02.01.09 Malfatta e Rettilineo

Le vostre avventure fuoripista con sci, snowboard e ciaspole. Tutte le vostre domande, le vostre esperienze e molto altro sul freeride e sulle passeggiate sulla neve

Moderatori: mcolombo, uro.isw038

Avatar utente
El posta sempar lu
livello: sci totale
Messaggi: 1621
Iscritto il: 06 ott 2005, 15:26
Località: castellanza

02.01.09 Malfatta e Rettilineo

Messaggio da El posta sempar lu » 04 gen 2009, 22:17

Viste le condizoni "epiche" in cui si trova l'intero comprensorio del MonterosaSki, Giovedì pomeriggio si decide di prendere una guida per discendere il canale della Malfatta, per immetersi in 1000 metri di pendii vergini (o quasi) di sofficissima e dolcissima powder :twisted: :twisted:

Dopo una velocissima discesa per il Col d'Olen, risaliamo al passo dei Salati, per poi buttarci nel vallone della Balma attraverso il canale Rettilineo. Ridisceso qust'ultimo risaliamo con le pelli per circa 1 ora fino ad arrivare poco sotto Punta Idren ed iniziare la discesa...ed è già polvere... :D :D

...dopo un bel pendio ed un lungo traverso arriviamo al colle della Malfatta con relativo canale...calata di 25 metri per evitare i primi metri a 45° e poi goduria totale....curve su curve in più di 50 cm di "sofficissima" :wink:

Arriviamo addirittura ad Algna con gli sci, per poi goderci gli utlimi giri di giostra al calar delle tenebre!

Cronaca di una giornata indimenticabile! :mrgreen: :mrgreen:
Allegati
Paesaggi...
Paesaggi...
L'ascensore scende....
L'ascensore scende....
Finita la calata...
Finita la calata...
Le immagini parlano da sole
Le immagini parlano da sole
Max, si gode il ripido....
Max, si gode il ripido....
Il sottoscritto....
Il sottoscritto....
Monfro tira qualche curva....
Monfro tira qualche curva....

fedest
funky ski
Messaggi: 1427
Iscritto il: 03 lug 2006, 18:20

Re: 02.01.09 Malfatta e Rettilineo

Messaggio da fedest » 05 gen 2009, 06:55

strano che Uro vi abbia lasciato intonsi i pendii.... sarà andato al mare!? :D la prox dimentica la corda a casa.... (così, son capace anch'io! :mrgreen: :mrgreen: )

Avatar utente
lotharmatthaus
livello: sci totale
Messaggi: 2970
Iscritto il: 03 lug 2006, 14:10
Località: Monza
Contatta:

Re: 02.01.09 Malfatta e Rettilineo

Messaggio da lotharmatthaus » 05 gen 2009, 11:45

Bravo posta ...altra categoria!!!!!

bellissima la foto con le sci parallele... io ho fatto un po' di fuoripista in zona presena in questi giorni... maggesù, mi servono due gambe nuove ihihih

Avatar utente
alessio136
livello: spazzaneve
Messaggi: 13
Iscritto il: 28 dic 2008, 17:38

Re: 02.01.09 Malfatta e Rettilineo

Messaggio da alessio136 » 06 gen 2009, 16:53

commento solo un topic, anche se meriterebbero entrambi, perchè le impressioni che ho avuto sono le stesse...

MERAVIGLIOSO, non sai cosa darei per essere stato lì con voi in quelle escursioni!
voglio assolutamente imparare anche io pian piano e avventurarmi nel mondo dello sci alpino/freeride per fare dei giri del genere...

interessante la discesa con la corda! ma andavate giù da soli e la corda faceva solo da sicurezza (restando molle) oppure eravate appesi e scendevate strisciando gli sci?

la domanda stupida è... anche in questa escursione siete saliti a piedi? nessun impianto? quanto ci avete messo? e quanto a scendere?

complimenti, anche per le foto :mrgreen:

Avatar utente
El posta sempar lu
livello: sci totale
Messaggi: 1621
Iscritto il: 06 ott 2005, 15:26
Località: castellanza

Re: 02.01.09 Malfatta e Rettilineo

Messaggio da El posta sempar lu » 06 gen 2009, 22:41

interessante la discesa con la corda! ma andavate giù da soli e la corda faceva solo da sicurezza (restando molle) oppure eravate appesi e scendevate strisciando gli sci?

la domanda stupida è... anche in questa escursione siete saliti a piedi? nessun impianto? quanto ci avete messo? e quanto a scendere?
Intanto grazie mille dei complimenti :wink:

Con la corda ci siamo proprio calati (o meglio fatti calare) in quanto il primo tratto è veramente ripido, stretto e pieno di sassi...nessuno di noi se l'è sentita di provarci :oops:...inoltre, anche la guida spingeva per questa soluzione.

L'itinerario di salita è il seguente: con gli impianti fino al Passo dei Salati, discesa di circa 300 mt in canale, nuova risalita di circa 1 ora abbondante con pelli di foca....e poi il premio...quasi 2000 mt di dislivello in polvere tra canali, pendii aperti e boschetti :wink: :wink: Slurp
voglio assolutamente imparare anche io pian piano e avventurarmi nel mondo dello sci alpino/freeride per fare dei giri del genere...
Pian piano, ma non troppo...non pensare che noi siamo dei fenomeni! Personalmente ho iniziato a sciare in fresca neanche 2 anni fa. All'inzio cerca itinerari semplici (bordo pista). Per il materiale, va benissimo uno sci di 3^ o 4^ mano, leggermente più largo al centro, da distruggere. Invece, non risparmiare sulla sicurezza, SEMPRE, arva pala e sonda. E poi, MAI andare in giro soli in fuoripista.

Avatar utente
freeice
livello: sci uniti
Messaggi: 201
Iscritto il: 19 mag 2008, 12:01

Re: 02.01.09 Malfatta e Rettilineo

Messaggio da freeice » 07 gen 2009, 00:59

veramente belle le immagini! complimenti a tutti!

Avatar utente
uro.isw038
livello: sci uniti
Messaggi: 415
Iscritto il: 01 mar 2007, 10:10
Contatta:

Re: 02.01.09 Malfatta e Rettilineo

Messaggio da uro.isw038 » 07 gen 2009, 12:09

Bene... vedo che qualcuno in mia assenza si e' dato da fare firedevil heheheheh
Grande Posta e grandi anche Max&Monfro!

Quel percorso mi piace particolarmente per l'ambiente selvaggio e penso che con le ottime
condizioni di innevamento fosse il massimo... Siccome continua a metterne penso che a breve dci faro' un pensierino :wink:

Com'era il ginepraio in fondo ai pendii prima del sentiero del bors?
Cespugli fuori o tutto ben coperto?

Belle foto e bellissima gita!

Ciauuuu
Mauro

Avatar utente
El posta sempar lu
livello: sci totale
Messaggi: 1621
Iscritto il: 06 ott 2005, 15:26
Località: castellanza

Re: 02.01.09 Malfatta e Rettilineo

Messaggio da El posta sempar lu » 07 gen 2009, 15:45

Com'era il ginepraio in fondo ai pendii prima del sentiero del bors?
Cespugli fuori o tutto ben coperto?
Tutto coperto...nenahce una pianticella... :wink:

Avatar utente
Sporty
livello: virate
Messaggi: 56
Iscritto il: 06 mar 2008, 13:47

Re: 02.01.09 Malfatta e Rettilineo

Messaggio da Sporty » 07 gen 2009, 17:34

Domanda tecnica ( :wink: ): quanti eravate? Quanti euri ha preso la guida per la giornata?

E comunque, come al solito, spettacolo. Io mi sono accontentato di qualche fuoripistino a Palasinaz-Estoul (sopra Brusson per intenderci), nell'attesa dei progressi della morosa.

:roll:

Avatar utente
Kithoson
livello: virate
Messaggi: 132
Iscritto il: 05 dic 2008, 01:39

Re: 02.01.09 Malfatta e Rettilineo

Messaggio da Kithoson » 07 gen 2009, 20:11

Mazza, che bello! e che invidia!!! :shock:

Rispondi