CONSIGLI PER ACQUISTO SCI..

Parliamo di attrezzatura per lo sci. In questa sezione è possibile dare e chiedere consigli e anche comprare o vendere l'equipaggiamento per lo sci e per la montagna

Moderatore: lotharmatthaus

Rispondi
roby1982
livello: spazzaneve
Messaggi: 14
Iscritto il: 07 gen 2009, 16:03
Località: Gallarate (Varese)

CONSIGLI PER ACQUISTO SCI..

Messaggio da roby1982 » 09 feb 2009, 11:50

Ciao a tutti..devo chiedervi un consiglio sull'acquisto degli sci..e degli scarponi anche se volete..dunque..quest'anno ho fatto il corso di sci livello intermedi, l'anno prossimo devo far il livello avanzato..per fare il corso ho preso degli sci a noleggio(che devo consegnare lunedi prossimo), e sono dei rossignol viper da 162cm (112/69/95)e con cui mi sono trovato bene..anche gli scarponi erano ottimi..anche loro rossignol, molto comodi e nessun disturbo rilevato..in vista dell'uso futuro degli sci e della gara inter sociale che c'è tra 15 giorni voglio comprarmeli..mi servono degli sci che stiano entro le 30 euro al massimissimo e che siano comunque dei buoni sci, che mi permettano di migliorare in vista anche del mio livello attuale e del corso che farò l'nno prossimo..niente top gamma, ma un buono sci..la misura ideale per me che sono alto 1.80 qual è?mi han detto che i 162cm che ho a noleggio sono un po' cortini..è vero?a me piacerebbero gli atomic da gigante..con un raggio non troppo stretto..oppure sono "troppo" per me?grazie!!!!

Avatar utente
freeice
livello: sci uniti
Messaggi: 201
Iscritto il: 19 mag 2008, 12:01

Re: CONSIGLI PER ACQUISTO SCI..

Messaggio da freeice » 09 feb 2009, 21:22

30 euro sono pochini ehehehehe :mrgreen:

com 160 sono troppo pochi, 170 almeno, anche 175

lassa stà gli atomic da gigante!!!

Avatar utente
Kithoson
livello: virate
Messaggi: 132
Iscritto il: 05 dic 2008, 01:39

Re: CONSIGLI PER ACQUISTO SCI..

Messaggio da Kithoson » 10 feb 2009, 01:11

A mio avviso è sempre difficile dare consigli perché la componente soggettiva nella scelta degli sci gioca il suo ruolo importante. Ancor di più se si tratta degli scarponi.
Prima di tutto la lunghezza mi sembra un pò troppo ridotta: se sei 1.80 e prendi uno sci 162, vai bene nella maggiore agilità (e quindi impari più facilmente) ma perdi in velocità. A me sembrano un pò troppo corti ...per la tua altezza vedrei almeno un 170, ma mi spingerei anche a 175. In alcuni casi puoi addirittura prendere un 178 o 180 (così schizzi veloce!) ma dipende dal tipo di sci. Alcuni ti diranno che ti devono arrivare al naso...ma uhhmm :roll: ... non seguirei per forza questa cosa...dipende anche che cosa vuoi ottenere dagli sci, perciò guarda anche la sciancratura.
Io ho degli Atomic, però comprerei volentieri anche Volkl e Rossignol.
Per curiosità vai a vedere i nuovi Atomic D2 vario Cut, che hanno una tecnologia innovativa e interessante. A vederli mi è venuta un pò di tachicardia e salivazione abbondante, ma poi il prezzo ti trattiene dall'acquisto indiscriminato (siamo intorno ai 1000 cucuzzoni!)

Per gli scarponi dipende dal grado di durezza dello scafo esterno, ma io ne proverei un paio e vedrei quelli che mi sembrano più comodi a condizione di avere la scarpetta termoformante. Le marche per me salomon, head.

Però io non sono un esperto......in questo sito ti verrà in aiuto sicuramente qualcuno più capace...

Avatar utente
sanvito25
livello: sci uniti
Messaggi: 228
Iscritto il: 22 giu 2008, 16:02
Località: Bologna

Re: CONSIGLI PER ACQUISTO SCI..

Messaggio da sanvito25 » 10 feb 2009, 09:41

freeice ha scritto:lassa stà gli atomic da gigante!!!
MI associo: gli Atomic da gigante sono sci impegnativi (anche se ce ne sono versioni più o meno estreme).
Sci eccezionali, da velocità e grande soddisfazione ... Ma se sei in fase di apprendimento, ti consiglio qualcosa che ti aiuti un po' di più

roby1982
livello: spazzaneve
Messaggi: 14
Iscritto il: 07 gen 2009, 16:03
Località: Gallarate (Varese)

Re: CONSIGLI PER ACQUISTO SCI..

Messaggio da roby1982 » 10 feb 2009, 17:01

Intanto vi ringrazio per i consigli..li ho comprati stamattina!ieri ero andato alla decathlon e mi avevano consigliato degli atomic drive7, che dopo una piccola documentazione su internet per il mio livello mi sembrava si addicesseroabbastanza..poi stamattina sono andato all'intersport di Arcisate dove inizialmente mi stavano cosigliando i volkl tiger qualcosa, però ha detto che per un livello intermedio in attesa di miglioramento erano troppo morbidi, e mi ha proposto i salomon aeromax(quelli rossi)da 450 euro,e i fischer progressor s con fs10, che li davano a 399 da scontare..mi ha detto inoltre che i ficher rispetto ai salomon come costruzione sono più sofisticati(per il fatto che ha la struttura a sandwich e non monoscocca)e che li rende più rigidi e performanti..e che sono migliori dei salomon..il prezzo è più basso perchèprobabilm il modello non è di quest'anno..e hanno il dual radiussystem..penso che sia la possibilità delle tre regolazioni degli attacchi a seconda che li vuoi più avanzati o arretrati..voi che ne dite?sono buoni?ah, poi a casa su un forum ho scoperto che non sono su catalogo fischer perchè sono degli SMU..sono una fregatura o la differenza è minima?grazie!!!ah, come scarponi ho preso degli atomic

Avatar utente
El posta sempar lu
livello: sci totale
Messaggi: 1621
Iscritto il: 06 ott 2005, 15:26
Località: castellanza

Re: CONSIGLI PER ACQUISTO SCI..

Messaggio da El posta sempar lu » 11 feb 2009, 19:11

Roby,
hai preso dei buoni sci, i Fischer progressor non sono affatto male! Anzi...
Che misura ti hanno dato? Prezzo?

roby1982
livello: spazzaneve
Messaggi: 14
Iscritto il: 07 gen 2009, 16:03
Località: Gallarate (Varese)

Re: CONSIGLI PER ACQUISTO SCI..

Messaggio da roby1982 » 12 feb 2009, 14:40

Ok, meno male..se mi dici così mi fido..allora..gli sci ho visto che quando erano appena usciti costavano 649..erano in vendita a 399 e scontati li ho pagati 330..ieri sono andato a rovarli a domobianca..non posso dirti granchè come giudizio, più che altro perchè invece degli sci era meglio se mi portavo i pattini per il ghiaccio..sembrava cemento..cmq mi ha dato di lunghezza 170cm..il raggio è uguale a quelli che avevo a noleggio(16 m)..ciò nonostate essendo pù lunghetti e più larghi degli altrile curve devo "forzarle"maggiormente io con le gambe rispetto agli altri..cmq aveva ragione quello che me li ha venduti..sarà anche perchè sono nuovi, però sono abbastannza aggressivi e in uscita di curva (e non solo!!)prendono subito molta velocità..se avessi trovato una gran bella neve come a salice d'ulzio avrei potuto esprimere un giudizio molto più preciso..con la neve così brutta mi farebbe cagare (scusate il termine) sciare anche con sci da gara..sono stato contento di aver passato una giornata sci ai piedi e di averli provati..ma veramente, per sciare sul ghiaccio preferisco starmene a casa..poi io non sono uno straesperto come sciatore..e scendere dai muri di domobianca col ghiaccio non è per niente divertente..no perchè ho paura di farmi male o perchè hopaura eh..assolutamente..ma perchè quando ci sono certe pendenze è proprio bello sentire lo sci che spigola nella neve e la accarezza..sentendo questa bella sensazione del rapporto tra sci e neve..invece ieri sentivi solo rumore delle lamie sul ghiaccio e nessuna bella emozione..spero di essermi fatto capire..e di conseguenza non è stato il collaudo degli scinuovi che desideravo..vabeh dai, sarà per la prossima..a presto e grazie ancora!!!

Avatar utente
El posta sempar lu
livello: sci totale
Messaggi: 1621
Iscritto il: 06 ott 2005, 15:26
Località: castellanza

Re: CONSIGLI PER ACQUISTO SCI..

Messaggio da El posta sempar lu » 13 feb 2009, 16:58

Dai 330 è un ottimo prezzo :D :D

Piste ghiacciate e sci carving sono due cose che non si abbinano! Dacci qualche informazione in più quando trovi neve bella.... :wink:

Rispondi