle auto, li vendiamo alle case costruttrici (Fiat, Opel, WW, ecc.).

Se vuoi che ti dia info in merito non darmi il motore ma il tipo di veicolo e la relativa data, in quel caso sento se ci sono stati dei problemi in merito e se qualcuno sa se la concorrenza ha avuto dei problemi.

Per i fornelli... la ditta vecchia NON faceva distribuzione gas ma faceva regolatori di pressione che vendeva alle aziende gas, anche in questo caso probabilmente l'enelgas acquista gli stessi regolatori :lol:

Forse sei un pò confuso tra produttore di un particolare ed i suoi clienti che sono i distributori all'utenza finale.

Bye :P

fedest
funky ski
Messaggi: 1427
Iscritto il: 03 lug 2006, 18:20

Re: Caro Petrolio -> caro TUTTO

Messaggio da fedest » 23 set 2008, 22:58

ma che confuso, so bene che chi produce particolari molto spesso li vende a chi poi li installa.... cmq

per quanto riguarda le auto, devi per forza abbinarle ad una motorizzazione....
dunque classe A170 anno 2006/2007 se hai notizie di quanti casi soggetti a problemi alle valvole, causati da gpl o metano. :wink:

Avatar utente
El posta sempar lu
livello: sci totale
Messaggi: 1621
Iscritto il: 06 ott 2005, 15:26
Località: castellanza

Re: Caro Petrolio -> caro TUTTO

Messaggio da El posta sempar lu » 23 set 2008, 23:29

classe A170 anno 2006/2007
Allegati
6dac0ede41af1b9a9c31e6aa2b5c40c5_image_240x187.jpg
6dac0ede41af1b9a9c31e6aa2b5c40c5_image_240x187.jpg (10.1 KiB) Visto 3281 volte

fedest
funky ski
Messaggi: 1427
Iscritto il: 03 lug 2006, 18:20

Re: Caro Petrolio -> caro TUTTO

Messaggio da fedest » 24 set 2008, 09:26

:lol: tutta invidia, la prossima volta che ti becco in autostrada ti faccio vedere i sorci verdi :mrgreen: :mrgreen: :et:

Avatar utente
sergio
livello: sci totale
Messaggi: 1687
Iscritto il: 09 ott 2004, 14:41
Località: Brianza
Contatta:

Re: Caro Petrolio -> caro TUTTO

Messaggio da sergio » 24 set 2008, 11:07

Vorrei tornare un attimo al prezzo del petrolio, Da quanto mi dice mio padre negli anni 70 quando c'era stata la crisi energetica (1973) il prezzo al barile era arrivato a 100$ e costava al consumatore 800£/l il prezzo al barile ora non è molto superiore, ma lo paghiamo 1,4€/l...considerando l'euro forte, io sento un certo bruciore...

Rispondi